Prospettiva Editrice: Lettere
Son cose che càpitano
Francesco Trippodo
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 188
"Questo libro nasce dalla volontà di raccogliere alcuni aneddoti accaduti durante lo svolgimento dei tanti turni di servizio e che nel tempo ho raccontato ad amici e parenti. Narra di fatti realmente accaduti e da me vissuti in prima persona. Ovviamente si tratta solo di episodi raccontabili, capaci di stuzzicare un sorriso e, magari, di stimolare delle riflessioni su come sia cambiata la Polizia ma anche di come siamo cambiati e di come sia cambiata la stessa società nel giro di soli tre decenni. Per garantire l'anonimato ai soggetti protagonisti, assieme a me, dei fatti narrati, sono stati cambiati tutti i loro nomi, e per rendere meno volgari certe espressioni 'da camerata' tipiche in un contesto fatto di uomini e caserme, si è talvolta reso necessario qualche adattamento senza, però, alterare la realtà dei fatti."
Tutte le cose sono uno
Lella De Marchi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 117
"Non voglio avere niente dentro agli occhi. Nessuna distrazione. Soltanto l'eco delle cose che lontane s'intrecciano tra loro. Voglio quell'immagine sola dentro agli occhi. Sentirla riaffiorare. Riemergere dal buio. Sempre più. Innalzarsi tra l'eco di tutte quelle cose. Risplendere. Voglio l'istantanea. L'insieme delle cose. Il luogo in cui le cose si sommano in un punto. Il punto in cui tutte le cose sono uno. Lo scatto unico. Dove ancora esisti. Il tuo principio e la tua fine."
Il grande cacciatore
Maria Bartocci
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 97
Un gatto è un essere libero e cocciuto, sa quello che vuole e lo fa; se per lui è molto importante, lo farà per tutta la vita; potrai sbraitare, arrabbiarti quanto vorrai, ma lui continuerà a farlo e se ti ascolterà è perché avrà deciso che forse vale la pena di venirti incontro. Ti farà un favore. Questa è la storia di Maxi, un gatto guerriero, emotivo, tirannico, egoista, commediante nato, dolce e solenne... un gatto... il gatto soltanto il gatto apparve completo e orgoglioso nacque completamente rifinito cammina solo e sa quello che vuole.
Al di là dell'amore
Gianmaria Camilleri
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 154
Un amore "Al di là dell'amore", al di sopra del rito del vincolo, al di là del sinistro gioco, della solitudine e della compagnia. Un amore che non ha bisogno di ritorno, ma neppure di partenza. Un amore non esposto agli sbalzi dell'andare e venire, dell'essere svegli o addormentati, del chiamare o tacere. Un amore per stare insieme, o per non starci, ma anche per tutte le posizioni intermedie. Un amore come aprire gli occhi, e forse anche come chiuderli.
Da Finsbury a Dante
Domenico Astuti
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 230
Una Londra abitata da squatters, avventurieri, musicisti jazz, viaggiatori e ribelli. È qui che vive Marco Filangieri, è da qui che parte una volta ancora nella vita, senza una mèta. Con un presente da inventare, incurante dell'età e delle possibilità. Vaga per Parigi, attraversa la Francia, giunge in Italia. Torna nella sua città, Napoli, per riallacciare una volta per tutte i fili con il suo passato e per conciliarsi con la figura del padre. In un muoversi così sospeso che sembra viaggiare tra le note di uno spartito di Charles Mingus. In questo romanzo si celebrano personaggi che non appartengono a nessuna moda letteraria, che guardano il mondo senza alcuna regola prestabilita. Sempre ai margini per scelta, con nessuno briciolo di eroismo o di santità, antieroi mai domi né sconfitti dalla vita.
Questa notte vedrai Cassiopea... Avventure medievali tra crociate e Sindone
Claudio Cantore
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 236
"Protégé le suaire!". Fu il grido lanciato da Everardo quando vide che i quindici cavalieri erano pronti alla partenza. "Avec notre coeur et notre sangre..." risposero all'unisono i prescelti, a cavallo con la spada sguainata, appena fuori delle mura, mentre gli altri due gruppi si dirigevano verso nord, direzione ovvia per chi fuggiva ma anche per chi inseguiva, Ludovicus riuscì a convincere i suoi compagni per la direzione opposta: verso il sud. Attraversarono il Bosforo per poi puntare in direzione d'Izmir. Un gruppo di templari sulle orme dell'armata crociata poteva sembrare alquanto strano; così decisero di lasciare l'abito sacro ben nascosto e travestirsi da mercanti.
