Nuovi Autori: Parla una donna
Spartito politico
M. Teresa D'Amico
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2009
pagine: 123
"Spartito politico" è la libera espressione letteraria di una donna italiana che ama la sua nazione e il suo popolo e che affronta importanti aspetti della realtà quotidiana scrivendo semplici "pillole di saggezza". Maria Teresa d'Amico esprime con schiettezza le proprie idee politiche e annota ciò che di positivo e di negativo rileva nelle varie pratiche dei governi, auspicando una amichevole collaborazione tra tutte le forze politiche, nell'unico obiettivo del bene dell'Italia.
I cristalli di luce in un mondo di gioia
M. Teresa Perego
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2009
pagine: 72
Il miracolo che è dentro di noi
Daniela Federici
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2009
pagine: 72
Per il bene della CISL... scherzi a parte!
Anna Mazzocchi
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 192
Anna Mazzocchi, sindacalista, nel 2006 lascia il suo posto di segretario generale della Fisiscat Cisl di Cremona per pensionamento. La persona da lei indicata come successore, e che credeva essere un amico, si dimostra un individuo ambiguo. Nonostante i molteplici tentativi di far emergere la verità, Anna non viene ascoltata ai vertici, ma ottiene comunque il sostegno e l'aiuto da parte di tutti i delegati che le dimostrano fiducia totale e solidarietà piena. Un caso che ha dell'incredibile, un "grande pasticcio" che l'autrice ha deciso di rendere pubblico, ricostruendo e documentando in modo chiaro e preciso la cronologia dei due anni durante i quali si svolgono i fatti. Per il bene della CISL è dunque un'esperienza letteraria che affonda le radici nella storia personale e nella vita, è un documento che acquista valore etico, morale e che interpreta una delle tante sfaccettature che la società attuale offre.
L'eco dei tuoi pensieri
Alda Prinzivalli
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 52
La linea di confine che segna il traguardo di una vita non arriva mai improvvisamente. In ognuno c'è un percorso interiore che ne segna il cammino. Agnese ha conosciuto, sperimentato, vissuto e testimoniato l' allegria di sapersi figlia di Dio sempre e ovunque. Questo scritto è un tentativo di ricostruire i suoi ultimi momenti per dire grazie a chi ha speso la vita al servizio degli altri.
La mia fuga verso l'Islam
Deborah Callegari Hasanagic
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 72
Il libro è il percorso di crescita personale seguito dall'autrice, un cammino che l'ha condotta alla conversione: dalla religione cattolica a quella musulmana. Deborah, attraverso una selezione tra i tanti avvenimenti della propria esistenza, ha scelto uno stile di vita e in questo libro di stampo autobiografico cerca di evidenziarne le motivazioni.
Quattro chiacchiere
Mariapia De Carli
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 48
Il testo, di stampo autobiografico, è lo specchio nel quale l'autrice riflette tutti i propri pensieri e ricordi di un'esistenza che l' hanno forgiata nel carattere e nella personalità. L'autrice dà vita a quattro chiacchiere con se stessa nel momento in cui si rende conto che Mariapia esiste, e che fa parte del mondo. La protagonista vive la propria giovinezza in una famiglia in cui viene a mancare la figura dominante, quella paterna; il fatto, già doloroso in sé, diviene una difficoltà insormontabile per Mariapia, che non riesce a colmare il vuoto affettivo e soprattutto non riesce a costruire un rapporto di amore e fiducia con la figura materna. La situazione emotiva è destabilizzante ed è la disperata ricerca di un'affermazione personale che conduce la ragazza nel tunnel dell'anoressia. Il rapporto perduto padre/figlia rinasce nel rapporto figlia/cibo: una relazione che permette di ritrovare l'identità minacciata.
L'incanto di un tramonto
Delfina Bozic
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 40
"L'incanto di un tramonto" è l'incanto della vita che quotidianamente rapisce Delfina, una donna alla continua ricerca di sé e della propria serenità. Una felicità faticosa, rapita alle tante insidie che la vita offre, ma una felicità alla quale Delfina non intende rinunciare. Il libro è un insieme di istantanee, di ricordi di luoghi, di persone amate e perse nella vita terrena, di amore per la natura nelle sue manifestazioni più intense: è lo specchio dell'animo di Delfina.
Iniziò proprio lì
Patrizia Grappasonno
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 349
Iniziò proprio lì è un diario, al quale l'autrice affida i propri ricordi, i timori e le speranze di una vita. Apparentemente di carattere estroverso, Patrizia vive gli anni dell'adolescenza in grande solitudine, avvertendo una barriera che la divide da tutto ciò che la circonda. Nasce la figura di Giulia, l'alter ego di Patrizia, e inizia uno stretto rapporto confidenziale tra Patrizia, Giulia e gli Angeli. Come in un mantra, l'autrice nel diario mira a riaffermare e riconoscere costantemente la propria personalità, nell'ottica di una costante crescita di autostima. Passando attraverso una relazione psicologicamente impegnativa, Patrizia recupera una tranquillità e un equilibrio interiore che trasmette al nipote Manuel, al quale indirizza una commovente lettera.