Pellegrini: Romanzi
Il rumore dei pensieri
Antonella La Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2023
pagine: 360
Sara è una donna realizzata, sposata con Alessandro con cui condivide l’amore per Giulia, la figlia quindicenne. Sullo sfondo di una Calabria affascinante e misteriosa, spiccano le amiche fedelissime, Greta e Silvietta, e il fratello Luca, pronti a tenderle la mano. Siamo nel 2017 quando la malattia della madre Beatrice sconvolge la sua quotidianità. In fin di vita, le accenna di un segreto da ricercare in un vecchio baule. Poi muore, lasciandola nella disperazione e nell’incertezza. In questo momento così difficile trova conforto nell’amore della sua famiglia. Quando decide di andare alla ricerca del baule, però, l’atteggiamento del marito diventa inspiegabilmente ostile. Sara, già piegata dalla sofferenza per la grave perdita, decide di andare avanti da sola.
L'ombra di Michelangelo
Enzo Gabrieli
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2023
pagine: 192
Michelangelo riceve da un mercante veneziano un cono d'avorio con il quale realizza un Cristo alla colonna. Il prezioso oggetto viene trafugato e finisce in mano alla "Fratellanza dei Venti", diventando così il testimonium di un impegno a difesa della fede cattolica oltre che delle arti. Dopo alterne vicende, nel 1766 l'opera viene donata al vicerè di Napoli Fernando Gioacchino Fajardo, quindi da questi trasferita al nobile cosentino don Antonio Caputi il quale, a sua volta, ne fa omaggio alla Congregazione dei Nobili di Cosenza, che opera presso la Cattedrale. La Confraternita custodirà il Cristo alla colonna fino a quando assieme ad un'opera di Angelo Rinaldi, discepolo del Maestro fiorentino, approderà nel Museo Diocesano della città bruzia. La statuetta sarà oggetto della ricerca di un docente inglese che proverà a entrarne in possesso per svelare un mistero legato al tempo delle Crociate e degli Ordini cavallereschi. Un avvincente romanzo-thriller che si snoda lungo cinque secoli di storia tra immagini suggestive e vibranti colpi di scena.
Risveglio dal buio
Emilia Costantini
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 230
«...La madre si alza da letto, attraversa il corridoio, apre la porta della stanza del figlio. La stanza è vuota. Il figlio non c'è. Lavora a Londra. La casa è vuota. La protagonista tenta di superare "il limite" di una morte, priva di senso come tutte le morti, per restituire il valore di un "senso" alla propria vita. Con l'immediatezza dello schizzo preparatorio, del "no finito", del "provvisorio", la storia prende la "sua" forma dentro il "cuore della mente" del lettore...» (dalla prefazione di Gabriele Lavia)
Apertura alla francese
Benito Apollo
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 150
Seduto davanti allo specchio nel camerino, dietro le quinte del teatro "Saffo" di Madrid, nell'attesa di entrare in scena per l'ultima volta, Zacharie Levy si rivolge ad un pubblico immaginario e racconta la sua vita. Nato nel 1950 in una prestigiosa e ricca famiglia di ebrei francesi, proprietari di un marchio legato al mondo della houte couture, Zacharie trascorre i primi anni della sua vita alla ricerca di un equilibrio tra i vecchi e i nuovi modelli della società parigina del dopoguerra. Quando, appena maggiorenne, la sua strada s'incrocia con quella di un mistico, che lo inizia alle letture esoteriche della Cabala e allo studio comparativo delle religioni, la sua vita prende una piega sorprendente che lo porta da una parte all'altra del mondo, da Gerusalemme a New York e ancora altrove. Apertura alla francese è un romanzo introspettivo, cinico, disincantato, ricco di colpi di scena, con un finale inatteso e commovente.
Il giudice, sua madre e il basilisco
Pantaleone Sergi
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 168
Questo romanzo descrive con delicatezza, senza calcare la mano, l'inferno della Santa 'ndrangheta, un fenomeno criminale articolato e complesso, per il tramite della tenerezza familiare e restituisce cosa può arrivare a essere un territorio come Mambrici, la Macondo dell'autore, che su quell'inferno è costruita. Al fondo di questo racconto, non c'è tanto la solita storia di mafia, con tutti i suoi connotati tipici, quanto una storia sul destino dell'individuo che, in parte, ciascuno si costruisce da sé come la protagonista Marelina, in parte è determinato dal passato, il figlio Enrico Zanda, il giudice, e in parte deriva da una combinazione di elementi accidentali dalle circostanze, dai luoghi, dalla società, dal contesto come si ricava dalla storia del capomafia Sarazzo Borrello, "il Basilisco", la cui vita s'incrocia drammaticamente con quella del giudice e della madre.
Il volo della talpa. Abderitica di un insolvente
Ciro Lenti
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 142
Un piccolo imprenditore, in un vecchio macello, per quel giorno adibito a tribunale, attende che il giudice si pronunci sull’istanza di un fallimento avanzata dai suoi creditori. Gli fa da cornice narrativa un impietoso corso di voci, un intero paese che racconta e che giudica. Ad assisterlo un legale donna al nono mese di gravidanza, dal carattere scostante e dall’umore mutevole. Botta e risposta tra cliente e avvocato, entrambi prossimi a un drammatico capolinea, il dissesto finanziario si intreccia a quello esistenziale, mentre, nella concitazione del momento, la paventata udienza assume sempre più i contorni dell’ultima spiaggia: o salvarsi o fallire.
