Pearson: Accademica
Le dinamiche competitive del made in Italy. Risorse, eterogeneità, performance
Andrea Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2006
pagine: XXIV-113
Questo volume è principalmente una sfida a guardare al made in ltaly in modo diverso: è una sfida a riconoscere le eccellenze nel nostro tessuto produttivo anche quando il loro appeal non ha una presa forte sui media, come accade, invece, per i comparti della moda, dell'agroalimentare o del tessile. Il contesto della ricerca presentata in questo volume (il settore dell'utensileria meccanica) è trainante per il made in ltaly e fino a quando manterrà l'eccellenza produttiva basata sulle sue risorse critiche competenze tecnologiche, operative e di capitale umano - sarà al riparo dalla concorrenza portata da prodotti di minori qualità e prezzo e potrà continuare a fregiarsi del titolo di... made in Italy. Ma soprattutto costituisce una practice eccellente per tanti imprenditori operanti su mercati diversi dalla meccanica ma ugualmente alle prese con il ventaglio di minacce e opportunità presentato dalla globalizzazione.
Ordine e creatività nelle imprese ad alta intensità di conoscenza
Angelo Ditillo
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2006
pagine: 176
"Ordine e creatività nelle imprese ad alta intensità di conoscenza" analizza il modo in cui si possono adattare i sistemi di programmazione e controllo alle imprese di oggi che operano apparentemente in un contesto contraddittorio. L'analisi condotta dall'autore, Angelo Ditillo, si fonda su una ampia ricerca bibliografica da un lato, e dall'altro sulla ricerca "clinica", cioè studiando a lungo i sistemi di programmazione e controllo di un'azienda produttrice di software, che tipicamente si colloca nel novero di quelle ad alta intensità di conoscenza.
Intelligenza artificiale. Un approccio moderno. Volume Vol. 2
Stuart J. Russell, Peter Norvig
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: XXII-792
Unanimemente apprezzato per la sua presentazione equilibrata e la sintesi precisa, il testo si distingue per l'ampiezza e l'approfondimento dei contenuti, e soprattutto per il suo approccio "moderno": tutte le tematiche afferenti il vasto mondo dell'intelligenza artificiale sono presentate in un contesto comune, invece di esporre ogni singolo argomento nella sua specifica cornice storica. Questa nuova edizione italiana suddivide i contenuti in due volumi, al fine di rendere un testo "enciclopedico" meglio fruibile da parte degli studenti (ma anche dei professionisti) di questo settore.
Circuiti integrati digitali. L'ottica del progettista
Jan M. Rabaey, Anantha Chandrakasan, Bora Nikolic
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: XXIV-820
In questa seconda edizione gli autori dedicano ampio spazio alla trattazione estesa di tematiche quali i dispositivi submicrometrici, l'ottimizzazione circuitale, la modellizzazione ed ottimizzazione delle interconnessioni, l'integrità del segnale, la temporizzazione, la sincronizzazione e il consumo di potenza. Tutti questi argomenti vengono discussi insieme ad esempi progettuali in linea con lo stato dell'arte. Data l'importanza delle metodologie negli odierni processi di fabbricazione, sono stati inclusi nel testo degli inserti sulle metodologie progettuali, ciascuno dei quali pone in risalto un particolare aspetto del flusso di progettazione.
CCNA. Cisco Networking Academy Program. Companion Guide. Ediz. italiana. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: XIV-381
Il secondo volume della CCNA Companion Guide completa l'opera italiana del testo ufficiale Cisco Systems, che accompagna i corsi basati su Web relativi al secondo semestre del curriculum CCNA del programma formativo Cisco Neworking Academy. Gli argomenti trattati in questo volume forniscono agli studenti quelle conoscenze di livello più avanzato - non trattate nel primo volume - che vanno ad integrare il programma di preparazione alla certificazione CCNA. Argomenti del testo: Introduzione ai router, configurazione e gestione; Esame del routing e dei protocolli di routing; Approfondimento di TCP/IP e indirizzamento IP.
