Paoline Editoriale Libri: Spiritualità del quotidiano
Insieme nella fede. Itinerario biblico per una spiritualità ecclesiale
Luigi Razzano
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2021
pagine: 232
In un contesto culturale fortemente segnato da una cultura individualistica e che l'attuale crisi pandemica ha ulteriormente portato alla luce, viene proposto un testo che traccia un itinerario biblico di fede per una spiritualità ecclesiale. L'esigenza, più che mai forte, che si avverte a livello sociale di una relazione umana vera e autentica, provoca la Chiesa a fare memoria delle origini della fede e a cogliere in essa la risposta all'attuale domanda esistenziale. Un libro intenso e al contempo pratico, che traduce i contenuti della fede in cibo spirituale; caratterizzato da un linguaggio comunicativo immediato e semplice, che si adatta al clima profondo della vita contemplativa e a quella del vissuto quotidiano.
Cercasi amici e lavapiedi
Sean Patrick O'Malley
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2021
pagine: 256
Padre O’Malley ci è noto per essere il vescovo francescano di Boston. Volto mite e sereno che vive concretamente nelle sue scelte pastorali quanto sentiamo richiedere da papa Francesco alla Chiesa. Questo testo, raccogliendo alcune sue meditazioni rivolte principalmente a sacerdoti e vescovi e attingendo alle sue esperienze concrete, fa emergere i tratti specifici, caratteristici di chi è chiamato a essere discepolo, testimone e ministro del Vangelo nel mondo di oggi. L’essere amici e lavapiedi, in fondo, non è altro se non una chiamata specifica a cui rispondere con gesti e scelte concrete. «Lʼautore si espone in prima persona, parla di sé racconta di incontri fatti, reinterpreta gli eventi, legge nel tempo i segni del Cristo», scrive il cardinale Tolentino introducendo il libro, «abbiamo sempre la sensazione di trovarci seduti accanto a lui a conversare».
«Coraggio, sono io!». Commento ai Vangeli festivi. Anno B
Alberto Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2020
pagine: 304
Attraverso i commenti alle letture della domenica, delle Solennità e di alcuni momenti-forti dell'anno liturgico, il testo accompagna il cammino di fede del credente. Lo stile discorsivo, ma incisivo e provocatorio, di don Alberto Vitali - unito alla profondità con cui accosta la Scrittura - aiuta il lettore ad accoglierla nella propria vita come lo specchio su cui si deve riflettere se ci si vuole dire cristiani. Tipico di don Alberto è l'apertura al popolo delle periferie: gli emarginati, gli immigrati, i «non considerati» dalla società, gli esclusi, secondo lo spirito di papa Francesco. Utile per uso personale di ogni credente, è altresì adatto per sacerdoti o per i gruppi liturgici che vogliano approfondire la Parola.
Il corpo e la sua salvezza
Daniele Garota
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2019
pagine: 192
La fede cristiana ha a che fare con ciò che ancora non si vede proprio attraverso ciò che vediamo e tocchiamo ogni giorno, a iniziare dai nostri corpi, dai nostri volti. Attraverso il farsi «carne» di Dio in Cristo, noi abbiamo avuto conferma della «somiglianza», fin da principio, di Dio con la meravigliosa «immagine» del corpo umano come «maschio e femmina» (Gen 1,27). La salvezza, a cui la fede aspira, è costituita dalla risurrezione della carne, a somiglianza di quella del Risorto che tornerà, come ha promesso, in «carne e ossa» (Lc 24,39) nell’ultimo giorno. Questo libro è rivolto a coloro che, credenti o non credenti, sono disposti a pensare in profondità il mistero del nostro vivere e morire alla luce delle esperienze che ci sono state trasmesse dal passato e che devono aiutarci a tenere gli occhi aperti sulle grandi questioni vissute dall’umanità di oggi. Dunque gente – per parafrasare un teologo dei nostri tempi – capace di tenere in una mano la Bibbia e nell’altra il giornale.
La Parola si fa casa. Commento ai Vangeli festivi. Anno C
Luca Fallica
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 320
«La parola di Dio si fa carne e si fa casa». È così che fratel Luca Fallica introduce il lettore nel cammino spirituale dell'anno C. La casa – si pensi all'abitazione di Zaccheo a Gerico – è per l’evangelista Luca spazio nel quale entra la salvezza di Dio. Il volume, attraverso i commenti alle letture della domenica, delle Solennità e di alcuni momenti-forti dell'anno liturgico come il Triduo, accompagna il credente a riconoscere la visita del Signore nella propria casa, nella propria vita, in famiglia, nella comunità. L'invito è ad accoglierlo prontamente, come a Betania, con l'ascolto di Maria e il servizio di Marta. Particolarmente utile per uso personale di ogni credente, è altresì adatto per sacerdoti che vogliano ricevere spunti per l'omelia o per i gruppi liturgici che vogliano approfondire la Parola per preparare monizioni.
Leggersi dentro. Con il Vangelo di Luca
Gaetano Piccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 288
Dopo una breve presentazione del Vangelo di Luca, fatta da un biblista, il testo si sviluppa – come i precedenti su Matteo e Marco – in brevi capitoletti partendo da un brano di questo Vangelo. Davanti al testo biblico occorre rovesciare la prospettiva: non siamo noi a leggere il testo, ma è il testo che ci legge. Mentre leggiamo, siamo letti: possiamo vedere la nostra vita come in uno specchio, che pian piano diventa più chiaro, e ci mostra con semplicità chi siamo. Emergono così le nostre dinamiche umane dentro cui Dio si compromette. Alla fine di ogni meditazione alcune domande possono aiutarci a ripulire lo specchio per vedere sempre meglio. Il linguaggio svelto e immediato, una visione provocatoria e propositiva, ci immettono nel progetto di Dio.
