Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Petite Plaisance: Il giogo

A cosa serve oggi fare storia della filosofia? Una modesta riflessione

Francesco Verde

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2018

pagine: 80

Il titolo di questo volumetto potrà sembrare irriverente, tuttavia porsi la domanda sul senso del fare storia della filosofia oggi è auspicabile per varie ragioni, non da ultimo per il diffuso disinteresse nei riguardi degli studia humanitatis. Le pagine di questo lavoro non intendono fornire risposte onnicomprensive o soluzioni assolutamente valide circa una questione davvero enorme ma vogliono offrire un contributo al dibattito, oggi più che mai vivo (specialmente in Italia), sull’utilità delle discipline umanistiche. L’esito delle (modeste) riflessioni che il lettore troverà qui è una seria e convinta difesa della storia e del suo metodo investigativo, fondato innanzitutto sul rigore e sul rispetto dell’oggetto di indagine. Il metodo storico, se applicato in termini rigorosi, è sempre rivolto, almeno in prima istanza, verso il suo oggetto, dunque verso quanto è altro rispetto alla capacità interpretativa dello storico. La stima per l’oggetto di indagine dovrebbe tradursi, più in generale, in rispetto verso chi e verso ciò che è altro da noi: in tal modo il metodo storico potrà essere vantaggioso al fine del miglioramento della comunità in cui si vive.
10,00 9,50

Esistenza, ragione, storia. Pietro Chiodi (1915-1970)

Esistenza, ragione, storia. Pietro Chiodi (1915-1970)

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2017

pagine: 176

Pietro Chiodi (1915-1970), filosofo esistenzialista che negli anni Sessanta insegnò Filosofia della storia all’Università di Torino, è ricordato soprattutto per la sua attività di studioso e traduttore di Heidegger che ha ricreato per i lettori italiani il vocabolario filosofico del pensatore tedesco. Non meno importanti i suoi saggi su Kant e le traduzioni della 'Critica della ragion pura' e degli 'Scritti morali'. Questo libro, curato da due tra i suoi primi allievi, contiene contributi sull’opera filosofica e sui confronti teorici in cui si è impegnato (con Abbagnano e Paci, con Sartre, con i marxisti), ma anche saggi sulla drammatica vicenda resistenziale consegnata a 'Banditi' – il diario partigiano che Fortini considerò “quasi un capolavoro” –, sul rapporto di profonda amicizia e di influenze reciproche con B. Fenoglio, sul suo interesse poco noto per le arti figurative. In appendice un inedito su socialismo e libertà, a proposito di 'Riforme e rivoluzione' di A. Giolitti, e una testimonianza della sua compagna, Aida Ribero, sulla coerenza tra filosofia e vita. Chiude il volume una completa bibliografia degli scritti di e su Chiodi.
15,00

Dialettica oggi

Dialettica oggi

Libro: Copertina morbida

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2005

pagine: 240

15,00

Senza la speranza è impossibile trovare l’insperato. La speranza «antica», tra páthos e areté

Senza la speranza è impossibile trovare l’insperato. La speranza «antica», tra páthos e areté

Arianna Fermani

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2020

pagine: 48

Questo contributo intende riflettere sulla – antica e, insieme, attualissima – nozione di speranza (spes in latino e elpís in greco) a partire da una breve indagine etimologico-semantica (a cui si torna, chiudendo il cerchio, al termine del saggio), nella convinzione che la riflessione sulle parole e sulle loro origini possa donare alcune feconde piste al pensiero. Due le linee direttrici: speranza come páthos, ovvero come passione, sentimento o desiderio, e speranza come areté, come “virtù”, nozione che, nel senso greco e, più nello specifico, aristotelico del termine, implica capacità di amministrare correttamente la passione: si assiste alla messa in campo di un “versante attivo della speranza”, e il “sogno ad occhi aperti” diventa prassi, si fa progetto. L’itinerario si interseca con altre nozioni: la paura (che dirige il soggetto nella direzione opposta rispetto alla speranza), il rischio (a cui la originaria vocazione all’“apertura” prodotta dalla speranza è connesso e che richiede un’opera di “saggia amministrazione”), la fiducia (a cui la speranza è costitutivamente intrecciata e che chiama in causa un altro profilo della riflessione, quale quello educativo).
7,00