Il giorno in cui Antonia Pozzi morì e altri racconti
Rino Gualtieri
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 133
Protagoniste dei racconti sono sogni e fantasmi di donne dall'ambivalente natura, che talvolta ritornano a tormentare gli uomini che hanno amato. Esse sono figure inquietanti, che percorrono giardini e città privilegiando i crepuscoli e vivono nei luoghi limite, in un tempo che si dilata e restringe nello spazio della follia e della morte.
Il cielo si libera di tutte le nuvole (portandosi via ogni paura)
Gabriella Maramieri
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 124
Giovane modella emergente, Rosita ha tutte le carte in regola per essere felice: è brillante, bella, simpatica, conosce tante persone e conduce una vita che molti le invidiano. Che cosa potrebbe volere ancora? Sarebbe tutto perfetto se non fosse che le manca proprio ciò a cui tiene di più al mondo: la vita normale di una normale ragazza della sua età. Stanca di passare da un casting all'altro, cerca una dimensione più autentica in cui essere pienamente se stessa e seguire la vocazione di scrittrice. Gli anni volano e, alle soglie dei quarant'anni, l'inevitabile bilancio di una donna fiera delle sue scelte, tutte in direzione di quella libertà che non ha mai smesso di cercare. In uno scenario che muta con la disinvoltura con cui cambiano gli abiti delle sfilate in passerella, l'atto stesso della scrittura le permette di proseguire con sicurezza per la sua strada. Dopo un lungo periodo di collaudata routine tra il lavoro, l'impegno di madre, un matrimonio difficile da gestire, scopre che niente dura in eterno. Di nuovo single, all'inizio riempie il vuoto convincendosi di bastare a se stessa. Ma, in breve, comprende che quell'esistenza solitaria non fa per lei...
Io e Francesco
Giancarlo Esposto
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 119
Giovanni aveva passato una vita a parlare di morte e di morti, a sfidare la morte; era uno di quei giornalisti che hanno sempre la valigia pronta dietro alla porta, perché in piena notte può arrivare una telefonata dal giornale e devi prendere il primo aereo, perché c'è stato un attentato alla stazione Atocha di Madrid. Oppure c'è stato un terremoto in Turchia o magari devi metterti subito in auto perché è scoppiato un treno carico di gpl alla stazione di Viareggio. Da inviato speciale aveva perfino rischiato la vita per raccontare gli orrori della guerra di Bosnia. Stavolta però era diverso, per un assurdo destino, era in gioco la sua vita, aveva scoperto di essere gravemente malato. Quello che poteva essere il suo ultimo viaggio, per scrivere il suo ultimo articolo, lo aveva portato prima a Madrid, poi a Lisbona e quindi a Fatima. Là aveva incontrato, Francesco, un uomo anziano, dall'età indefinibile, che sembrava aspettare proprio lui.
Quando la morte ti sorride
David Manfredi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 233
Giacomo, l'antieroe della storia, è un insegnante in crisi, e la sua compagna fedele è la depressione. In un college universitario conosce uno studente, per il quale prova un'attrazione non corrisposta, che si trasforma in morbosa infatuazione. Rifiutato, Giacomo dà sfogo alle sue ossessioni: stalking, occultismo e gioco compulsivo, le sue droghe preferite. Sullo sfondo la madre del protagonista, che appare in disparte, ma ha invece in mano, senza saperlo, il destino del figlio.
Le rose di Monia
Isabella Portera
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 91
Quando i giorni si sommano fra loro in modo meramente matematico formando settimane, mesi, anni bisogna fermarsi e guardarsi dentro, per restituire a quei giorni e a quel tempo un senso ed un significato. È ciò che la protagonista proverà a fare, scavando nel proprio vissuto spaziando tra presente e passato in modo apparentemente caotico, lasciandosi guidare da immagini spesso sfocate e improvvise, scoprendo così inaspettate relazioni fra cose e situazioni, associando oggetti a stati d'animo, persone a gesti, luoghi a sguardi, un sorriso ad un pianto, per ricomporre i frammenti di un puzzle che sembra impazzito, come petali di rose sparsi a terra.
Andrà tutto bene
Mirella Delfini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 472
Divertente, scanzonata, a volte commovente, la vicenda di Mirella Delfini, giornalista d'assalto, si snoda lungo un secolo pieno di avvenimenti e di lampi tempestosi. Non è solo un'autobiografia, è anche una strada da percorrere per scoprire luoghi impensati e incontrare personaggi eccezionali come Papa Giovanni XXIII, il Pandit Nehru, Charles De Gaulle, Amintore Fanfani, Enrico Mattei, Pietro Nenni, Aldo Moro, Pier Paolo Pasolini, Oriana Fallaci, Dino Buzzati, Federico Fellini, Indro Montanelli, Alberto Moravia, Vittorio de Sica e molti altri

