Pontificio Istituto Biblico: Tesi Gregoriana Diritto Canonico
The canonical visitation of parishes. History, law and contemporary concerns
Gregory Smith
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2008
pagine: 366
L'impedimento della parentela spirituale nella chiesa latina e nelle chiese orientali. Studio storico-canonico
Vitaliy Gorbatykh
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2008
pagine: 352
Giovanni Paolo II nel suo discorso alla presentazione del CCEO del 1990 auspicava che"... nelle facoltà di diritto canonico si promuova un appropriato studio comparativo di entrambi i codici", riferendosi alla normativa della Chiesa latina e orientale. La dissertazione è suddivisa in tre capitoli: nel primo si si analizza il concetto di parentela spirituale nell'occidente prima della codificazione Pio-Benedettina. Nel secondo la sua formazione negli ordinamenti delle Chiese orientali prima del Motu Proprio Crebae allatae. Infine si analizza la rivalutazione dell'impedimento nel sistema degli impedimenti matrimoniali nella codificazione occidentale ed orientale.
Munus pascendi: autorità e autorevolezza. Leadership e tutela dei diritti dei fedeli nel procedimento di preparazione di un atto amministrativo
Giulio Dellavite
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2007
pagine: 388
Il presente studio intende cercare nel munus pascendi il legame tra autorità e autorevolezza attraverso l'interdipendenza tra la leadership e la difesa dei diritti dei fedeli nel procedimento di preparazione di un atto amministrativo. Il cammino di questa ricerca porta alla proposta del modello Episcopus Angelus Ecclesiae vuole essere significativo per chiunque all'interno della Chiesa abbia un ruolo di responsabilità.
La expulsion de los religiosos. Un recorrido historico que muestra el interes pastoral de la Iglesia
Juan M. Anaya Torres
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2007
pagine: 552
La libertà dei fedeli laici nelle realtà temporali (C.227 C.I.C.)
Stefano Mazzotti
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2007
pagine: 336
Il recupero del fedele laico come protagonista attivo della missione della Chiesa, ha costituito un importante tema di studio nella teologia del XX secolo entrando a far parte dei lavori del Concilio Vaticano II e trovando una traduzione normativa del Codice di Diritto Canonico del 1983. La presente dissertazione mette insieme la normativa codicistica sui diritti e sui doveri dei fedeli.
Rilevanza giuridica delle interpellazioni e delle cauzioni nello scioglimento del matrimonio
Zbigniew Pilat
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2007
pagine: 304
Questa tesi esamina le interpellazioni e le cauzioni adoperate nello scioglimento del matrimonio nella dottrina della Chiesa cattolica. Esse appaiono esplicitamente nel privilegio paolino e nei casi equiparati. Lo scopo di questo lavoro è trovare la risposta al quesito: quale rilevanza giuridica hanno le interpellazioni e le cauzioni nello scioglimento del matrimonio in favorem fidei.
Diritti della difesa e contradditorio: garanzia di un giusto processo? Spunti per una riflessione comparata del processo canonico e statale
Federica Dotti
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2005
pagine: 290
Il presupposto per l'equità processuale è basato su un contraddittorio tra più persone che accusano o difendono posizioni contrapposte. La parola di Gesù "A chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello" (Mt 5,40) è la linea di comportamento processuale cristiano.. Questo lavoro percorre l'evoluzione del contraddittorio nelle istituzioni del processo canonico e statale italiano giungendo al concetto liberante e terapeutico che per il cristiano è il concetto di persona che è una Persona.
La fase preliminare-abbreviata del processo di nullità del matrimonio in secondo grado del Giudizio a Norma del can. 1682/2
Bassiano Uggé
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2003
pagine: 368
Questa dissertazione studia il cosiddetto processus brevior introdotto nella legislazione processuale canonica nel 1971 dal Motu proprio Causas matrimoniales di Paolo VI e confermato nella nuova codificazione sia latina che orientale. Dopo aver chiarito se possa essere considerata "d'appello" oppure no, se ne mostra l'autentica indole giudiziaria. Viene poi studiato il tema dei limiti della pronuncia giurisdizionale e della disponibilità delle parti sul rapporto processuale, affronta le questioni di carattere processuale quali la possibilità di acquisizione delle prove, l'oggetto della valutazione dei giudici, la forma e il tipo di motivazione del decreto.
Il Bonus fidei nella tradizione canonica e la sua esclusione nella recente giurisprudenza rotale
Andrzej Pawlowski
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2002
pagine: 408
Affrontando questa materia si vuole contribuire alla migliore conoscenza del ruolo della fedeltà matrimoniale nella storia dell'istituzione del matrimonio dal punto di vista dell'inquadramento giuridico completo del bonus fidei nell'ambito della simulazione parziale nella giurisprudenza della Rota romana.. Il lettore troverà precisazioni sistematiche circa l'essenza del bonus fidei e anche un riassunto del concetto canonico della simulazione insieme con le indicazioni processuali riguardanti il procedimento nei casi concreti.
La tossicodipendenza come radice d'incapacità al matrimonio (can. 1095). Scienze umane, dottrina canonica e giurisprudenza
Slavko Zec
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2002
pagine: 288
L'oggetto principale del presente lavoro è la tossicodipendenza e l'incapacità al matrimonio. Vi è la classificazione delle sostanze psicoattive, ossia droghe, e una particolare attenzione viene data ai disturbi mentali da esse derivanti. La ricerca prosegue con un'analisi delle sentenze in tema di tossicodipendenza emesse dal Tribunale Apostolico della Rota Romana nel periodo tra il 1935 e il 1994; tenendo conto di peculiari condizioni psicofisiche del tossicodipendente, viene presa in esame la sua capacità o incapacità al matrimonio secondo le tre fattispecie previste nel can. 1095 del codice vigente (1983).
Il consiglio evangelico della povertà nel ministero e nella vita del presbitero diocesano
Adolfo Zambon
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2002
pagine: 400
Il decreto conciliare Presbiterorum ordinis (nn. 17,20 e 21) e l'esortazione apostolica post-sinodale Pastores dabo vobis (nn. 27 e 30) sottolineano l'importanza del consiglio evangelico della povertà in riferimento al presbitero. Il presente lavoro si propone di analizzare le dimensioni della povertà per il presbitero diocesano a partire dalla conformazione al Cristo povero e dalla dedizione al ministero.