Il problematico rapporto di Mao Tse-Tung con il marxismo

Il problematico rapporto di Mao Tse-Tung con il marxismo

Maurizio Migliori

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2025

pagine: 80

«Siate allievi prima di diventare maestri» (Mao Tse-tung). Nel segno di una memoria sempre viva e operante, la generosa iniziativa di petite plaisance, in occasione del secondo anniversario della scomparsa di Maurizio Migliori, dà nuova luce a un testo dedicato al pensiero di Mao Tse-tung, nel quale Migliori, da storico della filosofia, affronta il pensiero maoista analizzandone la dialettica interna. Questo saggio restituisce un quadro complesso e affascinante nel quale si mostra il delicato “equilibrio degli opposti” che per Mao struttura la realtà, ma prima ancora ci consegna, forse in modo inatteso, un significativo documento della singolare postura di Maurizio Migliori come storico della filosofia e anche nella sua visione “multifocale” della realtà e della vita.
10,00

Caverne. Il mito della caverna e la nostra epoca

Caverne. Il mito della caverna e la nostra epoca

Salvatore Bravo

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2025

pagine: 104

La caverna platonica è il simbolo eterno della lotta tra verità e non-essere. In ogni epoca il mito della caverna platonica si attualizza con modalità proprie, ma il carattere di fondo che permane è la concreta possibilità di un esodo dalla menzogna, spesso a portata di mano, e tuttavia completamente negletta. Il presente saggio intende risemantizzare questo mito, per studiarne le sembianze che ha assunto nella nostra epoca. L’esodo dalla caverna è una potenzialità ontologica sempre possibile, ma essa transita per una necessaria ri-concettualizzazione del tempo presente, grazie a cui emergono i suoi inganni ideologici. A noi contemporanei resta l’onere, coraggioso e arduo, di riprendere il filo di tale cammino, per emanciparsi dalle catene invisibili dell’ideologia. In tale processo dialettico si riscopre la propria umanità, poiché si lascia che dilegui la coltre fumosa del discorso nichilistico, dando così finalmente spazio e luce alle relazioni comunitarie: si accoglie così un nuovo stato dell’essere, e si congeda la falsa inclusione disumanizzante del nostro tempo, dettata dai secondi fini del capitalismo integrale.
13,00

Il riso e la filosofia. Storia di un mancato incontro e proposta di riconciliazione

Roberto Peña León

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2025

pagine: 248

Al potere non piace il riso! Il riso potrebbe (dovrebbe) essere strumento rivoluzionario. Così pensavo, nella mia ingenuità, molti anni fa. Purtroppo, questa idea non regge: anche il potere ride... e come! Allora l'oggetto di questo studio è mutato: dall'analisi del riso come arma rivoluzionaria si è trasformato in un'analisi del riso, perché – anche se l'essere umano si ritiene l'unico animale che ride – il riso è stato quasi completamente ignorato dalla filosofia, mai ben visto nei “circoli” filosofici, dell'Antichità e del Medioevo. Dopo il Rinascimento la considerazione del riso muta, ma solo dalla fine del XIX secolo comincia ad essere considerato oggetto di studio “degno”. Di questo parleremo qui: che cosa sia il riso (per scoprire che non siamo l'unico animale che ride), come sia apparso (un fratello del linguaggio) e quale ruolo possa svolgere nella società umana, tanto nella sua dimensione costruttiva quanto nel demolire sistemi di potere oppressivi, costruendo una società ironicamente più consapevole.
25,00 23,75

