Pacini Giuridica: Diritto
La responsabilità sanitaria dopo il decalogo di San Martino. Aggiornata alle ultime sentenze della Suprema Corte di Cassazione
Fabio Lorenzini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2020
pagine: 368
La trasparenza bancaria. Tra regole di disclosure, product governance, consumer behaviour e digitalizzazione del mercato
Fernando Greco, Michael Lecci
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2020
pagine: 240
Codice della banca e del mercato finanziario. Commentato con la giurisprudenza
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2020
pagine: 680
Diritto del mercato mobiliare. Manuale teorico-pratico. Profili tributari, condotte illecite e sistemi di risoluzione delle controversie
Giuseppe Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2020
pagine: 304
Il curatore nella nuova liquidazione giudiziale. Compiti, adempimenti, responsabilità e compenso
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2020
pagine: 280
La riforma del sovraindebitamento nel codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza
Enza Pellecchia, Lara Modica
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2020
pagine: 400
Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14) ha apportato significative modifiche alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento – originariamente regolate dalla l. 27.01.2012 n. 3 – nel dichiarato intento di rinnovarne l'appeal e promuoverne la più larga applicazione. Pur calato adesso nel corpo di una organica e generale risistemazione del fenomeno dell'insolvenza, il tema rimane ricco di implicazioni problematiche, al crocevia com'è tra diritto civile e diritto commerciale. Il Volume si propone di rileggere la disciplina del sovraindebitamento alla luce delle novità legislative – "principi generali" e regole speciali – offrendo al lettore una visione d'insieme di ciascuna procedura e del disegno complessivo tratteggiato dalla riforma.
Autodeterminazione e minore età. Itinerari di diritto minorile
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2020
pagine: 256
Il volume offre una riflessione sulle tecniche e i principi di definizione dello spazio di autodeterminazione e autonomia che può oggi riconoscersi al soggetto minore di età. La rimeditazione della capacità del minorenne di compiere atti giuridici è operata alla luce delle istanze provenienti dalla realtà sociale, dall'evoluzione normativa e dalla ridefinizione degli assetti assiologici ordinanti il diritto minorile. E questo sia nei rapporti familiari sia nelle relazioni sociali, spaziando dall'ambito più strettamente personale a quello patrimoniale. Al fine di delineare il contesto valoriale del discorso sull'autodeterminazione del minore di età, nel volume si è voluto far precedere la parte più specificamente dedicata a talune espressioni dell'autonomia del minore (salute, privacy, nuovi media, contratto) da un inquadramento generale dei diritti, dell'interesse del minore e delle misure di protezione degli uni e dell'altro. La parte terza, poi, affronta, con l'esperienza della giurisprudenza pratica, alcune questioni legate al ruolo del minore nel processo, i cui esiti implicano i suoi diritti e il suo best interest.
Schemi di diritto privato
Luigi Gaudino
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2019
pagine: 178
Ogni studente sviluppa, nella sua carriera, un proprio metodo di studio e rispetta i propri riti scaramantici. Comuni sono, invece, gli obbiettivi: comprendere la materia; memorizzare le informazioni. Infine: superare l'esame. Per prepararsi all'esame di Diritto privato occorre senz'altro utilizzare (pena l'insuccesso) un manuale — il "libro di testo", nel quale (a materia è affrontata in maniera completa e sistematica — e il Codice civile. Questo volumetto — frutto di più di trent'anni di esperienza di insegnamento — vuole offrire un aiuto in più. L'idea è che brevi schede di sintesi e schemi grafici — stimolando la "memoria fotografica" — consentano allo studente di richiamare con facilità alla mente tutte quelle nozioni che — grazie agli altri strumenti didattici — ha già potuto visitare e assimilare in tutta la loro complessità.
L'effettività delle tutele dei dirigenti. Trattamenti normativi, economici e previdenziali
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2019
pagine: 173
Il presente volume raccoglie le relazioni, gli interventi e le comunicazioni riguardo al Convegno di studio che si è tenuto presso l'Università di Catania nei giorni 17 e 18 maggio 2019. Specifico oggetto di approfondimento è stato quello relativo ai trattamenti normativi, economici e previdenziali dell'area della dirigenza privata.
L'armonizzazione europea delle accise sui tabacchi lavorati
Giorgio Emanuele Degani, Damiano Peruzza
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2019
pagine: VI-128
La tassazione del tabacco e dei prodotti assimilati rappresenta un tema di estrema rilevanza, che forma oggetto di ampi dibattiti sia a livello interno che a livello europeo. Nell'ambito di tale settore, poco esplorato dalla dottrina, lo studio indaga la struttura di tassazione del tabacco in Italia ed in Europa, al fine di comprendere come si articoli il prelievo impositivo e quali siano le prospettive di riforma del sistema, sia con riguardo ai prodotti tradizionali sia con riferimento ai prodotti succedanei al tabacco (E-cig e Heat-not-burn) comparsi sul mercato negli ultimi anni. Prefazione di Maurizio Logozzo.
Il diritto nascosto. Brevi riflessioni di un notaio nell’era (post)moderna
Francesco Paolo Lops
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2019
pagine: 384
La locuzione "diritto nascosto" avvalora l'ipotesi di una contraddizione in termini dialettici del concetto di giuridicità e rifiuta il principio di una sua progressività storica lineare e costante. Il cammino del diritto non ha seguito fin qui un percorso rettilineo e non lo seguirà neanche in futuro. Percorrere le tappe di questo cammino è una questione più complessa di quella che si potrebbe immaginare, a partire dalla sua definizione e dai termini che la compongono. L'attività notarile per sua tradizione e per sue caratteristiche si avvale di una posizione privilegiata nell'affrontare tali tematiche con i fenomeni ad esse connessi, e per molti versi il notariato si è anche dimostrato, in passato come nel presente, disponibile a individuare e fornire risposte adeguate ai mutamenti in atto.
Recesso e rinegoziazione. Riflessioni sui potenziali rimedi nel caso di sopravvenienze nei contratti di durata
Alessia Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2019
pagine: VIII-191
Obiettivo dell'autore è quello di approfondire, nel solco del diritto vivente e delle indagini della dottrina civilistica che si è occupata della questione, il dilemma tra l'operatività del recesso e la via della rinegoziazione nel variegato scenario dei contratti di durata. L'analisi, in assenza di una regolamentazione legislativa sulla rinegoziazione dei contratti, non è semplice, attesa la più agile possibilità della scelta del recesso tipizzato dal codice, come strumento di scioglimento del negozio giuridico. Lo sforzo ricostruttivo ed esegetico che traspare dal lavoro monografico è proprio quello di legittimare, in determinati casi, in presenza di sopravvenienze ex ante non prevedibili all'atto della stipula, soluzioni rimediali praticabili e volte ad assicurare, previa rinegoziazione, la sopravvivenza stessa dei contratti di durata nel rispetto dell'autonomia negoziale delle parti.