Sistemi di basi di dati. Complementi
Ramez A. Elmasri
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: 460
Management delle informazioni aziendali
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: XVIII-526
Tra i principali argomenti trattati: i sistemi client/server e le loro architetture; i database basati sul Web, le applicazioni web, i linguaggi di scripting e le questioni relative alla sicurezza in Internet. Particolare attenzione è rivolta al datawarehousing, una combinazione di molteplici basi di dati che costituisce un vantaggio competitivo di cruciale importanza per le aziende, poiché è utilizzato come supporto nei processi decisionali a livello di management. Sono presenti numerosi case study ed esempi. Il testo presenta inoltre una struttura modulare che consente di personalizzare il percorso di studio a seconda delle esigenze dei differenti curricula.
Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down
James F. Kurose, Keith W. Ross
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: XXII-694
Questo testo ribalta l'impostazione tradizionale, iniziando con la descrizione delle applicazioni per scendere poi, nei vari capitoli, ad analizzare il livello di trasporto, di rete e di collegamento. In questo modo viene data subito grande enfasi al livello di applicazione, un'area in forte crescita in cui si sono verificate le più importanti rivoluzioni di questi ultimi anni: il Web, la condivisione di file P2P, lo streaming audio e video. L'esperienza didattica degli autori conferma che affrontare da subito le applicazioni di rete è un potente strumento motivazionale.
Intelligenza artificiale. Un approccio moderno. Volume Vol. 1
Stuart J. Russell, Peter Norvig
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: XX-684
Il libro di Stuart Russell e Peter Norvig è ormai considerato un classico nell'ambito della letteratura sull'intelligenza artificiale. Unanimemente apprezzato per la sua presentazione equilibrata e la sintesi precisa, il testo si distingue per l'ampiezza e l'approfondimento dei contenuti, e soprattutto per il suo approccio "moderno": tutte le tematiche afferenti il vasto mondo dell'intelligenza artificiale sono presentate in un contesto comune, invece di esporre ogni singolo argomento nella sua specifica cornice storica. Lo scopo principale degli autori è quello di trasmettere le idee emerse negli ultimi cinquant'anni di ricerca nel campo dell'lA, e nei due precedenti millenni di pensiero.
Fondamenti dei mercati di futures e opzioni
John C. Hull
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: XXV-600
Il volume concepito per corsi universitari sui mercati di futures e opzioni, è adatto anche per gli operatori che desiderano acquisire un'adeguata conoscenza di questi mercati. Le novità di questa quinta edizione comprendono un nuovo capitolo dedicato ai derivati creditizi e numerosi approfondimenti che fanno riferimento a situazioni del mondo reale e che hanno l'obiettivo di mettere in evidenza temi di particolare interesse e rilevanza. Il software DerivaGem fornito con il Cd-Rom allegato al libro, aggiornato alla release 1.51, mette a disposizione due applicazioni basate su Excel: l'Option Calculator e l'Application Builder, che consente all'utente di sviluppare le proprie applicazioni.
Fondamenti dei mercati di futures e opzioni. Guida allo studio e manuale delle soluzioni
John C. Hull
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: 172
Il manuale contiene le soluzioni ai quesiti 'Domande e Problemi' che appaiono alla fine dei capitoli del libro "Fondamenti dei mercati di futures e opzioni". Le esercitazioni qui presentate consentono ai lettori di verificare l'apprendimento dei concetti e delle teorie attraverso una vasta gamma di problemi che comprende rapidi controlli della comprensione del testo e più impegnative applicazioni delle tecniche analitiche.
Ingegneria del software
Ian Sommerville
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: XXI-743
Negli ultimi anni, l'ingegneria del software ha caratterizzato il progresso della nostra società. Vasti, complessi e articolati sistemi software sono alla base di Internet, della telefonia mondiale, della produzione industriale, dei sistemi di trasporto, delle nuove tecnologie in campo medicale, dei media e degli strumenti di entertainment. La settima edizione di questo testo, profondamente ristrutturata e aggiornata, si concentra su un approccio orientato alla pratica dello sviluppo di grandi applicazioni. Suddiviso in sei parti, il libro spazia su tutti gli aspetti coinvolti nella produzione del software, dall'iniziale analisi dei requisiti, alla progettazione, allo sviluppo, alla verifica e validazione, e alla gestione di un progetto.

