Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Paoline Editoriale Libri: Psicologia e personalità

I lati nascosti della personalità. Come riconoscerli e accettarli

Jean Monbourquette

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2001

pagine: 224

Chi non ha mai represso atteggiamenti o sentimenti spontanei per timore di essere disapprovato dagli altri? Tutti abbiamo lati nascosti che, se ignorati, possono insorgere contro di noi e crearci difficoltà psicologiche e sociali. In queste pagine J. Monbourquette, spiega come far emergere la propria "ombra", riappropriarsene e reintegrarla nella propria personalità. Soltanto così sarà possibile progredire nella realizzazione di se stessi e nel mantenimento di sane relazioni umane. Saranno utili, a questo scopo, esercizi, schemi e storie esemplificative che aggiungono alle riflessioni teoriche, ispirate alla psicologia di Jung, una dimensione pratica inscindibile dalla vita quotidiana.
12,00 11,40

Ricominciare a vivere. Come trasformare i momenti «No» in occasioni di crescita

Jean Monbourquette

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 1996

pagine: 154

Come ricominciare a vivere, quando la vita stessa ci ha sottoposto a prove che sembrano averci sottratto tutte le forze? È possibile vincere la desolazione provocata da una perdita, una separazione, un divorzio, e uscirne più forti? Questo libro non è un trattato né un saggio. È, innanzi tutto, un compagno che segue discreto i passi di chi attraversa un momento “no”, per poi rivelarsi una guida che conduce fuori dalla “selva oscura”. Jean Monbourquette dimostra che il pieno recupero dell’equilibrio psicofisico e la vita capace di far tesoro di ogni esperienza non è una meta irraggiungibile.
10,00 9,50

Terapia dell'amore coniugale. Come affrontare i problemi del vivere insieme

Valerio Albisetti

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 1994

pagine: 196

Il metodo psicoterapico di V. Albisetti è di tipo "personalistico", mira cioè a cambiare in primo luogo se stessi. Il lavoro, i figli, i suoceri, i soldi, il sesso sono questioni sulle quali i coniugi sono quotidianamente chiamati a misurare la propria crescita personale e di coppia, ben consapevoli che le diversità non devono essere motivo di contrasto, ma si arricchimento reciproco. Il libro è ricco di consigli, di questionari e di esercizi psicologici che ne fanno un vero e proprio manuale da usare, oltre che da leggere.
11,50 10,93

Il lavoro. Tra identità personale e società

Rossella Semplici, Quirino Quisi

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2017

pagine: 130

Da sempre il lavoro esercita un influsso notevolissimo sulla vita della singola persona, delle famiglie, delle comunità. Il testo intende metterne in evidenza il ruolo fondamentale in diversi ambiti psicosociali: come elemento fondamentale del bisogno di sicurezza, del desiderio di affermazione umana e professionale, di partecipazione al bene comune, di ricerca e di attuazione del senso della vita. Alcune delle tematiche prese in esame: lavoro e lavoratore nella Costituzione italiana e nei documenti internazionali; identikit del lavoratore del secondo millennio (con particolare attenzione a caratteristiche negative come competitività esasperata, mobbing, burnout, stress); ruolo del lavoro nell’elaborazione dell’identità personale e sociale; lavoro e salute; testimonianze.
15,00 14,25

Il sorriso. Positività che viene dal cuore

Giuliano Guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2017

pagine: 125

Protagonista di queste pagine è il sorriso, manifestazione fondamentale della psiche umana ed elemento imprescindibile nelle relazioni sociali. Scrive l’Autore: «Il sorriso è una forza potente, con innumerevoli sfaccettature. Una cosa, infatti, è il sorriso dovuto all’attivazione di uno dei moltissimi programmi che la mente “ha caricato” nelle sue reti neuronali in base alle esperienze della vita (sorriso che, pertanto, può essere di amicizia, di simpatia, di cortesia, ma anche manipolatorio, di inganno); altra cosa è il sorriso che nasce dalla dimensione spirituale. È questo il sorriso vero: un atteggiamento che si manifesta non tanto come formalità puramente esteriore, ma soprattutto come espressione di quel luogo interiore che è sede del Sé e della consapevolezza, come hanno ben capito i saggi e i mistici di ogni tempo. L’energia del sorriso che viene da questa profondità interiore trasmette positività e serenità perché collegata con la nostra essenza divina».
15,00 14,25

Essere se stessi. Un impegno per la vita

Essere se stessi. Un impegno per la vita

Valerio Albisetti

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2016

pagine: 128

Come è ribadito nel sottotitolo di quest'opera di Albisetti, essere se stessi è innanzitutto un impegno e solo in un secondo momento può essere difeso come un diritto. Essere se stessi significa aver individuato quella zona profonda della propria anima dove la persona si incontra con ciò che la identifica: ideali, valori e principi che costituiscono la solidità su cui si radica la vita. È a partire da questa solidità, cercata e difesa che la persona perviene alla pienezza. Quindi essere se stessi non è un dato acquisito una volta per tutte, ma piuttosto un viaggio per giungere alla meta, appunto diventare se stessi e sperimentare uno stato di pienezza, al quale tutti siamo chiamati e che, se vogliamo, possiamo raggiungere. Secondo l'Autore per raggiungere questi obiettivi è necessario superare la paura, alimentare la fiducia e ammettere le proprie debolezze. È necessario anche accettare se stessi, coltivare l'indipendenza e la responsabilità personale e acquisire una buona autostima; soprattutto costruire relazioni fatte di lealtà, rispetto e gratuità. Come tutti i libri di Albisetti, anche questo è scritto in un linguaggio semplice, incisivo e concreto. Anche chi non ha strumenti culturali specifici, ma desidera approfondire alcuni aspetti della propria vita, può trovare in queste pagine elementi di riflessione e di confronto.
10,50

