Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pagineinprogress: Viaggiare per il mondo

Benvenuti in Georgia. Guida culturale per chi ha fatto del viaggio una filosofia di vita

Benvenuti in Georgia. Guida culturale per chi ha fatto del viaggio una filosofia di vita

Stefano Russo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pagineinprogress

anno edizione: 2025

pagine: 186

Fin dai tempi remoti il territorio del Caucaso è stato oggetto di interesse per gli imperi euroasiatici intenzionati ad annetterlo alle proprie aree di influenza: l’Impero iranico e quello romano in epoche lontane, quello persiano e quello turco nei secoli successivi e, in special modo, quello russo ancora nei nostri giorni. Ciò ha comportato spietati conflitti, con ritorsioni sugli Stati che fanno parte di questo territorio, di cui sono note la fierezza, il coraggio e la testarda resistenza delle popolazioni. Tra questi Stati, la Georgia la cui grandiosità, oltre al fantastico e variegato territorio, sta nel lascito a seguito delle intrecciate vicende storiche. Le numerosissime chiese, i monasteri, le fortificazioni e le tradizioni millenarie sono testimonianze tangibili che contribuiscono a renderla tra le mete più ambite dai turisti. Ancora più apprezzata per la proverbiale e schietta generosità del popolo, che riesce a mantenersi integro nel tempo, nonostante le tante vicissitudini, e in cui l’ospite è considerato ancora un dono di Dio…Con 50 pagine dedicate a Tbilisi è la guida culturale più approfondita della Georgia, per chi del viaggio ha fatto una filosofia di vita.
25,50

Benvenuti in Marocco. Dalle città imperiali al deserto, dalle montagne all’Oceano Atlantico

Stefano Russo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pagineinprogress

anno edizione: 2024

pagine: 172

In questi ultimi anni, il Marocco sta suscitando una forte attrazione turistica, acquisendo un posto rilevante tra le mete internazionali preferite dai viaggiatori. Il successo è dovuto al Paese molto ospitale, rispettoso delle abitudini e delle usanze altrui, senza restrizioni particolari per i forestieri, ma soprattutto all’importanza storica e culturale. Inoltre, la particolare conformazione del territorio, che offre paesaggi straordinariamente incantevoli, stimola ogni tipo di interesse. Dalle foreste di cedri, alle cime di oltre 4.000 metri della catena montuosa dell’Atlante, dalle intriganti città arabo-andaluse - imperiali, desertiche, montane, costiere o balneari - alle oasi verdeggianti di palmeti da dattero che si perdono all’infinito, dominate da antichi e solitari ksar e kasbah austere. Dalle gole profonde solcate dai fiumi, alle dune dorate del Sahara percorse da dromedari e cammellieri in fila sulle antiche vie commerciali, fino alle coste sabbiose o rocciose bagnate dalle spumeggianti e impetuose onde dell’Oceano Atlantico e del Mar Mediterraneo. Un Paese che non vi lascerà indifferenti!
29,50 28,03

Benvenuti in Iran. Guida culturale di uno dei paesi più affascinanti del mondo. Ediz. aggiornata 2023

Stefano Russo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pagineinprogress

anno edizione: 2022

pagine: 260

Intersezione delle maggiori vie di comunicazione tra Oriente e Occidente, l’Iran rappresenta una delle più antiche civiltà del Pianeta. Oltre 7500 anni di storia, arte e architettura, frutto dell’incontro delle principali culture, sono raccontati in questa guida che accompagnerà il visitatore in uno dei luoghi più interessanti del mondo. Il testo ha il desiderio di fare apprezzare compiutamente questo Paese. Fatti storici, descrizioni accurate dei singoli monumenti e approfondimenti vari concorrono in tal senso. Le informazione sulle tradizioni locali faranno conoscere il carattere degli Iraniani, la mentalità e le abitudini. Questa guida è strutturata in modo semplice per consentire una facile consultazione e una rapida ricerca. Si consiglia però la lettura completa per avere un quadro storico generale che si comporrà completamente, come un puzzle, man mano che la lettura avanza. All’interno si trovano i diversi itinerari contrassegnati da colori differenti. Ogni itinerario potrà essere percorso per intero o in parte e prevede le deviazioni consigliate per ampliare il viaggio.
29,50 28,03

L'altra Parigi. Insolita, romantica, unica...

Stefano Russo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pagineinprogress

anno edizione: 2022

pagine: 284

L’ennesimo testo su Parigi? No… finalmente la prima guida culturale, completa e illustrata su Parigi che, oltre a indagare e approfondire i principali siti della capitale, presenta anche quelli meno noti, ma di fondamentale importanza per la conoscenza della città.Con una chiave di lettura del tutto originale, il testo riscopre inoltre l’affascinante periodo della Belle Époque, che tanto ha influenzato la Parigi odierna, tra le tele di Monet, Cézanne, Renoir, Pissarro e degli altri artisti che si possono ammirare nei molteplici musei dove si trovano la vera Anima e l’Essenza della capitale.Sono le vicende umane e il bagaglio storico di un popolo a rendere magnifiche le città. Ciò che conosciamo di Parigi è già molto; a questo aggiungiamo ciò che è meno noto, ma ugualmente ricco e attraente.
27,00 25,65

