Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Paoline Editoriale Libri: La parola e le parole

Voci di sapienza. Storie, aneddoti e riflessioni

Voci di sapienza. Storie, aneddoti e riflessioni

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2009

pagine: 200

Una semplice raccolta di storie, aneddoti e riflessioni brevi tratti, in gran parte, dalle varie culture e tradizioni religiose del mondo. Testi rivisti e rivisitati dall'autore, con attenzione particolare all'uomo contemporaneo nelle difficili e caotiche dimensioni del vivere quotidiano. Florilegio che ha come unica certezza la bontà di Dio e la sua universalità.
13,00

Servire. Parole di vita

Servire. Parole di vita

Abbé Pierre

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2009

pagine: 216

Raccolta di pensieri, opinioni, reazioni, condanne, ammonizioni e confidenze dell'Abbé Pierre. Gli insegnamenti, qui raggruppati per capitoli tematici, riguardano i molteplici aspetti della vita umana messi a fuoco dall'esperienza di questo profeta: l'amore, la condivisione, la solidarietà, il servizio, l'ascolto, l'impegno, la testimonianza. Costantemente preoccupato di servire la verità, l'Abbé Pierre non risparmia critiche e denunce a ogni sistema e istituzione che non favorisca i poveri, gli emarginati, e che non ne rispetti la dignità. Conservate sempre un vetro rotto nel vostro universo ben ovattato per poter udire i lamenti che vengono dall'esterno. (Abbé Pierre)
13,00

Visioni bibliche e contemplazioni mistiche

Visioni bibliche e contemplazioni mistiche

Anna K. Emmerick

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2009

pagine: 328

Questa antologia, certamente non esaustiva, propone il “cuore” e l’essenza delle sedicimila pagine redatte e messe in forma corrente dal poeta del Romanticismo tedesco Clemens Brentano (1778-1842) circa le numerose visioni bibliche e le contemplazioni mistiche della beata estatica Anna Katharina Emmerick (1774-1824). Il curatore ha cercato di scegliere i più toccanti episodi biblici (narrati dalla Emmerick al Brentano, mentre era rapita in estasi) dando ad essi una certa continuità storica secondo la tradizione ecclesiale, al fine di rendere la lettura gustosa e istruttiva, allo stesso tempo interessante come la trama di un romanzo spirituale. Ne risulta un condensato di “Storia Sacra”, che inizia con i racconti della creazione, il peccato originale di Adamo ed Eva, e si conclude con l’assunzione della santa Vergine Maria, dopo la passione, la risurrezione e l’ascensione di Gesù al cielo. Concludono il volume alcuni capitoli fondamentali sulle contemplazioni mistiche della beata: la potenza della preghiera, il rapporto dei viventi con le anime dei morti, il santissimo sacramento, la benedizione della santa Messa e altri. Sono stati inseriti alcuni racconti, complementari agli episodi evangelici, che non si riscontrano nella sacra Scrittura e, alcuni di essi, nemmeno nella letteratura apocrifa, ma che l’Estatica vede interiormente e racconta al Brentano con l’enfasi di una fanciulla assorta nella vicenda narrata: la Grotta del presepe; la visita dei re magi; Maria la silenziosa; come pregare nella ricorrenza della nascita della Vergine Maria e altri suggestivi episodi. "L’antologia introduce piacevolmente alla conoscenza degli eccezionali doni divini di una delle più grandi mistiche estatiche dei tempi moderni,la quale ha vissuto gli episodi biblici straordinariamente, incarnandoli non solo con le visioni ma perfino con le sante stimmate. Il suo forte carisma spirituale ha riportato alla fede ed edificato migliaia di persone." (Vincenzo Noja)
13,00

Due minuti per te. Pensieri per illuminare la via

Due minuti per te. Pensieri per illuminare la via

Libro: Cartonato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2009

pagine: 224

Una raccolta di pensieri, frasi e massime dove sacro e profano si incontrano. Citazioni bibliche e frasi di pensatori antichi e moderni - scienziati, filosofi, politici ma anche santi e beati "costruttori del Regno" - si intrecciano svelando la comune ricerca del divino insita nel profondo dell'uomo; schiudendo frammenti della sapienza di Dio, sigillo del Padre nel cuore delle creature suoi figli.
3,90

