Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Olschki: Giardini e paesaggio. I pomi delle Esperidi

Il giardino del Palazzo Reale di Torino (1563-1915)

Libro: Libro rilegato

editore: Olschki

anno edizione: 2019

pagine: 254

Il Giardino Reale di Torino, ridisegnato da André Le Notre nel 1697 ma nato nel 1563, quando Torino diviene capitale dello Stato sabaudo, è inserito nel 1998 nella lista Unesco. Committenti, progettisti e artisti di rilievo ne caratterizzano le vicende sino al 1915, quando l'attuale viale 1° maggio lo separa in due parti. Tutte queste fasi sono oggetto della ricerca documentata in questo volume voluta dai Musei Reali e svolta da un gruppo di studiosi del Politecnico di Torino.
69,00 65,55

I giardini di Miramare. Da parco eclettico a museo verde

Andreina Contessa

Libro: Libro rilegato

editore: Olschki

anno edizione: 2025

pagine: 228

Articolato esito di una committenza al contempo imperiale e privata, il parco-giardino di Miramare rappresenta il testamento di una raffinata visione filosofica della natura e del paesaggio. La poetica dimora, concepita dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per sé e la moglie Carlotta del Belgio tra il 1856 e il 1862, è costruita su un promontorio carsico a picco sull’Adriatico e domina il golfo della multilingue città di Trieste. Alla luce delle ricerche compiute sul parco di Miramare tra il 2017 e il 2025, il presente volume ne riassume i risultati, in parallelo al grande progetto di restauro e riqualificazione recentemente intrapreso e realizzato. Il saggio ricolloca questo luogo nel contesto dei giardini europei e dei rapporti internazionali di principi e regnanti, rievocando un’epoca straordinaria per le conoscenze botaniche, le esplorazioni scientifiche, l’importazione di piante e semi. Ne emerge un giardino dal carattere eclettico, sperimentale e cosmopolita, che unisce i tratti del parco paesistico a quelli del giardino formale, con scenografiche terrazze digradanti verso il mare; un ambiente ideale alla convivenza di un’ecumenica collezione botanica. Luogo di contemplazione e diletto perennemente rinnovati, il complesso dei giardini di Miramare costituisce oggi un importante sito storico nazionale, un museo verde attento alla sostenibilità, che si confronta con l’arte e la società contemporanea, svolgendo un determinante ruolo culturale.
60,00 57,00

Villa Caprile a Pesaro. Da dimora signorile a scuola agraria

Libro: Libro rilegato

editore: Olschki

anno edizione: 2025

pagine: XVI-230

Sulle pendici del Colle San Bartolo, altura dove sorgono le principali ville storiche del territorio pesarese, si erge la Villa Caprile, fatta realizzare dalla famiglia Mosca a partire dal 1640. Conosciuta sin dall’origine per i suoi giochi d’acqua, la tenuta si dispiega su cinque successivi livelli, con un giardino all’italiana disegnato dai regolari quadri bordati da siepi: in esso è possibile trovare grotte con automi, piccoli ninfei e percorsi vivacizzati dagli spruzzi degli scherzi, riportati in vita dai recenti restauri. I giardini e il paesaggio della campagna in cui si staglia la villa sono richiamati sulle volte dipinte nei saloni del Casino, dove miti classici e cicli stagionali sono illustrati attraverso la raffigurazione di soggetti botanici. La Villa Caprile divenne scuola di insegnamento agrario già alla fine dell’Ottocento, evento che ne ha garantito la continuità di manutenzione. Di questo complesso – oggi aperto al pubblico e simbolo virtuoso di continuità e integrazione fra giardino storico, azienda agraria e istituto scolastico – il volume ricostruisce la vicenda, indagandone gli avvenimenti storici, gli apparati decorativi, il contesto paesaggistico.
68,00 64,60

La villa medicea di Careggi e il suo giardino. Storia, rilievi e analisi per il restauro

La villa medicea di Careggi e il suo giardino. Storia, rilievi e analisi per il restauro

Libro: Libro rilegato

editore: Olschki

anno edizione: 2006

pagine: 156

La Villa medicea di Careggi è stata acquistata dalla Regione Toscana nel 2004. In previsione del suo recupero pubblico, il volume vuol presentare la sua realtà storica e artistica in un'agile sequenza di scritti, memorie, suggestioni, e immagini. Si tratta di un contributo scientifico originale maturato attraverso la collaborazione tra l'Università di Firenze, e le emanazioni territoriali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la Regione Toscana.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.