Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pintore: Personaggi, storia, immagini

I misteri del Risorgimento. Un volto meno noto della storia

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: Pintore

anno edizione: 2011

pagine: 216

20,00 19,00

Oltre l'Europa. Viaggi di piemontesi in Orientre dal Risorgimento all'Unità d'Italia. Processi di trasformazione e nuove forme d'impresa e di ospitalità

Paolo Gerbaldo

Libro: Libro in brossura

editore: Pintore

anno edizione: 2010

pagine: 160

Per comprendere la più ardimentosa trasformazione del viaggio nell'Ottocento bisogna volgersi all'Europa degli anni in cui il crescente interesse per l'Oriente, a partire da Costantinopoli, la Terra Santa e l'Egitto, convogliò un flusso crescente di viaggiatori alla volta del Mediterraneo orientale. Le notizie relative agli itinerari, alle difficoltà, al viaggio materiale, alle attrattive religiose, culturali, artistiche, corsero ben presto per i salotti e tra i viaggiatori europei: personaggi di rango più o meno elevato ­ Chateaubriand, Lamartine, de Nerval per citarne alcuni ­ si mossero allora andando oltre la Grecia. Si attivò allora la prosecuzione Grand Tour aprendo un.altra pagina altrettanto significativa: quella del Voyage en Orient. Tra i viaggiatori piemontesi di quel periodo vi erano Giuseppe Filippo Baruffi e Stanislao Grimaldi del Poggetto che, partendo da Torino, si recarono più volte in Oriente, raccogliendo e diffondendo dati sui costumi e i luoghi visitati.
18,00 17,10

Il cacciatore di streghe Silvestro Mazzolini. Inquisitore piemontese contro il diavolo

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: Pintore

anno edizione: 2009

pagine: 160

Nel mare magnum di studi e ricerche sulla stregoneria, Silvestro Mazzolini da Priero occupa un ruolo significativo: infatti, alcune delle sue intuizioni si sono rivelate particolarmente efficaci e, forse, più moderne di altre proposte da eminenti giuristi e teologi del secolo XV-XVII. Incaricato, tra gli altri, di confutare Lutero, l'inquisitore di Priero ha però lasciato pochissime tracce che ci consentono di ricostruirne la biografia. Questo libro raccoglie le informazioni disponibili avvalendosi di tracce e indizi che consentono di tracciare la fisionomia, le idee, le certezze, le paure di un teologo che fu anche un cacciatore di streghe. Il volume è frutto di un'analisi attenta, condotta da un ricercatore che da molti anni studia il fenomeno della caccia alle streghe e che offre al lettore una panoramica chiara, corroborata da tutte le necessarie indicazioni per collocare con la dovuta precisione storica e culturale la paura delle donne del diavolo che, per alcuni secoli, ha attraversato parte dell'Europa.
18,50 17,58

Corrado di Monferrato. L'italiano che sconfisse il Saladino

Francesco Cordero Di Pamparato

Libro: Libro in brossura

editore: Pintore

anno edizione: 2008

pagine: 248

22,00 20,90

Santorre di Santarosa nella Restaurazione piemontese

Giulio Ambroggio

Libro: Libro in brossura

editore: Pintore

anno edizione: 2007

pagine: 176

Negli anni bui che vanno dalla caduta di Napoleone al fallito tentativo insurrezionale del 1821, il Piemonte "restaurato" dal Congresso di Vienna era uno degli stati più illiberali e retrivi d'Europa, governato in modo dispotico da un re, Vittorio Emanuele I, che non riusciva a rendersi conto che, la situazione non poteva più essere come prima della Rivoluzione Francese. I figli della migliore nobiltà sabauda, avendo sperimentato la "modernità" durante il regime napoleonico, non potevano rassegnarsi a vivere negli angusti orizzonti del piccolo e dispotico Regno di Sardegna. Sognavano la Costituzione, la Libertà che era garantita ad altri paesi, come la vicina Francia e l'Inghilterra, il distacco definitivo dall'Austria. Santarosa di questa fervida stagione è sicuramente il personaggio piú significativo: di solida cultura, perennemente tormentato dalla sofferenza di constatare la situazione di "servaggio" dell'amata Patria, con altri amici, Cesare Balbo, Luigi Provana del Sabbione, Luigi Ornato, darà un indispensabile contributo al tentativo insurrezionale del marzo 1821 che, anche se fallito, costituirà un momento fondamentale nella storia del nostro Risorgimento Nazionale.
20,00 19,00

Suvorov. La campagna italo-svizzera e la liberazione di Torino nel 1799

Maria Fedotova

Libro: Libro in brossura

editore: Pintore

anno edizione: 2005

pagine: 256

24,00 22,80

18,50 17,58

Le sabbie di Lawrence d'Arabia

Renzo Rossotti, Raffaele Tomasulo

Libro: Libro rilegato

editore: Pintore

anno edizione: 2001

pagine: 96

35,12 33,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.