La fuga dei giorni. Pensieri di terra e di cielo

La fuga dei giorni. Pensieri di terra e di cielo

Daniele Garota

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2008

pagine: 248

Si tratta di riflessioni, considerazioni maturate dall'autore in diversi momenti e circostanze della propria vita: leggendo, giocando con i bambini, lavorando la terra, pregando, con il cuore in pace o in subbuglio, lungo giornate di gioia o di dolore... Pensieri di terra e di cielo su situazioni, volti, su quello che Dio ci dona giorno dopo giorno, senza dimenticare quello che ci ha promesso e che non abbiamo ancora visto. Tema ricorrente di questi pensieri è la fuga dei giorni. Inevitabilmente ci accorgiamo di come il tempo scorra sempre più in fretta. Ci accorgiamo di essere sempre più gente che scappa e sempre meno gente che spera e attende: afferrati dall'attimo che fugge, il passato e il futuro non sono più davvero parte della nostra vita. Per il credente, invece, ed è ciò su cui insiste particolarmente l'autore, la fede e la speranza, avvalendosi di memoria, spingono verso il futuro, per attendere e affrettare «la venuta del giorno di Dio», dei «nuovi cieli» e della «terra nuova» promessi (2Pt 2,12-13). I contenuti dei capitoli sono, secondo le caratteristiche della collana, espressi in pensieri, frasi, aforismi, molto semplici e incisivi, che rispecchiano la profondità, la ricerca e la spiritualità dell'autore.
12,00

Don Alberione. Piccole storie quotidiane

Don Alberione. Piccole storie quotidiane

Giacomo Alberione

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2006

pagine: 336

Il Beato Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, non era uomo da palcoscenico. Come tutti i profeti, preferiva spingersi in avanti, scrutare orizzonti ancora lontani e lavorare per raggiungerli in fretta, consapevole che gli orizzonti raggiunti erano solo una postazione aperta per vederne di ulteriori e più lontani. Ha lavorato nella Chiesa perché gli strumenti dell'informazione fossero assunti per l'evangelizzazione; a spingerlo in questa direzione era la certezza che questi mezzi avrebbero condizionato il sapere e le forme della comunicazione, cambiando profondamente la cultura. Negli anni a cavallo tra la fine del diciannovesimo secolo e gli inizi del secolo scorso, questa era davvero una intuizione profetica, perseguita dall'Alberione con tenacia e fede. Un uomo abitato da pensieri come questi era più facile trovarlo nel silenzio e nella semplicità. Ed è proprio questo il ritratto che emerge dalle testimonianze riportate in queste pagine. La raccolta percorre idealmente la vita di Alberione nei suoi tratti principali e attraverso le voci di testimoni, per la maggior parte membri della Famiglia Paolina. Da queste pagine emerge l'uomo nei suoi chiaroscuri, con le sue gioie, speranze e sofferenze; si intuiscono le fatiche di una missione tutta da inventare. Ne risulta un ritratto particolare e inedito, di un uomo che ha aperto strade nuove per il Vangelo. Pagine fresche, che, mentre raccontano, fanno pensare e anche sorridere.
9,00

Semi di sapienza. Per il cristiano d'oggi

Semi di sapienza. Per il cristiano d'oggi

Tecla Merlo

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2005

pagine: 192

Il libro, a cura di M. Mastrostefano, è un'antologia di pensieri, di semi di sapienza, raggruppati, per ordine alfabetico, in 32 temi, ricavati dagli scritti di Tecla Merlo, rispettivamente da Un cuor solo, un'anima sola. Conferenze-meditazioni 1954-1963 (CSAS), e da Vi porto nel cuore. Lettere Circolari (VPC), dal 26 dicembre 1929 al 23 settembre 1963. Chi era Tecla Merlo? Un'apostola moderna con una grande, incontenibile passione missionaria, e l'intenso desiderio, come viene ricordato nella Presentazione scritta dall'attuale superiora generale delle Figlie di San Paolo, "di spendersi e sovraspendersi perché a ogni uomo e a ogni donna sulla terra sia annunciata la Parola di salvezza". La vita di questa donna del nostro tempo è stata semplice e grande: semplice perché poggiata su una fede e umiltà incondizionate; grande perché, attraverso il suo "sì", diviene la collaboratrice sapiente di don Giacomo Alberione nella fondazione delle Figlie di San Paolo e degli altri Istituti della Famiglia Paolina. Dalle parole di Don Alberione conosciamo i segreti di questa donna umile, di famiglia contadina: "Sono due e sono quelli dei santi: umiltà e fede". Tecla, nella sua umiltà e fede, diventa precorritrice di tempi nuovi, assumendo senza timore i mass media per l'apostolato, rischiando in iniziative inesplorate che possono aprire vie nuove all'annuncio del Vangelo attraverso le varie tecnologie e forme di comunicazione che a mano a mano il progresso avrebbe scoperto.
7,00

