Prospettiva Editrice: Lettere
L'educazione sentimentale
Giancarlo Carioti
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 223
Cecilia cresce aspetica ed indifferente al mondo, dopo avere abbracciato le idee del Romanticismo. Non conosce niente della vita e non ha un amore, anche se la sua fama poetica cresce intorno al movimento. Ciò fin quando non incontra Wolfgang, di cui si innamora follemente e lui di lei. Ne nasce un rapporto fatale, che finirà nel matrimonio precoce di lei che, dopo la deflorazione sente un insanabile desiderio di conoscenza del suo corpo e di intimità sempre più lascive. E per quanto Wolfgang la deluda, giocando, ubriacandosi, tradendola con altre donne, ella indissolubilmente si sente ricattata da lui che non riesce ad abbandonare. Caduta nella lascivia e stritolata, senza soluzioni, tra spirito e materia, cosa che le procura mancamenti e sensi di colpa, dopo una pericolosa avventura con Kaspar, amico di Wolfgang, da cui si guarda bene di innamorarsi, Cecilia scopre che Wolfgang si paga i suoi lussi, accettando procure all'incasso da parte di tutti i grandi capitalisti Tedeschi. Anticapitalista per eccellenza, Cecilia considera tutto ciò l'estremo tradimento.
Storie di giovani di marca. Le marche raccontate dai giovani
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 217
Ti amerò mio malgrado
Chiara Del Soldato
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 330
Maria Carmen ha sedici anni e vive un'esistenza serena con la mamma e la zia. Finché un giorno certe compagne di scuola le dicono che le due donne non sono sorelle, ma amanti. Trovandole abbracciate al ritorno da scuola, la ragazza vede confermati i sospetti e fugge, finendo contro una macchina. E così Maria Anna, la zia, fuori dalla sala operatoria ricostruiscono alla ragazza l'articolazione del gomito, narra a Maria Carmen la sua vita, intrecciata con quella di Marianna e di Manuel, la madre e il padre della ragazza. Presto ciò che dovrebbe essere il racconto del legame tra le due donne diventa la storia di un amore capace di perdonare tutto.
Sua eccellenza l'onorevole
Donato Anzante
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 75
"Ricorreva l'anno fascista 1936 epoca dittatoriale delle camice nere. In una notte diluna piena e cielo stellate del 29 settembre, in una villetta di via Volturno n°60 della Milano bene, veniva alla luce un bellissimo bambino che per la gioia di mamma Rosa e papà Luigi fu chiamato: Silvio. A metà strada tra lo storico e il popolare, il testo di Donato Anzante descrive gli ultimi quarant'anni di politica italiana ed irpina. Nomi, volti e paesaggi di un tempo che qualcuno conosce poco, ma che ai più è ancora ben fresco nella memoria. Racconti che hanno il sapore antico de 'li cunti' e l'ironia del teatro d'autore. Crude, a tratti feroci, come in un mosaico, le tessere disegnate dall'autore compongono il quadro a tinte fosche dell'Italia del boom economico, della Milano da bere, della repubblica delle banane di Cavaliere. Il tutto, naturalmente, visto dalle terrazze d'Irpinia, dalle piazze e dai vicoli dei paesi che hanno dato i natali a tanti illustri personaggi. Le stesse strade e le stesse piazze che li hanno visti muovere i primi passi e poi spiccare il volo. Le stesse strade e le stesse piazze che custodiscono i segreti di famiglia." (Valentina Villani)
L'aureola
Isabella Portera
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 107
Cosa sono quelle luci gialle che la protagonista vede ormai da giorni? E perché vanno a posarsi sulla testa di ignare persone? In una estate calda e afosa, attraverso città deserte e assolate, in un viaggio faticoso e denso di incognite, la protagonista compirà un percorso non solo geografico ma anche interiore che la porterà a scoprire una parte di sé che ignorava e che potrebbe aiutarla a chiarire il mistero delle strane luci gialle. Un percorso che le farà comprendere con realismo e crudezza come le dinamiche familiari a volte nascondano solo sopraffazione, violenza e desiderio di dominio e come l'amore con queste premesse stenti a farsi strada e a trovare una realizzazione equilibrata.
L'enigma dei Frari
Caterina Capalbo
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 190
In un futuro violento e insensato, Nina, studiosa di Caravaggio, e don Carlo, parroco della basilica dei Frari, si ritrovano dopo anni a Venezia nel naufragio di un'Italia allo sbando, definitivamente divisa in due. Governi e politici corrotti sperperano la ricchezza più grande del Paese a vantaggio di potenze straniere, come Russia e Cina. Due Stati e due capitali: Milano e Roma. Due poteri: la finanza e la mafia. Nella cittàlagunare ridotta a un souvenir si minaccia di distruggere l'Assunta di Tiziano per rapire, come una principessa medievale, una statua destinata al potente ministro cinese della Cultura, Xao Chan-su. Lungo la penisola, nello scenario di abbazie e conventi quasi abbandonati, avvengono fatti cruenti e razzie. Solo col ritrovamento all'interno del sacrario di Antonio Canova, ai Frari, del testamento del grande scultore assieme a quello di Napoleone Bonaparte stilato in extremis a Sant'Elena, emerge la possibilità di restituire a Roma un ingente tesoro che potrà forse contribuire a invertire il corso della storia.
