Onereededizioni: Paideia
Manifesto. Come si fa a diventare anarchici nel XXI secolo
Alessandro Montanari
Libro
editore: Onereededizioni
anno edizione: 2021
pagine: 134
Buona parte degli umani ritiene che il loro Paese sia governato male e che in generale il mondo sia governato male, mentre una consistente minoranza ne è certa. Una porzione microscopica di questa minoranza invece ritiene che il verbo ‘governare’ e l’avverbio ‘giustamente’ siano in conflitto tra loro. Costoro vengono di solito chiamati ‘anarchici’ anche se tale parola ha assunto significati molto diversi, a volte antitetici, nel tempo e nello spazio. Uno degli scopi di questo Manifesto è quello di mostrare in modo assai poco convenzionale le ragioni per cui si possa diventare anarchici oggi mantenendo allo stesso tempo i piedi per terra e la testa sollevata.
Pianeta scuola, il triangolo educativo. Volume Vol. 1
Benedetto Colella
Libro: Libro in brossura
editore: Onereededizioni
anno edizione: 2019
pagine: 310
Per una buona riuscita nella scuola è indispensabile che scuola e famiglia cooperino in modo costruttivo, fissando obiettivi comuni, condividendo strategie educative nell'esclusivo interesse dei ragazzi, facendo fronte comune nell'approccio e nella risoluzione dei problemi. Ogni adulto coinvolto in questo processo è infatti accomunato dal medesimo obiettivo: il bene dei ragazzi.
La realtà aumentata. Un nuovo strumento per il brand engagement?
Federica Ricciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Onereededizioni
anno edizione: 2019
pagine: 160
L’interesse fiorente per l’engagement si è sviluppato grazie alle tendenze evolutive che stanno mutando lo spazio entro cui le aziende e i consumatori si muovono. In particolare, dalla nascita dei mercati di massa e dalla “passività” caratterizzante i consumatori, si è arrivati alla costruzione di mercati sempre più frammentati e, conseguentemente, personalizzati.
Principi dei sistemi elettorali e dei modelli democratici
Michele Petrocelli
Libro: Libro in brossura
editore: Onereededizioni
anno edizione: 2017
Non esiste un modello perfetto di sistema elettorale, ma sia il maggioritario che il proporzionale, in tutte le loro forme di applicazione, racchiudono vantaggi e svantaggi.
Terra di briganti. Agerola ed i Monti Lattari epicentro della storia dimenticata
Maria Gentile
Libro
editore: Onereededizioni
anno edizione: 2021
pagine: 168
Quanti crimini compiuti tra queste montagne finirono nel nulla. Quante volte i malviventi, scendendo dai monti per procacciare alimenti e vestiario, ripagarono la gente con la punta dei pugnali e le palle dei fucili... Ancora adesso, nelle lunghe sere d'inverno, si sentono raccontare con compiacenza dagli anziani, e spesso accade ad Agerola, storie dei briganti. Talvolta trasformate e non di rado ingigantite ma piene di ardore ed esaltazioni. Il ricordo è ancora vivo ed ha significato il passato di questo Sud. lontano dal voler essere quindi, una sola trattazione di criminali e di smagliature nell'ordine pubblico, dovuti al gravissimo stato di arretratezza culturale, sociale ed economica di queste zone, l'analisi svolta vuole costituire anche, un elogio dei sacrifici di coloro che con dignità e perseveranza si opposero esemplarmente al dilagare del fenomeno malavitoso del nostro passato. Tuttavia, la massiccia dimensione che il fenomeno assunse all'indomani dell'unificazione della Penisola pone degli interrogativi.
Da Fidel a Castro
Michele Petrocelli
Libro: Libro in brossura
editore: Onereededizioni
anno edizione: 2017
pagine: 224
Solo dopo cinquant'anni, l'embargo e le relazioni tra Stati Uniti e Cuba hanno visto una revisione, grazie all'opera dialogante del presidente Obama e prima di lui di Giovanni Paolo II. Nonostante tutto, Cuba è riuscita ad avere, soprattutto tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Ottanta livelli altissimi di sviluppo nel campo economico, medico, dell'istruzione, dell'arte e dello sport alla stregua dei paesi occidentali.

