Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Plus: Scienze sociali

Interactions, health and community

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2011

pagine: 293

18,00 17,10

Sociology, aesthetics & the city

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2011

pagine: 277

21,00 19,95

Capire la crisi. Approcci e metodi per le indagini sulla povertà

Capire la crisi. Approcci e metodi per le indagini sulla povertà

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2011

pagine: 280

La crisi economica che attanaglia il Paese ha amplificato e resi più visibili i processi di impoverimento e deprivazione strutturale che caratterizzano la nostra come le altre società industriali avanzate. Riconoscere l'esistenza di questi processi non significa tuttavia ancora comprenderli, spiegarli nei meccanismi della loro comparsa e diffusione né analizzarli nella loro insistenza ed intensità. Di questo invece oggi più che mai ha urgente bisogno l'articolato sistema delle politiche pubbliche anche locali se vuole intervenire in modo mirato ed efficace per contrastare le cause e le conseguenze dei processi in corso. Il volume raccoglie un ampio insieme di saggi di carattere teorico e metodologico diretti a ricomporre in un quadro interpretativo coerente le molteplici direzioni di indagine sulla povertà, l'esclusione sociale e la deprivazione presenti nel panorama delle scienze sociali applicate, al fine di offrire al lettore un glossario attento dei concetti, delle strategie di osservazione e delle tecniche di misurazione della povertà e dell'impoverimento maggiormente in uso.
16,00

Esclusione e lavoro. Alcuni percorsi di ricerca tra crisi economica, traiettorie soggettive e welfare locale

Esclusione e lavoro. Alcuni percorsi di ricerca tra crisi economica, traiettorie soggettive e welfare locale

Rachele Benedetti

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2011

pagine: 186

Soprattutto alla luce della recente crisi economica, il rapporto tra lavoro ed esclusione sociale assume una nuova centralità, evidenziando possibilità, rischi e contraddizioni degli attuali sistemi di welfare: mentre cambia il mondo del lavoro ed il modo di intendere il lavoro, cambiano anche i soggetti dell'esclusione e, parallelamente, gli approcci con cui si interviene per contrastare le nuove forme di disagio. Tuttavia, non sempre questi cambiamenti si incontrano nel definire percorsi di fronteggiamento e, prima ancora, di prevenzione integrati; anzi, aumenta il rischio di una crescente divaricazione tra dimensione economica e dimensione sociale. Muovendo da queste considerazioni, il volume indaga, attraverso la presentazione di alcuni percorsi di ricerca condotti a livello locale, come queste dinamiche non solo tendano ad acuire la vulnerabilità di quei gruppi sociali tradizionalmente a rischio, ma impattino anche sulle categorie sociali fino a poco tempo fa più stabili, determinando una sovrapposizione di vecchie e nuove esclusioni. Si sviluppa, così, una nuova transizione, che investe contemporaneamente i singoli individui quanto il sistema di welfare (nazionale e locale), nella difficile elaborazione di risposte capaci di ridurre la distanza tra dinamiche economiche e cambiamenti sociali.
16,00

Rei occulti. La violenza sulle donne nella provincia di Massa-Carrara

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2010

pagine: 232

Indagare il fenomeno della violenza sulle donne significa confrontarsi con un tema che affonda nel privato delle persone e, spesso, è trattato in modo inadeguato nel dibattito pubblico e politico. La violenza sulle donne striscia nella nostra quotidianità spesso in modo silenzioso, senza nessun riflettore. Da qui l'esigenza politica di costituire una rete integrata di servizi che prevenga, monitori e contrasti ogni forma di abuso, accolga e sostenga le vittime di tali violenze e sensibilizzi tutti i cittadini su di un problema la cui diffusione è tanto più allarmante nella misura in cui continua a rimanere una sorta di "sfondo oscuro".
12,00 11,40

Comunità translocali. Identità e apparenze alla prova della mondializzazione

Comunità translocali. Identità e apparenze alla prova della mondializzazione

Gabriele Tomei

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2009

pagine: 176

Comunità etniche, diaspore, movimenti globali e famiglie transnazionali sono solamente le principali e più visibili fenomenologie di una più ampia gamma di relazioni sociali a distanza che nell'epoca della mondializzazione definiscono l'identità e l'appartenenza di un numero crescente di persone, indipendentemente dalle loro localizzazioni particolari e circoscritte. Si tratta di comunità traslocali, che non dipendono dalla prossimità dei membri i quali, anzi, in molti casi le scoprono e se ne impossessano proprio attraverso esperienze di separazione e di lontananza. Sono comunità che trascendono la distanza e superano la contemporaneità. Vivono della dimensione presente dell'incontro e che tuttavia si attivano nella fedeltà ad un passato (memoria) o nella preparazione ad un futuro (progetto), fondando in essi le ragioni del riconoscimento reciproco dei membri. A partire dalla ricostruzione delle trasformazioni strutturali e soggettive tipiche dell'epoca nella quale viviamo, il volume indaga i contenuti e le principali tipologie delle formazioni comunitarie prodotte dai processi di mondializzazione
14,00

