Priuli & Verlucca: Guide e manuali
Le cose della nonna. Gli oggetti della casa tra fine Ottocento e gli anni Cinquanta del XX secolo in Valle d'Aosta-Les outils domestiques entre la fine du XIXe siècle et les années Cinquante du XXe siècle en Vallée d'Aoste
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2021
pagine: 144
Questa pubblicazione ripercorre i momenti salienti della vita domestica tradizionale e ce li racconta attraverso gli elementi propri della cultura materiale: utensili di casa che costituiscono una chiave di lettura della realtà in cui vivevano le nostre nonne e consentono dunque uno sguardo retrospettivo su una storia ancora recente ma dal sapore antico. Diversi di questi oggetti casalinghi, ormai desueti, non sono più identificabili dalle nuove generazioni, così come non sono più evidenti gli usi a cui erano destinati: nel contempo, anche i nomi che li contraddistinguono cadono progressivamente nell'oblio. Nelle pagine di questo libro, il lettore troverà un ampio inventario delle cose della nonna, con un ricco corredo fotografico e un glossario dove ognuna di queste cose trova la sua designazione, ivi compresa quella francoprovenzale, nella varietà parlata ad Arnad.
Bushcraft 101. Guida da campo all'arte della sopravvivenza nella natura selvaggia
Dave Canterbury
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2021
pagine: 256
Questo è un libro che mette chiunque in condizioni di poter iniziare a fare esperienze all’aria aperta e campeggiare ovunque; è scritto con un linguaggio semplice e immediato, e contiene concetti pratici facilmente assimilabili da chiunque a qualsiasi età. È corredato da disegni esplicativi che spiegano molto bene le varie tecniche ed è un ottimo materiale didattico, da poter offrire agli appassionati di queste attività che vogliono ampliare le loro esperienze e la loro cultura. Dave Canterbury è uno dei survivalisti più famosi del mondo, e ha un canale youtube con più di 670.000 iscritti, ha pubblicato più di 1400 video con più di 116 milioni di visualizzazioni.
500 funghi
Umberto Nonis
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2021
pagine: CVIII-500
Molti sono gli amanti della micologia che si avventurano per prati e boschi di pianure, colline e montagne alla ricerca di funghi. Questo libro propone loro 500 specie fungine, dalle comuni alle più rare; si tratta di uno strumento agile, pratico e approfondito, da utilizzare come guida al riconoscimento e alla determinazione, valido per la ricerca sul campo. Il metodo descrittivo, già sperimentato in altri volumi, accompagna i raccoglitori e i micologi nell’approfondimento degli argomenti, permettendo di apprezzare varietà e differenze in questa affascinante materia.
Le cose del nonno. Gli oggetti del lavoro tra fine Ottocento e gli anni Cinquanta del XX secolo in Valle d'Aosta-Les outils entre la fine du XIXe siècle et les années Cinquante du XXe siècle en Vallée d'Aoste
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 159
Questa pubblicazione ripercorre i momenti salienti del mondo agropastorale tradizionale e ce li racconta attraverso gli elementi propri della cultura materiale: attrezzi agricoli, ma anche attrezzature specifiche legate a professioni particolari, come falegnami o calzolai, oggi in buona parte superati grazie alla meccanizzazione o all'utilizzo di nuovi materiali. Con una memoria di Alexis Bétemps.
Cucinare con i fiori. Centouno ricette profumate
Lina Marenghi
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 143
Si pensa abitualmente ai fiori come ornamento o come omaggio in determinate ricorrenze. Ma oltreché belli, colorati e profumati, i fiori hanno anche altre virtù: e se non avete mai pensato che potessero avere un sapore, questo libro vi aiuta a scoprirlo e, soprattutto, vi insegna a utilizzare i fiori per inventare nuovi modi di deliziare il palato. Centouno ricette pazientemente manoscritte (come le righe che state leggendo) e artisticamente illustrate, destinate a chi ama la natura, ma anche a chi desidera armeggiare in cucina per arricchire le proprie doti culinarie.
100 laghi della Valle d'Aosta. Le escursioni più belle
Davide Zangirolami, Palmira Orsieres, Luciano Ramirez
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 140
Alla scoperta di oltre 100 meravigliosi laghi della Valle d'Aosta, raggiungibili da tutti. Escursioni semplici per passeggiare con la famiglia o più impegnative da affrontare con gli amici, dove passare una bella giornata accanto a incantevoli specchi d'acqua. Itinerari completi di fotografie, descrizioni dettagliate dei percorsi con dislivelli, tempi di percorrenza ed eventuali difficoltà, corredati da carte topografiche dell'Istituto Geografico Centrale. Contiene anche i numeri telefonici delle cabinovie per i percorsi che ne necessitano.
