Pacini Editore: Critica letteraria
Giovani adulti tra transizioni e alta formazione. Strategie per l'employability. Dal Placement al Career Service
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2018
pagine: 232
Il nuovo volume della Collana Costruire il lavoro introduce alcuni temi centrali per l'Università del presente e del futuro. Ci troviamo di fronte a uno snodo culturale e sociale, a una svolta, a una trasformazione intensa dell'Higher Education, in Italia come anche in Europa. Il Placement è un tema di primaria importanza per l'Università perché connette formazione e lavoro, perché rappresenta un crocevia per il trasferimento di innovazione, perché attraverso la transizione dei laureati l'Università si diffonde al mondo e nel mondo. Il volume si sofferma proprio sul ruolo di azioni che, pur connesse con i Corsi di Studio, si trovano al di là dei medesimi e, al contempo, affrontano il rapporto fra interno ed esterno, offerta didattico-formativa e lavoro-territorio, e sono parte integrante della comunicazione dell'Università verso il mondo della produzione, ovvero della vita nelle sue molteplici forme.
Tradurre in versi
Maria Antonietta Grignani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2006
pagine: 88
Il volume riporta gli interventi che professionisti della traduzione poetica e poetitraduttori hanno tenuto durante la giornata internazionale di studi dedicata al tema "Tradurre in versi", organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane dell'Università per Stranieri di Siena. Al volume è allegato un CD contenente la registrazione integrale del convegno.
Tansillo e Tasso o della «sodezza» e altri saggi cinquecenteschi
Rossano Pestarino
Libro: Copertina morbida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2007
pagine: 256
Il volume raccoglie diversi aspetti della produzione dei due autori ed inoltre alcune riflessioni sulle figure di Benedetto dell'Uva, Diego Sandoval de Castro e Bernardo Tasso. La prospettiva storica del volume si fonda sulla possibilità di delineare un percorso nella teoria dell'imitatio che progressivamente svincola l'esperienza dei nuovi poeti dalla pratica della poesia latina, concedendo sempre più autonomia a quella volgare. L'idea della "sodezza" è ispirata a valutazioni critiche tra cui quella del Muratori, e si applica, in prospettiva storica, alla lirica dei due poeti, fondata su un'idea di oraziana misura e "sostanza" che costituisce in un certo senso l'ultima tappa prima della rivoluzione secentesca nel gusto e nello spirito della poesia volgare.