PensareDiverso: Cenacolo Jung-Pauli
Dall’universo fisico al cosmo metafisico. L’entanglement quantistico e la sincronicità di Carl Jung. In cammino verso l’era della collaborazione tra spirito e materia
Bruno Del Medico
Libro: Libro in brossura
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2022
pagine: 360
Il lettore resterà stupito per l’originalità delle argomentazioni. Dal felice matrimonio tra la fisica quantistica e l’inconscio collettivo di Carl Jung nasce una nuova metafisica dell’universo ed emege un luogo in cui materia e spirito collaborano e vengono guidati da sincronicità cosmiche per condurre l’uomo verso incredibili progetti evolutivi. Carl Jung e Wolfgang Pauli operavano rispettivamente nel campo della psiche e in quello della materia. Questi due settori sono considerati assolutamente incompatibili tra loro. Infatti, il materialismo scientifico nega l’esistenza di ogni componente psichica nell’universo conosciuto. Nonostante l'enorme distanza tra le loro discipline i due scienziati stabilirono una collaborazione che durò più di venti anni. Durante quel periodo non smisero mai di cercare un “elemento unificante”, capace di conciliare, sul piano scientifico, le ragioni della dimensione psichica con quelle della dimensione materiale.
L'universo è intelligente. L'anima esiste
Bruno Del Medico
Libro
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2018
pagine: 228
"Le scoperte della fisica quantistica stanno sconvolgendo completamente i panorami della scienza moderna. Si realizzano i primi computer quantistici con capacità di calcolo pressoché illimitate e si parla di viaggi nel tempo. Molti altri aspetti sono meno noti. La sovrapposizione prevede che una stessa particella possa trovarsi contemporaneamente in due o più posti, mentre la teoria del collasso rende possibile che il comportamento della materia possa essere deciso semplicemente osservandola. Il libro si occupa di questo, ma non solo; concede molto spazio a teorie annunciate ma non ancora confermate, anche a quelle più azzardate, a condizione che abbiano base scientifica. Perciò parla del multiverso, o teoria degli universi paralleli e della non località, uno spazio psichico in cui particelle poste a distanze astronomiche si comportano come se fossero una sola cosa. Parla anche delle ultime ricerche di Penrose, fisico non credente, e Hameroff, secondo cui l'anima sarebbe stata identificata in fluttuazioni quantistiche capaci di sopravvivere alla morte fisica del corpo. Se realmente è così, sarà mai possibile ideare degli strumenti che consentano di dialogare con loro?"
Entanglement e sincronicità. Campi di forza, non-località, percezioni extrasensoriali. Le sorprendenti proprietà della fisica quantistica
Bruno Del Medico
Libro: Libro in brossura
editore: PensareDiverso
anno edizione: 2017
pagine: 204
“Turbato da un presentimento, rinuncia a partire e si salva la vita”. Quante volte abbiamo letto una simile notizia dopo un disastro aereo? Presentimenti simili, o più comuni, sono legati alla vita quotidiana di ciascuno di noi, come pure episodi di telepatia o strane coincidenze. Il fenomeno interessa tutti ed è talmente diffuso che alcuni studiosi dalla mentalità più aperta hanno voluto affrontarlo scientificamente chiedendosi se esista un modo per comprendere le esperienze extrasensoriali senza ricorrere all’occultismo, alla mitologia o alle filosofie parareligiose. Negli ultimi decenni la fisica quantistica ha iniziato a dare risposte. È stato più volte confermato che le particelle elementari sono interconnesse tra loro dall’entanglement, una realtà non fisica. L’autore è un divulgatore con anni di esperienza all’attivo, capace di individuare i punti salenti di argomenti anche molto complessi e di rielaborarli in modo da renderli comprensibili al grande pubblico. Gli argomenti trattati vanno dalla sincronicità di Carl Gustav Jung al Progetto Coscienza Globale dell’Università di Princeton, che registrò l’angoscia del mondo due ore prima dell’attacco alle Torri gemelle.