Come attraversare la sofferenza. E uscirne più forti

Come attraversare la sofferenza. E uscirne più forti

Valerio Albisetti

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2016

pagine: 152

L'esperienza del dolore porta con sé angoscia e sconforto, interrogativi e paure. Spesso ne deriva un senso di disorientamento che induce a ripiegarsi su se stessi e a delegare ad altri la conduzione della propria vita. Questo libro di L. Sandrin, apre una prospettiva nuova: guardare al dolore come momento di riscoperta della propria ricchezza interiore, come approfondimento di relazioni, creazione di un modo diverso di vivere e di amare.
10,00

Come essere vincenti. Nove tappe per riuscirci

Come essere vincenti. Nove tappe per riuscirci

Pierre Montpetit

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2015

Il testo propone un cammino in nove tappe per aiutare il lettore a coltivare in pienezza le proprie potenzialità al fine di stare bene con se stesso e con gli altri. Ecco alcuni dei suggerimenti che trovano sviluppo descrittivo corredati di schemi per esercizi nel testo: Essere di mentalità aperta, avere consapevolezza che le proprie attitudini influenzano i risultati; saper precisare le proprie aspettative ed essere disposti a cambiare le proprie convinzioni; saper esprimere gratitudine, essere attenti agli altri; essere gli artefici della propria esistenza e tutto questo "qui e ora".
3,90

Diventa ciò che sei. Un cammino di psicospiritualità cristiana

Diventa ciò che sei. Un cammino di psicospiritualità cristiana

Valerio Albisetti

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2015

pagine: 144

L'idea portante del volume è quella di riscoprire il valore della propria individualità come dono che Dio ha fatto all'uomo creandolo. E per riuscirvi bisogna innanzitutto contare sull'aiuto di Gesù, il Cristo. È Lui il Guaritore in assoluto, afferma V. Albisetti. Ma non si devono trascurare i mezzi a disposizione per guarire le ferite della vita, le negatività sperimentate nell'infanzia o nell'età adulta, tutti quei limiti che non hanno permesso uno sviluppo armonico della propria personalità. Prenderne coscienza e riappropriarsi del proprio io come valore ineludibile della persona modellandolo sull'Io del Cristo come traspare dalla Scrittura. Molte, infatti, sono le citazioni della Sacra Scrittura a conferma e stimolo del suo pensiero formativo. È ciò che l'Autore chiama psicospirtualità cristiana, in quanto il tutto è pervaso da una forte componente spirituale. Frequenti sono anche i richiami autoreferenziali dell'Autore che si pone quasi come "io narrante". Senz'altro come "presenza accanto" a chi legge. Un volume di psicologia che "accompagna" la persona nel discernimento del sé, nell'individuare conflitti da superare e "strumenti" da utilizzare per la crescita armonica del proprio io.
10,00

Come ridare senso alla vita. Le risposte della logoterapia

Come ridare senso alla vita. Le risposte della logoterapia

Viktor E. Frankl

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2015

pagine: 224

Questo volume raccoglie 28 conversazioni del fondatore della logoterapia, Viktor E. Frankl, tenute alla radio austriaca e riprese successivamente dalla radio della Germania del Nord. Esse rappresentano qualcosa di eccezionale nella letteratura psichiatrica del nostro tempo. Ci introducono nella moderna psichiatria e sono un valido aiuto per quanti si pongono interrogativi a causa di problematiche psicologiche e stati di sofferenza. Il linguaggio chiaro, la spiegazione di difficili contesti con esempi precisi e l'impegno umano dell'autore rendono questa pubblicazione un validissimo strumento di autoformazione. Prefazione Eugenio Fizzotti.
13,00

Alla scoperta delle umane paure. Per vivere con libertà

Alla scoperta delle umane paure. Per vivere con libertà

Stefano Di Carlo, Luigi Meani

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2015

pagine: 128

Nella società odierna, molte sono le persone che vivono bloccate dalla paura e dall’ansia, sperimentando ogni giorno delle emozioni che interferiscono pesantemente con la loro vita. Quali sono le strategie da mettere in campo per superare queste paure? Come prenderne coscienza e intraprendere un percorso in grado di generare un cambiamento tale che permetta una vita più serena. Gli Autori in questo agile testo, a mo’ d’intervista, propongono un viaggio puntuale e curato tra paure, ansie, fobie, ossessioni ecc.: una proficua riflessione sulle modalità terapeutiche più efficaci e idonee anche attraverso il racconto di alcuni preziosi percorsi di vita e alcuni test scientifici di autovalutazione.
3,90

Il pensiero come terapia. Le idee curano la mente

Il pensiero come terapia. Le idee curano la mente

Luciano Verdone

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2014

Oggi, tante persone sono tornate a chiedere alla filosofia soluzioni per i problemi quotidiani. Costoro hanno bisogno più di un dialogo culturale che di diagnosi psicologiche. Chi vive un disturbo emotivo va dallo psicologo, ma chi è in crisi esistenziale o deve compiere delle scelte importanti o è alla ricerca di parametri razionali, etici, valoriali, questi ha bisogno di idee, di sistemi organici di risposta e necessita di terapia filosofica. Per accompagnare chi cerca di costruire il suo percorso di coscientizzazione, l'autore fornisce, in questo libro, un possibile quadro di risposte, ancorato ai pensatori classici.
3,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.