Oikos Nomos. Politics and economics in ancient thought

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2025

pagine: 248

20,00 19,00

Momenti del pensiero greco e cristiano

Rodolfo Mondolfo

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2025

pagine: 208

Questo libro raccoglie alcuni dei moltissimi scritti sparsi di Rodolfo Mondolfo. Dopo gli incipitali “Veritas filia temporis” in Aristotele e “Veritas filia temporis” in Tommaso d’Aquino, tornano alla luce i seguenti saggi: “Tecnica e scienza nella Grecia antica” (febbraio 1964); “Un precorrimento di Vico in Filone alessandrino” (1963); “Il problema del male in Agostino e nell’agostinismo” (1946); “La prima affermazione della sfericità della terra”, che riproduce, con una postilla inedita, una comunicazione pubblicata nel 1938; “L’uomo greco secondo Pohlenz”, apparso in due puntate nella rivista fiorentina «Il Ponte» del 1963.
17,00 16,15

La via del classico. Letteratura, società, vita quotidiana, conoscenza

Giorgio Riolo

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2025

pagine: 488

Mentre le mode culturali e letterarie variano continuamente, soprattutto nel nostro tempo, il bisogno di avere un sicuro riferimento nei classici della letteratura aumenta sempre più. Il libro è concepito quale introduzione alla lettura di opere dei classici, destinato a un pubblico ampio di lettori interessati alla cultura in senso lato, senza tuttavia possedere preparazione specifica. Nella stesura pertanto ci si è attenuti alla giusta esigenza della chiarezza espositiva. È una sorta di “avviamento” alla lettura. Un libro che ambisce a dare alcune chiavi interpretative e critiche al fine di meglio intendere e di meglio apprezzare le varie opere prese in considerazione. Naturalmente fornendo al contempo il contesto storico da cui nasce l’opera stessa. Il retroterra storico e culturale generale e il contesto nella vita dell’autore. La bibliografia minima posta sempre alla fine della nota introduttiva ha questo intendimento. Come manuale, si può considerare anche come libro di consultazione a misura dell’opera che si è appena letta o che si desidera leggere. E da qui la funzione di “avviamento”. Un’introduzione generale espone i tratti distintivi metodologici dell’opera.
35,00 33,25

Passo dopo passo. Scritti di storia della medicina e della scienza

Enrico Crivellato

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2025

pagine: 456

Questa raccolta di scritti di storia antica della medicina e della scienza tocca alcuni aspetti per così dire minori, ma purtuttavia non meno significativi e importanti, rispetto agli eventi e ai protagonisti epocali. Questi ultimi si inseriscono pur sempre in un contesto di idee e di concezioni di quel tempo che vanno a costituire il tessuto portante su cui si svolgono le rivoluzioni scientifiche e su cui si inserisce l’intervento risolutorio e dirimente degli attori principali. È una storia non di rado trascurata ma che rispecchia la normalità del modo di pensare e intendere i fenomeni durante un certo periodo storico, ancorché questo modo di pensare e di intendere si sia rivelato fallace in un’analisi retrospettiva condotta in condizioni epistemologiche più agiate. È una vicenda che segna il faticoso percorso verso nuove conquiste del sapere e verso l’acquisizione di nuovi paradigmi concettuali, È una storia affascinante e commovente che disvela i limiti e la grandezza dello spirito umano.
30,00 28,50

L'etica aristotelica fra l'antico e il moderno

Mario Vegetti

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2025

pagine: 112

Questo libro costituisce la trascrizione di un seminario di quattro lezioni, tenute da Mario Vegetti, tra il 26 e il 29 aprile 1988, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, e testimonia il grande interesse di uno dei maggiori antichisti italiani per il pensiero etico-politico di Aristotele, nonché per le maggiori interpretazioni aristoteliche novecentesche, tuttora molto attuali. Il testo mostra, all’interno della evoluzione ermeneutica di Vegetti, una importante consonanza non solo col pensiero scientifico dello Stagirita, già emersa negli scritti giovanili, ma anche col pensiero filosofico dello stesso, consonanza che peraltro andò crescendo negli ultimi suoi anni di vita. Come scrive Francesco Fronterotta nella sua Premessa: «Questa pubblicazione [...] è una limpida testimonianza dello straordinario apporto che Vegetti ha offerto alla ricerca [...], perché aggiunge un tassello prezioso, e un contributo nel suo insieme originale, alla nostra comprensione della concezione aristotelica della prassi».
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.