Palomar: Skené
Il martirio di san Sebastiano
Gabriele D'Annunzio
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2010
pagine: 250
Nathan il saggio
Gotthold Ephraim Lessing
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2010
pagine: 200
Il viaggio d'Enea all'Inferno
Giovan Francesco Busenello
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2009
pagine: 130
Psiche. Tragicommedia in musica
Diamante Gabrielli
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 200
Pubblicata nel 1649 e non più ristampata, quest'opera di Gabrielli si inserisce nel panorama delle riscritture secentesche ispirate al mito di Amore e Psiche, soffermandosi su interessanti questioni legate alla trasposizione in chiave moderna del teatro mitologico.
La Maddalena lasciva e penitente
G. Battista Andreini
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2006
pagine: 312
La storia della peccatrice redenta, sintesi dell'inquietudine barocca, rivive nella pièce di Giovan Battista Andreini: dalla sfiorata perdizione alla salvezza ultraterrena il drammaturgo ripercorre tutte le tappe della conversione della Maddalena. L'attaccamento ai beni mondani e la successiva rinuncia costituiscono i poli estremi dell'azione drammatica, ricca di preziosità linguistiche e musicali, evidenziando la metamorfosi di un'attrice "santificata" che diventa a sua volta modello di vita e testimonianza dello spirito dell'epoca.
Riscritture di incesti. Bibli di Paolo Emilio Campi
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2005
pagine: 240
Ione. Testo greco a fronte
Euripide
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 344
Una donna e un giovane: una madre violentata e un figlio abbandonato che si incontrano dopo una concitata sequenza di tentati omicidi e riconoscimenti presunti e reali. Nello "Ione", una tragedia probabilmente rappresentata nella penultima decade del V sec. a.C., Euripide porta sulla scena, e risolve positivamente, l'eterno dramma dell'uomo alla ricerca di quei vincoli di sangue che né il tempo né le distanze possono rimuovere o spezzare. Matteo Pellegrino è ricercatore di Lingua e letteratura greca, insegna Grammatica greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Foggia.
Un'incursione tragica nel comico. Topica dell'addio e del suicidio d'amore
Rossella Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 152
Cinque commediografi allo specchio parlano, attraverso i loro personaggi, con un linguaggio tragico in un contesto comico. Questo viaggio all'interno dei meccanismi dell'addio e del suicidio d'amore attraversa svariati secoli e tocca diverse geografie: eppure un invisibile filo rosso lega epoche distanti e unisce personaggi apparentemente lontani l'uno dall'altro. Nello sforzo di attualizzare le fonti antiche mettendole a confronto con quelle moderne viene fuori tutta la bellezza della ricerca, nella convinzione che i testi teatrali più di tutti sanno parlare al cuore e, toccando quelle corde, sanno imporsi con maggiore efficacia sul palcoscenico della vita di tutti i giorni.