Agriturismi A Nord-Ovest. 426 week-end nel verde tra Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta
Roberto Thöni
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il richiamo della campagna: ambiente informale, cucina del territorio, alimenti prodotti in azienda da consumare in tavola e acquistabili per la dispensa di casa, camere rese confortevoli grazie a ristrutturazioni rispettose dell'ambiente: su questi elementi l'Agriturismo ha consolidato il suo successo. Anche grazie ai costi, di norma contenuti, che ripagano le spese di una gita nel verde fuori porta. Ma c'è anche la possibilità di addentrarsi a piedi, in bicicletta o a cavallo nel cuore della natura ancora integra e tutta da godere, oppure di scoprire i segreti delle erbe aromatiche coltivate nell'orto e utilizzate nelle ricette da imparare in un corso di "cucina della nonna".
I viaggi dello spirito. Le oasi della fede in Piemonte e Valle d'Aosta. Santuari e basiliche. Sacri monti. Monasteri e conventi
Roberto Thöni
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2017
pagine: 159
Dal Monferrato ai piedi del Monte Bianco. Le 26 mete più importanti per il turismo religioso del terzo millennio, con le informazioni pratiche per trovare raccoglimento, accoglienza e ospitalità nelle più celebrate case del Signore in Piemonte e in Valle d'Aosta. I sette Sacri Monti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità e l'umile casa natale di Don Bosco a fianco del santuario dove si è appena celebrato il bicentenario della nascita del santo più amato dai piemontesi: sono solo alcuni dei luoghi verso i quali ogni credente può partire per andare a rafforzare la propria Fede. In queste pagine nascono anche tante altre ipotesi di viaggi verso mete straordinarie dove ogni individuo ha la possibilità di ritrovare se stesso, in siti che sono roccaforti della cristianità a pochi chilometri dalla sua abitazione.
Manuale di escursionismo e sicurezza in montagna
Davide Zangirolami
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2017
pagine: 240
Tutto ciò che bisogna sapere per rendere piacevole e sicura un’escursione: come leggere una cartina, come riconoscere la segnaletica, quali vestiti indossare, cosa portare nello zaino, in che modo prepararsi, come affrontare gli imprevisti e le emergenze. Questi e tanti altri suggerimenti e spiegazioni per affrontare ogni tipo di itinerario da soli o con gli amici.
Ai rifugi con i bambini in Piemonte e Valle d'Aosta. 70 splendidi luoghi dove poter assaporare la bellezza della montagna con i nostri ragazzi
Davide Zangirolami, Roberto Bergamino
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2015
pagine: 153
70 Rifugi tra montagne incontaminate dove bambini e ragazzi possono divertirsi tra verdi pascoli, splendidi laghi, torrenti e meravigliosi panorami. Rifugi raggiungibili in auto, in funivia o con semplici camminate su strade poderali, mulattiere e ampi sentieri ben segnalati. Itinerari completi di fotografie, descrizioni dettagliate dei percorsi con dislivelli e tempi di percorrenza, corredati da carte topografiche dell'Istituto Geografico Centrale. Contiene i numeri telefonici e gli indirizzi mail dei rifugi.
Erbe delle valli Alpine. Alla scoperta di 260 piante commestibili
Mauro Vaglio
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2015
pagine: 253
Sono tante le persone che si avventurano in passeggiate ed escursioni nelle nostre valli alpine. Molti sicuramente desidererebbero conoscere meglio la natura che li circonda, le varie piante che incontrano. Questo libro fa sicuramente al caso loro. Una raccolta di nozioni su 260 piante spontanee: come riconoscerle, come talvolta poterle utilizzare; il tutto arricchito da informazioni e curiosità.
Ai rifugi con le ciaspole. 50 incantevoli passeggiate sulla neve del Piemonte e della Valle d'Aosta
Davide Zangirolami, Carlo Soldera
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2013
pagine: 141
50 Incantevoli escursioni ciaspolando tra panorami innevati a visitare rifugi e ristori montani, gustando polente fumanti e ricette nostrane, immersi nel candido silenzio della montagna. Insieme alla famiglia o in compagnia degli amici per trascorrere giornate indimenticabili. Itinerari completi di fotografie, descrizioni dettagliate dei percorsi con dislivelli, tempi di percorrenza e livello di impegno fisico, corredati da carte dell'Istituto Geografico Centrale. Contiene i numeri telefonici ed indirizzi mail dei rifugi.

