Omero: Scrittura creativa
Dialoghi. L'arte di far parlare i personaggi nei film, in TV, nei romanzi, a teatro
Robert McKee
Libro: Libro in brossura
editore: Omero
anno edizione: 2017
pagine: 314
Il seguito di «Story», il manuale per scrittori. In questo nuovo manuale, McKee si occupa di come i personaggi parlino sullo schermo, sul palcoscenico e sulla pagina. Con esempi che vanno dal Macbeth a Breaking bad, McKee mette sotto i nostri occhi le scene decisive dei testi per illustrare le strategie e le tecniche che gli autori usano quando scrivono le battute dei personaggi.
Save the cat! Manuale di sceneggiatura
Blake Snyde
Libro: Copertina morbida
editore: Omero
anno edizione: 2014
pagine: 160
"Save the cat!" è il manuale di scrittura per il cinema che a Hollywood tutti hanno letto. Ti spiega come trasformare la tua storia in una sceneggiatura a prova di bomba. Ci trovi: i quattro elementi per scrivere una logline perfetta; le sette leggi fisiche della sceneggiatura; i 10 generi in cui ogni film può essere catalogato e perché è importante riconoscere a quale categoria appartiene la tua sceneggiatura; in che modo il tuo eroe deve ubbidire all'idea del tuo film; come si divide una sceneggiatura in beat; a cosa serve la lavagna quando si sta scrivendo un film - come si correggono gli errori all'interno di una sceneggiatura; come si costruisce una scena "Salva il gatto!". "Save the cat!" è un manuale per chi vuole imparare il mestiere di sceneggiatore e per chiunque già lavori nel campo cinematografico.
Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l'arte di scrivere storie
Robert McKee
Libro: Libro in brossura
editore: Omero
anno edizione: 2010
pagine: 430
"Story" è un libro su come si narrano le storie, non solo quelle per il cinema. Leggendo "Story" si acquisiscono consapevolezza e nozioni utili per scrivere racconti o romanzi. Dall'idea di partenza al manoscritto finale, spiega perché lo sceneggiatore non è un artigiano ma un artista. McKee è il maestro degli sceneggiatori di Hollywood. I suoi allievi hanno vinto 32 Oscar e 158 Emmy.
La palestra dello scrittore. Il ritmo e il movimento
Enrico Valenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Omero
anno edizione: 2010
pagine: 92
Come si scrive un'autobiografia. Manuale di scrittura creativa a più voci
Jennifer Traig
Libro: Copertina morbida
editore: Omero
anno edizione: 2013
pagine: 224
La maggior parte delle autobiografie che ricordiamo e che sentiamo più vicine sono state scritte da gente comune, senza alcun potere, la cui esistenza ci è nota solo perché loro stessi hanno lasciato traccia delle proprie storie. Quando, attraverso la sottile alchimia di esperienza diretta e artificio, il personale diviene universale, si sprigiona una forza dirompente; nessuno può sapere quale storia, per una volontà precisa o per caso, darà voce a un popolo o a un'epoca. Se ti senti in grado di scrivere la tua storia, perché non farlo bene? Mettendoci un po' di impegno in più, con qualche ritocco e limatura qua e là, decidendo in anticipo la struttura e infine sistemando un po' il testo, potresti far sì che la tua storia non solo venga letta per rispetto da pochi (o molti) parenti, ma che diventi un piacere autentico per tutti coloro che vi si imbatteranno. È a questo punto che entra in scena questo manuale.
Come si scrive un romanzo. Manuale di scrittura creativa a più voci
Daniel Alarcón
Libro: Copertina morbida
editore: Omero
anno edizione: 2011
pagine: 304
Leggere come il premio Nobel Mario Vargas Llosa lavora ai suoi romanzi. Seguire le battute di Stephen King sulla tecnica della scrittura. Sapere dalle sue vive parole cosa fa Paul Auster per valutare una sua prima bozza. Divertirsi agli acidi e illuminanti commenti di Haruki Murakami. Approfondire con Jonathan Lethem i momenti più esaltanti del mestiere dello scrittore. Vivere con A. M. Homes la passione e l'immedesimazione con i personaggi. Insomma leggere questo libro significa imparare l'arte di scrivere da 54 grandi scrittori, famosi, celebri o solo promesse su cui tutti gli editori puntano.
La palestra dello scrittore. Le parole e la forma
Paolo Restuccia
Libro: Copertina morbida
editore: Omero
anno edizione: 2010
pagine: 125
Quali sono le parole più giuste da usare quando si scrive una storia? Come fanno gli scrittori a incutere paura, oppure a far ridere, solo scrivendo un racconto? Ed è meglio cominciare a narrare partendo dall'inizio, dal mezzo o magari dalla fine? Leggere "La palestra dello scrittore. Le parole e la forma" significa mettersi nei panni di chi scrive e cominciare a scoprire come sono fatte le storie più efficaci, si tratti di racconti, romanzi, film o serie tv.
La palestra dello scrittore
Enrico Valenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Omero
anno edizione: 2010
pagine: 106
La Palestra è il corso di narrativa che è stato testato con successo su decine di partecipanti ai laboratori in aula e ai corsi via Internet della Scuola Omero. Utilizzato nei work-shop svolti nella scuola pubblica, dedicati sia ai professori che agli studenti di medie e superiori. Nel libro vengono trattati gli argomenti principali di un laboratorio di scrittura con i relativi esercizi.