Tombaroli per caso in terra etrusca
Vittorio Di Berardino
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 141
Non era raro, negli anni cinquanta, nelle campagne di Cerveteri, che l'aratro, trainato dal trattore, sprofondasse in una cavità sotterranea, danneggiandosi irrimediabilmente. Sarebbe stato un dramma per qualunque contadino, ma non per i personaggi di questi racconti. Occultata la buca che ha svelato la presenza di una tomba etrusca, vi torneranno con il favore delle tenebre, ed esploreranno misteriosi ambienti alla luce di una lampada ad acetilene o di qualche candela, alla ricerca di preziosi reperti. Tombaroli si diventa, e questi improvvisati archeologi metteranno a punto "ordigni" geniali e affineranno tecniche infallibili, per riportare alla luce sepolcri altrimenti destinati a rimanere celati per sempre.
Che casa cerchi Marì?
Serena Mauri
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 79
La fiera delle vacche. Le elezioni amministrative di Civitavecchia 2012 viste da chi ha fatto le domande
Fabio Marucci
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 96
"Prendere a sassate i balconi del potere è per me una cosa irresistibile: l'ho sempre fatto, senza tuttavia sconfinare nell'irriverenza o nella fanghiglia di argomenti elaborati al solo scopo di screditare e demolire per il gusto di emergere o per l'ingordigia di fare cassa. Questa volta le esperienze di un giornalista di provincia si sono trasformate in un instant book dai tratti satirici. Ho raccontato quello che ho vissuto e che l'elettore medio forse neppure immagina. Qualcuno avrebbe voluto i nomi di questo o quel candidato, che non a caso ho omesso, concentrandomi invece sugli aspetti "sociologici", sicuramente più interessanti e stimolanti. Lascio a chi legge la facoltà di usare l'immaginazione e di fare le associazioni che ritiene più opportune. Non saranno certo queste poche pagine a confondere le idee o a condizionare l'opinione di chi tra l'altro si è già espresso. Stima e disistima sono concetti regolati da rapporti personali o da esperienze indirette che un capitolo di un libro non potrà mai scalfire."
Cibo che passione! Compagno di viaggio, maestro di storia
Paolo Michetti
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 155
Non è un libro di cucina o una guida ai ristoranti, nemmeno un volume che vuole trovar posto tra quelli che insegnano alla gente come si dovrebbe mangiare. È un semplice ed ironico viaggio condito da esperienze di vita, dal fascino del passato, dagli aneddoti e dalle curiosità (a volte davvero insolite) messe insieme da un "businessgustaio" incapace di tenere a bada la propria passione per il cibo e per ciò che esso rappresenta come espressione di abitudini, comportamenti sociali, di cultura e di civiltà, prima che di gusto e prelibatezza. Un viaggio leggero che si snoda attraverso il classico percorso del mangiare e va alla ricerca di un piacere che nel piatto riepiloga luoghi, contesti e momenti particolari. Un piacere del quale si può godere appieno solo conoscendo il perché delle cose, quel perché che possiamo apprendere solo ricorrendo alla storia e lasciandoci trasportare dall'immaginazione per perderci nei racconti, a volte allegri a volte no, dei bisogni, delle scoperte, delle trasformazioni sociali e delle conquiste che, quando si parla di cibo, sono sempre golosamente affascinanti.
Il dottore dal camice bianco
Guido Coppola
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 107
"Un sogno, un terribile incubo che è trasformato in realtà, ha cambiato irrimediabilmente la mia vita per sempre. Se solo avessi saputo cosa mi sarebbe accaduto nei giorni, mesi ed anni successivi a quella notte, avrei rinunciato a tutto senza pensarci un solo secondo. Fu come se fossi stato spinto violentemente all'interno di un tunnel lunghissimo e buio. Amare le persone anche quando verranno a mancare ci aiuterà ad andare avanti, e solo con il vostro amore, e la serenità che troverete in voi, riuscirete ad amare la scelta di colui che ci ama perchè la vita continua anche dopo la morte". Una storia vera raccontata tra le corsie di un ospedale in un viaggio onirico che alla fine diventa realtà.
L'invidia dell'ombra
Eva Montecarlo
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 175
In questo insolito thriller, ancora una volta, Eva Montecarlo sonda i più reconditi meandri dell'animo umano portando alla luce quanto anche la normalità può essere terribilmente drammatica. È una invidia sottile quella che lega l'esistenza di Bianca, giovane casalinga dalla vita apparentemente serena, a Soledad, spumeggiante giornalista dal passato tormentato. Proprio come l'ombra, che ingigantisce con il sorgere del sole, così l'ossessione di Bianca per Soledad assume aspetti sempre più inquietanti, più nascosti, più violenti... e la vita per chi, inevitabilmente, ne rimarrà coinvolto, non potrà più essere la stessa.