Una Libertà da vivere. Brani scelti

Una Libertà da vivere. Brani scelti

San Josemaría Escrivá de Balaguer

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2004

pagine: 264

Il volume presenta una selezione di brani di Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei, sul tema della libertà. Il suo pensiero a questo riguardo è ricco e multiforme, espresso nei suoi scritti per lo più nel genere colloquiale o di meditazione, non in trattati sistematici. Per Escrivá, il campo di applicazione della libertà, dono di Dio, non è limitato all'azione sociale o a quella politica, pure importanti: la libertà "è una realtà che influisce su tutta la vita cristiana nella sua unità esistenziale e nella sua varietà di modi, in particolare caratterizza tutta la vita spirituale del cristiano, la sua relazione con Dio, con gli altri e con il mondo" (A. Mardegan). Il libro è stato pensato dal curatore in primo luogo come un percorso di teologia spirituale a uso del lettore e in secondo luogo come un excursus panoramico sul pensiero di Escrivá riguardo alla libertà. E' articolato in 4 parti: - Libertà di Dio e libertà dell'uomo - La libertà che Cristo ci ha conquistato - La libertà come traguardo - Costruire un clima di libertà.
3,90

Con il cuore di Paolo. Alfabeto della santità

Con il cuore di Paolo. Alfabeto della santità

Giacomo Alberione

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2003

pagine: 280

Antologia di pensieri ricavati dagli scritti di don G. Alberione da cui emerge il volto interiore di questo profeta dell'evangelizzazione con gli strumenti della comunicazione, che ha indicato alla Chiesa nuove strade per raggiungere gli uomini e le donne di tutti i tempi. Preoccupato di dire Dio e i valori cristiani con il linguaggio della gente, indica ai suoi figli e figlie la passione dell'apostolo Paolo, come modello di fedeltà al Vangelo e di impegno di evangelizzazione. Questi pensieri, pur nella loro brevità, sono rivelatori di una personalità forte, tesa verso traguardi alti e nello stesso tempo consapevole dei propri limiti e dei limiti di ogni realizzazione e che, per questo, indicava ai suoi orizzonti sempre "oltre" perché i "tempi camminano e noi dobbiamo vivere il nostro tempo".
8,00

Le parole dell'amore

Le parole dell'amore

Kahlil Gibran

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2002

pagine: 224

Questo testo raccoglie la produzione migliore di Gibran sull'amore. Nel pensiero e nella produzione letteraria dell'autore, l'amore è un concetto molto ampio e abbraccia gli aspetti più diversi della realtà. Infatti, è amore per la vita, per il prossimo, per la natura, per la bellezza, per la donna, amore per Gesù, amore che sopravvive nella continuità della vita, amore che supera i limiti di tempo e di spazio e sconfina nel trascendente, amore degli uomini per Dio e amore divino per gli esseri umani. A cura di I. Farinelli.
10,50

Il vento del deserto racconta... Arguzia e saggezza all'ombra del minareto

Il vento del deserto racconta... Arguzia e saggezza all'ombra del minareto

Mohammad Oufi

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2002

pagine: 368

Si tratta di 99 racconti inediti, tratti da una celebre opera della letteratura persiana del XII secolo che raccoglie circa duemila aneddoti; protagonisti di questi racconti sono califfi, sultani, briganti, persone del popolo che danno vita alle situazioni più diverse dalle quali emerge la saggezza della tradizione islamica. Uno spontaneo velo di religiosità si stende sulle vicende raccontate in questi aneddoti in cui è possibile riconoscere la fragilità e la grandezza della condizione umana, simile, in tutte le latitudini.
3,90

La fatica di diventare migliori

La fatica di diventare migliori

François de La Rochefoucauld

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2002

pagine: 180

Raccolta di tutte le celebri Massime di La Rochefoucauld, non solo quelle entrate a far parte dell’opera dello scrittore francese, ma anche quelle che furono soppresse nell’edizione del 1678 e quelle che l’autore decise di non pubblicare. Sono sentenze lapidarie che non ammettono mezzi toni e che hanno lo scopo di smascherare l’ipocrisia e l’egoismo dietro cui la persona si nasconde. Si tratta di un testo provocatorio, che rivela un acuto senso di osservazione e una finezza di analisi che a distanza di tre secoli è ancora molto attuale. Volume curato da G. Vigini.
3,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.