Con Maria madre di Dio
Guido Gandolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 128
Il libro si snoda su un percorso mariano che prevede dodici soste mensili. Accompagnati dalla Sacra Scrittura, dal Magistero, dai santi e dai beati (tra i quali san Luigi Maria Grignion de Montfort e il beato Giacomo Alberione) e da autori recenti, l’Autore invita il lettore a contemplare Maria in tutta la sua bellezza, prendendo spunto dalle festività mariane del mese. Un piccolo seme che, gettato nei solchi della storia quotidiana, può fecondare il nostro oggi proprio attraverso una profonda spiritualità mariana. Camminare mano nella mano con la Madre di Dio ci aiuta a conoscere il Vangelo e la speranza cristiana.
Partorite dal Padre. Storie di donne eccezionali del Novecento
Maria Luisa Eguez
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 208
Il libro si apre con un’ampia premessa sulla paternità/maternità di Dio e sulla gioia come dono mistico con cui il Signore lega un’anima a sé. È possibile essere mistiche senza avere visioni o estasi, e al contempo laiche, lavoratrici, impegnate nel sociale? La risposta positiva è nei ritratti delle seguenti 4 donne famose, vissute nel XX secolo e accomunate appunto dall’impegno nel sociale e da un cammino di fede che ha fatto loro scoprire l’unione con Dio e sperimentare una vocazione alla gioia in mezzo alle tempeste del loro tempo. Gabrielle Bossis (1874-1950), francese, autrice teatrale e mistica, scrisse a sessantadue anni Lui e io, dialogo tra lei e la voce di Gesù che le chiede di scrivere ciò che lui le dice. Madeleine Delbrêl (1904-1964), francese, assistente sociale, poetessa e mistica, passò dall’ateismo al cristianesimo. Etty Hillesum (1914-1943), ebrea olandese, morta ad Auschwitz, è autrice di Diario, testimonianza anche della sua ritrovata apertura a Dio. Simone Weil (1909-1943), ebrea francese, filosofa e mistica, prima insegnante poi operaia, attivista di sinistra, si avvicinò al cristianesimo condividendo la vita dei più umili.
Passi. Diario di un pellegrino Vangelo e Zen
Luciano Mazzocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il volume presenta meditazioni ispirate da alcuni avvenimenti di questi ultimi anni. Si tratta di testi brevi, che prendono spunto narrativo, spesso, dalla cronaca di episodi di vita quotidiana vissuta o da riflessioni personali dell’autore, a volte, dalle letture dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. Gli argomenti sono i più diversificati e trovano unità nello sguardo di fede con cui vengono considerati, in dialogo costante, secondo la formazione dell’autore, tra Vangelo e Zen. Qualche titolo illuminante: Il giovane senza dimora, L’amore non è protagonismo, Le mani sporche di Dio, La compostezza zen, L’Io credente, l’Io non credente, Poporoya.
L'arte della gioia. Una luce che cambia la vita
Tiziano Soldavini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 200
Non si tratta di un testo organizzato programmaticamente, ma di uno scritto che esprime con semplicità – secondo l’esperienza di vita dell’autore, vissuta con il cuore e sostenuta dalla preghiera, come dice lui stesso – che la gioia vera è possibile per tutti. Queste pagine sollecitano a intraprendere il percorso della gioia amando la familiarità con la gente andando incontro alla loro solitudine, al bisogno di armonia nella vita nostra e degli altri. Ma questo si può realizzare soltanto vivendo nella comunione con la Trinità, traendo da lì la nostra linfa vitale. Pagine che invitano a fare esercizi nella «palestra della gioia» per essere in forma interiormente, nella condivisione. Il tutto per una vita piena, vissuta non in funzione di sé, ma procedendo insieme verso la casa del Padre.
Discernere la volontà di Dio. Finalità e dinamiche
Pietro Schiavone
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 156
Il volume tiene presente il tema del prossimo Sinodo: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", ed è destinato a tutti, laici, soprattutto giovani inclusi. Sintesi della riflessione sul discernimento nella tradizione viva della Chiesa a uso di un vasto pubblico.
Vestirsi di luce. Introduzione pratica alla vita nello spirito
Giuseppe Forlai
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 192
Come risvegliarsi dal torpore in cui è spesso immersa la vita spirituale? Come esporsi alla luce della grazia per uscire da una fede “sonnacchiosa” e non in grado di rivestire di senso quello che si vive, quello che si muove dentro e attorno a noi? La risposta è forse da cercare nell’incapacità di prestare al sole divino il cuore - cioè tutto quello che si è, la totalità del corpo, della “carne” - e non soltanto la testa, i pensieri. È quanto attesta la sapienza monastica che “da sempre gusta Dio con il corpo perché cadenza il tempo con il suono della campana e ordina lo spazio intorno al chiostro”. Rifacendosi all’esperienza dei padri monastici, l’autore propone un itinerario per trovare nel cuore il proprio chiostro e la propria campana. Il libro consta di tre parti, di sei capitoli ciascuna; ogni capitolo è autonomo e compiuto in se stesso, così da poter leggere il volume a seconda delle esigenze del proprio itinerario spirituale. Completano il testo due appendici: la “Piccola Regola di vita” tratta dal Discorso ascetico di san Basilio Magno e indicazioni su: “Modo di pregare la Parola”, “Esame di coscienza”, “Esame serale”.