Pacini Editore: Storia
Le colline pisane nel Rinascimento
Ezio Tremolanti
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 512
Storia dell'Università di Pisa (1343-1737)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 808
San Michele in Borgo. Mille anni di storia
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 192
Da Orvieto a Bolsena. Un percorso tra Etruschi e Romani
Libro: Copertina morbida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 359
Carmignano. Le radici e le ali. Ediz. italiano e inglese
Egisto Nino Ceccatelli, Mauro Casi, Francesco Bolognini, Ippolito Manetti
Libro: Copertina rigida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2015
pagine: 161
Il Palio di Siena. Un viaggio a colori
Marianna Gepponi, Daniela Pedretti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2013
pagine: 102
Il palio di Siena è una delle più antiche e famose manifestazioni del nostro paese: ogni anno l'intera città con le sue 17 contrade, insieme a migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, si raccoglie in piazza dei Campo per assistervi. Il libro si propone di spiegare la storia, la tradizione e le regole dei Palio ai bambini della scuola elementare, ma non solo. Grazie alla puntualità delie informazioni, trasmesse in maniera semplice e immediata, risulta di gradevole lettura e utilissima consultazione anche per i "grandi". Le illustrazioni accompagnano pagina per pagina il lettore in questo viaggio colorato alla scoperta del Palio di Siena. Età di lettura: da 6 anni.
Censimento storico delle società di mutuo soccorso in Toscana. Firenze, Pisa, Lucca, Livorno
Sondra Cerrai, Federico Ciavattone
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2012
pagine: 160
Circoli culturali, case del popolo, società ginniche, bande musicali, cooperative di vario tipo, leghe dei lavoratori, associazioni religiose o dichiaratamente atee costituirono il dinamico paesaggio della Toscana post-unitaria. In questo variegato mondo di "democrazia dal basso" spiccavano con un ruolo di primo piano le Società di Mutuo Soccorso, certamente le più importanti per il ruolo che ricoprivano. Le SMS nacquero, infatti, per aiutare i lavoratori nel momento del bisogno: in assenza di uno stato sociale che pensasse al sistema infortunistico e pensionistico le Società di Mutuo Soccorso svolgevano il primario ruolo di sostegno ai malati e ai pensionati. Questo volume, nato con il contributo della Regione Toscana e delle SMS toscane ancora esistenti (con un ruolo fondamentale di ideazione e organizzazione svolto dalla Società di Mutuo Soccorso di Forte dei Marmi) censisce le associazioni mutualistiche di quattro province toscane ad alto tasso associazionistico: Firenze, Pisa, Lucca e Livorno, ponendosi come punto di partenza per un'ulteriore indagine nelle restanti province.
Il falegname di Ottobrunn
Alessandro Eugeni
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2011
pagine: 208
Cavalli e cavalieri. Guerra, gioco, finzione. Atti del convegno internazionale di studi (Certaldo Alto, 15-18 settembre 2010)
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2011
pagine: 246
Si parla molto di cavalleria, medievale e no: gli eroi, le battaglie, le cerimonie d'investitura, gli Ordini militari, la letteratura cortese, i revivals. Eppure, in studi anche seri e di grande valore al riguardo dedicati, dobbiamo spesso registrare un Grande Assente. Appunto, proprio lui, il cavallo. Per parafrasare un noto detto, noi condanniamo troppo spesso il cavaliere medievale a cavalcare dei cavalli di carta. Questo libro serve, se non a rimediare del tutto a questa lacuna, quanto meno a porre le basi per un serio superamento di essa e per uno studio attento, "a trecentosessanta gradi", sul cavallo come oggetto di storia strutturale e materiale. Non mancano tuttavia spunti e indicazioni che ci conducono all'altro aspetto del nostro problema, non meno importante e fondamentale: quello dei miti, della leggenda, della magia, del meraviglioso. Solo spunti e indicazioni, perché il tema sarebbe oceanico: e ad esso sarà dedicato il prossimo convegno.
Il popolo in comune. Politica e amministrazione a Empoli dal 1946 al 1980
Carlo Baccetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2011
pagine: 320
Protagonisti di questo profilo sono gli amministratori locali del Comune di Empoli dal 1946 al 1980. Attraverso le loro scelte, le ideologie proclamate, i dibattiti in cui si confrontarono e le polemiche che li divisero, emerge uno spaccato della politica locale di una città dalle caratteristiche sociali e politiche ben definite. Il periodo considerato copre gli anni della ricostruzione materiale delle città e della costruzione del consenso elettorale, gli anni in cui il Comune democratico si consolidò al centro della rete della sub-cultura territoriale rossa. Il punto di arrivo, il 1980, segna l'avvio del ricambio generazionale. Gli uomini che erano arrivati in Municipio direttamente dal carcere fascista passarono la mano. La figura che emerge è l'amministratore locale comunista, un tipo di politico integralista e riformista, convinto che essere comunisti significasse fare qualcosa di diverso da chi non governava in nome del popolo: si trattasse di colpire i ricchi e non gli operai con la tassa di famiglia, di costruire case e scuole per i lavoratori, di creare sviluppo, occupazione e benessere diffuso.

