Plus: Storia e sociologia della modernità
Il Monte senese dei Gentiluomini nel principato mediceo
Antonio Ruiu
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2008
pagine: 176
Si è analizzato l'arco temporale corrispondente all'età medicea, in relazione alla realtà storica e politico-istituzionale senese, con speciale riguardo alle dinamiche socio-politiche dominanti nel mutevole e multiforme ceto dirigente, peculiarmente caratterizzato da un sistema partitico su base consortile familiare. Si è voluto tracciare un quadro d'insieme, dal quale potesse risultare più efficace l'indagine sul Monte dei Gentiluomini, attraverso l'inquadramento storico e storiografico, la descrizione dell'apparato giurisdizionale-amministrativo - impiantato con l'avvento del principato e supportato da nuove norme costituzionali -, l'analisi della definitiva affermazione teorica della nobiltà civica e del tangibile contrasto con la nascente monarchia assoluta, nel tentativo di carpire i segreti del continuo adattamento del ceto dirigente cittadino, pur nell'inarrestabile vortice dell'evoluzione istituzionale continentale e peninsulare, che porterà all'affermazione dell'assolutismo: illuminato, dopo esser stato per due lunghi secoli diveniente e tetramente oscuro.
La percezione della realtà in Alfred Schütz ed Erving Goffman. Un problema di frames
Claudia Damari
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2008
pagine: 72
In quali circostanze il soggetto ritiene che le cose siano "reali"? E come si può essere certi che le nostre definizioni di realtà corrispondano a quelle del nostro simile? È a partire da questi interrogativi che si impone con forza il tema della costruzione intersoggettiva della rea Ita, aspetto centrale delle riflessioni di Alfred Schütz. Erving Goffman,con la sua Frame Analysis, può essere considerato un prosecutore della linea di pensiero inaugurata da William James e approfondita dalla sociologia fenomenologica di Schütz. Il saggio si propone di valutare se e in quale misura il concetto goffmaniano di frame possa essere utilizzato per sviluppare il nodo locale rappresentato dal problema dei confini tra molteplici realtà.
Uno nel molteplice. Alfred Schutz e l'identità del sé
Francesca Sacchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 52
Il tema della soggettività rappresenta uno dei nodi essenziali intorno a cui ruota la riflessione teorica di Alfred Schütz e rinvia alla peculiarità dell'individuo di essere un produttore di senso. Senso che viene costruito sullo sfondo del sociale, di un mondo pre-dato in cui ogni individuo si trova fin dall'inizio inserito. Senso della realtà e senso dell'identità risultano essere complementari
Scenari del consumo musicale. Strategie di ascolto nell'epoca della fruizione di massa
Giampaolo Saviozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 112
Ogni valutazione circa i consumi musicali espressi dagli attori del nostro Paese, è ancorata a una serie di caratteristiche strutturali e analitiche che hanno caratterizzato il settore, rinunciando a un uso disinvolto delle informazioni, delle quali non si conoscono origine e metodologia. Il testo realizza un'analisi dei dati sul consumo musicale disponibili per il nostro Paese, con particolare attenzione al settore della discografia, evidenziando le limitazioni delle diverse fonti prese in esame e le contraddizioni che si delineano nella loro comparazione. È commentato l'andamento dei consumi fonografici negli ultimi anni, si evidenzia la situazione di concentrazione che caratterizza il mercato fonografico e si mostra che i dati diffusi a livello internazionale circa i consumi di musica registrata del nostro Paese costituiscono un'approssimazione deficitaria rispetto alle reali dimensioni del mercato, da ricostruire alla luce dei diversi canali distributivi. Vengono infine analizzate le caratteristiche sociodemografiche, di stratificazione, di distribuzione spaziale e del gusto musicale del pubblico degli ascoltatori italiani e gli emergenti scenari della musica digitale.
I documenti inediti di Leopoldo II conservati a Praga
Francesca Catta
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2006
pagine: 64
Grazie ai documenti inediti ritrovati presso l'Archivio di Stato di Praga vengono qui ricostruiti i passaggi salienti della storia del Granducato di Toscana. Appunti e riflessioni dell'ultimo Granduca Leopoldo II che fanno capire lo stato d'animo con cui metteva mano alle cose di Stato permettono di rileggere le sue azioni sotto un'altra luce. Infine viene presentato il tassello mancante del suo libro di memorie "Il Governo di famiglia in Toscana" e il X capitolo sulla riforma giudiziaria ritrovato tra le carte del figlio Ferdinando.
Mediazione tra culture. Politiche e percorsi di integrazione
Roberta Di Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2005
pagine: 104
La peculiarità dei processi migratori attuali si rivela nelle dinamiche di inserimento nella società di arrivo: la compresenza in un determinato spazio fisico o relazionale di diversi gruppi che possiedono una propria specifica cultura, mette in discussione, infatti, equilibri e prassi sociali consolidate. In risposta al bisogno di nuove pratiche sociali e di attori capaci di costruire il dialogo, la comunicazione, la relazione tra persone appartenenti a diverse culture nasce e si sviluppa la mediazione, in generale, e quella interculturale, in particolare
Lo sguardo che esclude. Segregazione e marginalizzazione nello spazio urbano
Sonia Paone
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2005
pagine: 80
Esiste uno stretto legame tra sanzioni spaziali ed esclusione. Questa nasce da uno stigma che colpisce alcuni soggetti e determina un'esigenza di allontanamento. Le cause e i motivi della separazione, nella storia della città sono molteplici: la malattia, l'identità, la condotta non conforme alle norme ecc. Si vengono a creare frontiere interne del territorio urbano: fisiche, ideali e morali, che definiscono una vera e propria geografia etico-politica speciale della città. Questo testo analizza quei luoghi che indicano le logiche di rifiuto, gli spazi contigui che nascono al confine fra ciò che viene percepito come normale e ciò che è costruito come patologico, impuro, diverso.