Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Polistampa: Universitario. Storia dell'arte

Soul and body in Michelangelo

Rab Hatfield

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 144

16,00 15,20

Pietre vive. La pieve di Sant'Alessandro a Giogoli e le sue origini

Gregorio Aversa

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2024

pagine: 136

La Pieve di Sant’Alessandro a Giogoli, che si erge sulle colline di Scandicci (Firenze), è un vero e proprio gioiello del romanico toscano. Le origini della Pieve risalgono ai primi anni dell’XI secolo: in un’antica pergamena la struttura è menzionata come “plebem Sancti Alexandri sitam Jugulo”. Nel ricostruirne le vicende, inserite nel tessuto storico della riforma gregoriana, il saggio si sofferma su Alessandro I, martire e papa protocristiano al quale la chiesa è intitolata, facendo nel contempo riferimento ad un culto locale dedicato a Sant’Alessandro, vescovo di Fiesole nel IX secolo d.C. Alla narrazione, particolarmente attenta alle fonti documentarie, si affiancano una ricognizione delle opere d’arte custodite nell’antico edificio e un’accurata descrizione della sua architettura che, assieme alla cripta, richiama indirettamente l’illustre modello di San Miniato al Monte a Firenze. Prefazione di Timothy Verdon.
15,00 14,25

Le porte del cielo. Percorsi di luce nelle chiese romaniche toscane

Simone Bartolini

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2017

Il volume nasce dalla necessità di ritrovare qualcosa di speciale, da troppo tempo caduto nell’oblio, all’interno delle chiese romaniche, ovvero il simbolismo più profondo che i primi cristiani attribuivano alla luce, in particolare nel giorno di Pasqua o in momenti come l’alba e il tramonto dell’equinozio di primavera e dei solstizi. Di tutte le chiese misurate ne vengono presentate e documentate 44 che presentano illuminazioni particolari, quasi tutte scoperte dall’autore. Qui i fasci luminosi che rischiarano i luoghi più sacri come la cripta, l’altare e la zona absidale della chiesa, simboleggiano la presenza tangibile del Cristo nel tempio a lui dedicato: il luogo dove Dio incontra l’Uomo.
25,00 23,75

Cultura visiva e nuovo mondo. Immagini occidentali e colonie americane tra XVI e XVII secolo

Nicoletta Lepri

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2015

pagine: 336

Con la scoperta dell'America, e l'apertura delle frontiere verso il Nuovo Mondo, l'arte europea subì una decisiva spinta verso il rinnovamento. Il saggio analizza l'influenza di nuove idee e suggestioni estetiche provenienti da oltreoceano sull'immaginario occidentale, mostrando come l'allargamento degli orizzonti culturali abbia determinato un sorprendente mutamento delle modalità espressive, delle arti e del pensiero. Spaziando dalla pittura alla cartografia, dalla letteratura alla filosofia, dalla geometria alla costruzione di miti e leggende, l'autrice ci mostra come la nuova dimensione globale e la conseguente espansione delle conoscenze sia stata fondamentale per traghettare il vecchio continente dalle convenzioni dell'arte medievale all'esplosione del Rinascimento, e successivamente al manierismo e al Barocco.
22,00 20,90

Michelangelo Buonarroti. Forme del sapere tra letteratura e arte nel Rinascimento

Oscar Schiavone

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2013

pagine: 240

Scultore e pittore, architetto e ingegnere, ma anche poeta, Michelangelo è sempre stato una personalità oggetto di venerazione come pure di controversie che spesso hanno limitato la comprensione del suo universo creativo. La pubblicazione, frutto di anni di studio approfondito, si concentra sulla produzione letteraria del Buonarroti, rapportata ai disegni, ai dipinti e alle sculture, con un obiettivo primario: individuare l'idea di fondo su cui si basano le condizioni percettive e intuitive che hanno portato alla realizzazione dell'opera d'arte. Una trattazione rigorosa e documentata, corredata da illustrazioni e da una nutrita bibliografia.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.