È mancato ai vivi
Francesco Capalbo
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 200
Il romanzo "È mancato ai vivi" narra gli orrori della Prima guerra mondiale. L'incalzante racconto sottrae alla dimenticanza le vicende di alcuni giovani che, tra il 1915 ed il 1918, partirono dalla Calabria verso i "campi della gloria". Descrive le angosce e le speranze dei padri e delle madri che avevano figli al fronte. Dipinge con tratti pungenti un'epoca marziale, la tracotanza dei generali, le sanguinose strategie. Tratteggia le mutevoli opinioni di chi incoraggiò, benedicendolo, l'immane conflitto.
L'illusione del melograno
Marcostefano Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2021
pagine: 240
A Lirola il tempo scorre lento e monotono, soprattutto per Tancredi, il proprietario dell'unica farmacia del paese. Tutte le azioni della sua vita sono scandite dalla volontà della madre, che ne determina ogni passo. È come un animale in cattività, inconsapevole della propria natura e di come si viva un'esistenza normale. Ma il destino rivela le sue carte nella maniera più inaspettata.
La lanterna e le ortiche. Piccole storie
Felice Foresta
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2021
pagine: 140
"Se fossero colore, avrebbero la rara luminosità dei paesaggi montani di Segantini o, più spesso, la soffusa malinconia dei chiaroscuri della campagna dolente e, a tratti, ostile di Fattori. Ma sono parola, questi racconti di Felice Foresta. E della parola, capace di incidere la pietra, hanno il vigore e il gusto salato, che prima appaga e dopo pizzica la gola. Da subito, ci avviluppano in un abbraccio stordente di suoni, di profumi, di oggetti quotidiani e di liturgie di gesti intorno a essi meticolosamente intessuti. Situazioni di ancestrale memoria, che ci investono con il calore di un mondo a molti familiare, ma da pochi intimamente vissuto. Ben presto, poi, ci riconsegnano alla coscienza, dal retrogusto amaro, dello strappo che, irricucibile, ci separa da quella dimensione di figure e azioni straordinarie. Ma non è soltanto il tempo delle nostre radici che questi racconti ci restituiscono. Con un balzo non meno ardito ci proiettano anche in quello, altrettanto mitico e trasognato, della nostra infanzia, delle illusioni che la sostanziano, degli affetti e delle certezze granitiche che la popolano..."
Lara
Erica Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2019
pagine: 204
Erica Gallo ha 14 anni. Usa la penna con coraggio e costruisce storie. Che appartengono ai suoi anni, alle sue emozioni, ai sentimenti che fanno parte della sua adolescenza. Lara, la protagonista di questa storia, frequenta il quarto anno della scuola superiore e si dibatte tra gli amici, gli amori, le feste, gli abiti, le partenze e i ritorni. Una girandola di situazioni in cui amicizia e amore giocano un ruolo fondamentale come nella vita di ogni adolescente. Soprattutto l'amore che ha forme diverse e spesso non è immediatamente riconoscibile. Lara ci metterà un po' di tempo a capire questo strano sentimento chiamato amore e intanto ne vivrà le sue tante sfaccettature. Intanto la vita di Lara, Alice, Bea, Federico, Christian corre a ritmi rapidissimi e la narrazione segue questo passo veloce, puntellata dai dialoghi che prendono più spazio rispetto alla narrazione, disegnando una trama narrativa dialogica in cui lettore ricostruisce spesso il senso delle vicende. Un romanzo delicato. Una prima opera narrativa con tutte le sue piccole imperfezioni che hanno il senso della dolcezza, della ricerca, della vita.
In un diario
Tina Lojacono
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2019
pagine: 279
Quasi attirata magneticamente dalla città da cui era partita con la sensazione di essere stata abbandonata, Francesca ritorna a Palermo nella vecchia casa di famiglia. È qui che il passato ritorna prepotentemente nella sua vita sotto forma di un diario. È sorprendente la carica emotiva di quelle pagine ingiallite: è come entrare, in punta di piedi, nel passato e riuscire a guardarlo con occhi nuovi con la voglia di rinsaldare legami che sembravano ormai distrutti.
Cielo di piombo
Tommaso Orsimarsi
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2018
pagine: 221
Il ricordo di Vincenzo, ex Guardia di Pubblica Sicurezza, corre a quel giorno della fine degli anni '70 e a quella ferrovia che lo avrebbe riportato al suo paese di origine in Calabria. Un terrorista, ferendolo nella Torino delle manifestazioni e delle proteste, aveva segnato il suo destino. Reso inabile a svolgere il suo lavoro, avrebbe occupato un posto da impiegato civile nell'Amministrazione dello Stato. Sono anni furibondi caratterizzati da un fermento che rende incerto perfino "l'ordine delle cose". Vincenzo, da "sciancato", guarda agli avvenimenti nazionali e mondiali dalla sua piccola Artemisia che, se pur appare immobile, corre verso le mode della società. Le limitazioni fisiche non lo sconfortano e, con l'acume dello "sbirro", compie un percorso introspettivo che lo porterà ad analizzare il valore della giustizia, il ruolo dell'informazione e le grandi scelte di una nazione di fronte ad un mondo che cambia. Gli eventi si susseguono e, tra questi, nel marzo del 1981 la riforma del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza della Polizia di Stato che gli faranno comprendere quanto abbia contribuito a quel fondamentale cambiamento.