Benvenuti in India. Il triangolo d’oro: Delhi, Agra, Jaipur e dintorni. Guida culturale di un paese mistico, multietnico e interreligioso. Ediz. aggiornata 2024

Stefano Russo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pagineinprogress

anno edizione: 2022

pagine: 227

Posizionata nel cuore dell’Asia Centrale, lungo gli antichi tracciati carovanieri della Via della Seta, l’Uzbekistan rappresenta un territorio arcaico, noto dal I millennio a.C., dove l’incontro tra gente di razza, conoscenza e religione diversa, influenzò, giorno per giorno, il corso degli avvenimenti storici. Oltre 2500 anni sono raccontati in questa guida che accompagnerà il visitatore in un Paese pieno di tradizione, arte e cultura. Il testo, dotato di descrizioni accurate e immagini attraenti, ha il desiderio di far apprezzare compiutamente questo interessante Paese. Le informazioni sulle tradizioni locali faranno inoltre conoscere il carattere del popolo uzbeko, la mentalità e le abitudini.
29,50 28,03

Benvenuti in Armenia. Dove le pietre raccontano... tra misticismo e maestosa natura

Stefano Russo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pagineinprogress

anno edizione: 2022

pagine: 240

Paese millenario, tra mire espansionistiche di Occidente e Oriente, l’Armenia ha saputo rimanere indenne da assimilazioni e condizionamenti esterni, fedele alla sua storia, identificandosi come la prima nazione al mondo ad aderire alla fede cristiana già nel lontano 301 d.C.Sebbene sia nota per gli affascinanti panorami caucasici, le chiese e i monasteri dalla profonda spiritualità, non bisognerebbe cadere nell’errore di credere che il Paese sia solamente questo. E’ infatti il luogo ideale per effettuare escursioni in montagna, nelle gole profonde delle valli o nei parchi naturali ricchi di grotte, corsi d’acqua e cascate. Mentre la sera si schiudono le porte dei ristoranti, caffetterie, locali tradizionali e alla moda, cabaret, gallerie, sale per concerti e teatri con ricche programmazioni di opere e balletti. Piazze e parchi si animano di gente e le luci dei negozi risplendono.
27,00 25,65

Uzbekistan. Da Bukhara a Samarcanda: architettura, arte e storia sulla Via della Seta. Ediz. aggiornata 2024

Stefano Russo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pagineinprogress

anno edizione: 2022

pagine: 208

Alcune città, solamente a nominarle, evocano in noi immagini fantastiche di emiri, mercanti e astronomi…Bukhara, Samarcanda e Khiva sono senza dubbio tra queste.Millenarie città dell’Asia Centrale, raggiunte attraverso i secoli da genti che, percorrendo infaticabilmente gli antichi tracciati carovanieri della Via della Seta, trasportavano umanità, cultura e speranza e non soltanto mercanzie esotiche.In quei viaggi, in quei contatti, l’incontro tra uomini e donne di razze diverse determinò quello scambio di conoscenze, tradizioni, idee e religioni che influenzò, giorno dopo giorno, il corso della storia.Non ci si stupisca se, ancora oggi, il viandante di ritorno dall’Uzbekistan riporterà con sé il ricordo dei colori scintillanti che spiccano tra la terra e la sabbia del deserto che ricoprono la maggior parte del territorio. Colori che caratterizzano l’architettura di questa meravigliosa regione dell’Asia, sapientemente miscelati dalla mano dell’uomo: dal blu, al verde smeraldo, al turchese.
40,00 38,00

Persepolis e il contributo dell'antico Iran nell'arte e nell'architettura islamica

Stefano Russo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pagineinprogress

anno edizione: 2022

pagine: 140

L’impero achemenide, di cui Ciro, Dario e Serse furono i massimi esponenti, rappresentò il culmine della civiltà mondiale dell’epoca, equiparabile per importanza alle successive culture dell’antica Grecia e di Roma. Persepolis, con i suoi palazzi e le raffigurazioni delle satrapie in processione, ne rappresenta la testimonianza più grande. La cultura dell’antica civiltà dell’Iran, e in special modo quella espressa dagli Achemenidi, dai Parti e dai Sasanidi, insieme a quella dell’area assiro-mesopotamica, ha trasmesso un lascito forte e indelebile nelle civiltà successive; non solo ai popoli strettamente confinanti o conquistati. Molte di queste civiltà furono capaci di mettere a frutto tale patrimonio. Ma in modo particolare il mondo islamico ne seppe utilizzare compiutamente l’eredità. Reinterpretandone, da una diversa prospettiva e con diverse finalità, l’arte, l’architettura e le scienze in genere, diede vita a quell’incredibile cultura che coinvolge, da oltre un millennio, più di un miliardo di abitanti del Pianeta. Persepolis si differenzia da altre pubblicazioni sullo stesso argomento, perché offre l’inusuale punto di vista di un architetto.
25,50 24,23

Bienvenue en Ouzbékistan. Guide culturel d'un pays riche en traditions, art et histoire

Stefano Russo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pagineinprogress

anno edizione: 2023

pagine: 184

25,50 24,23

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.