Oltre le circoscrizioni. Ripensare le regole della democrazia locale

Oltre le circoscrizioni. Ripensare le regole della democrazia locale

Libro: Copertina morbida

editore: Plus

anno edizione: 2011

pagine: 227

La crisi di rappresentatività delle istituzioni democratiche impone il problema della ridefinizionc della legittimazione delle istituzioni di governo, sollecitando sia una maggior vicinanza tra cittadini e sedi istituzionali sia una più significativa partecipazione al processo di "decision-making" pubblico. La dimensione locale ha progressivamente acquisito un profilo di speciale rilievo quale sede privilegiata per rifondare su nuove basi la cittadinanza, che da diritto acquisito va trasformandosi in un diritto/dovere che necessita, per essere garantito, di essere "agito". Il governo locale è quindi chiamato a farsi carico di percorsi di inclusione e condivisione che, attraverso la capitalizzazione delle conoscenze diffuse e delle diverse anime del territorio, siano capaci di consentire un aumento del tasso di democraticità delle decisioni e di trasparenza dei meccanismi di negoziazione degli interessi. L'abolizione "ex-lege" delle circoscrizioni è divenuta per il Comune di Pisa l'occasione per avviare un percorso che a partire dalle esperienze, dalle esigenze e dai bisogni della cittadinanza ("bottom-up"), disegnasse la nuova architettura di decentramento e partecipazione. Si tratta ad oggi (2011) dell'unico caso in Italia di meta-partecipazione in materia. Il testo presenta, attraverso contributi di carattere sociologico, metodologico e storico-istituzionale, lo sviluppo e i risultati del progetto "PisaPartecipa".
16,00

Perché sia possibile. Modelli di pensiero-azione per la pace

Perché sia possibile. Modelli di pensiero-azione per la pace

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2010

pagine: 264

La pace e la sua antitesi tragica la guerra hanno sollecitato nei secoli una infinita serie di riflessioni; e hanno fornito anche argomenti per una illimitata retorica. Una ferrea disciplina intellettuale impone di circoscrivere il proprio campo di riferimenti e stabilire drastici limiti al proprio intento, dando un senso del tutto relativo e provvisorio al "discorso". Il volume trae origine e contenuti da una contingenza: l'elaborazione e la conduzione di una serie di interventi nella scuola in connessione con progetti regionali di pace. Se è vero che nessuno è detentore di una cultura "definitiva" della pace, tutti possono e devono contribuire, al meglio delle ipotesi e degli strumenti, ad elevare il pathos collettivo per la pace, a sua volta in grado di stimolare la creazione di opportunità e di sperimentazioni innovative, convergenti verso quel traguardo, enorme e necessario. Dopotutto la pace costruisce la storia nel mondo, nel quadro di continui negoziati tra nazioni e popoli, ma anche nell'ordine e nel disordine delle quotidianità locali più assidue e immediate.
14,00

Servire la pace. Possibilità e vincoli

Servire la pace. Possibilità e vincoli

Franco Angioni

Libro: Copertina morbida

editore: Plus

anno edizione: 2009

pagine: 224

La "Pace" è da anni ormai un tema centrale dei dibattiti internazionali. Ma esiste una sola pace? O esistono situazioni di non-guerra, nelle quali non si può parlare di pace? La pace è un diritto individuale? E ancora: la pace rappresenta un valore tale da poterne consentire e legittimare una "imposizione" (peace-enforcing) con la forza? "Servire la Pace. Possibilità e vincoli" non intende rispondere a tutti questi quesiti, ma si propone di fornire un contributo alla diffusione del desiderio di pace tout court, della determinazione a eliminare le ingiustizie che ostacolano la pace, della volontà di convivere in pace rispettando le norme definite democraticamente dalla comunità internazionale. Il libro, dopo la dettagliata analisi critica della Carta delle Nazioni Unite, forse l'unico accordo internazionale che consente di dar corpo ad accettabili pacifiche convivenze, esamina le principali crisi politico-militari verificatesi dopo la seconda guerra mondiale, evidenziando, per ciascuna di esse, le iniziative assunte e, in riferimento alla pace, i successi ottenuti e le sconfitte subite.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.