Red Edizioni: Piccoli grandi manuali
Mio figlio è dislessico
Arianna Pinton
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 175
La dislessia riguarda circa il 3-5% della popolazione scolastica, vale a dire che in ogni classe c'è almeno un bambino interessato da questo disturbo specifico dell'apprendimento. Si tratta di un problema che cambia faccia a seconda di quale punto di vista si adotti. Per i bambini che ne soffrono ha la faccia di una frustrazione continua, che nasce dal sentirsi inadeguati alle richieste che vengono fatte, oltre che diversi dai compagni. Per gli insegnanti è un disturbo complesso e controverso: occorre imparare a riconoscerlo e a valutare in modo nuovo i bambini. Per i genitori è un mondo da condividere con il proprio figlio, che li porta a vivere l'impegno scolastico quasi in prima persona. Questo libro affronta a tutto tondo il problema della dislessia, e in generale dei disturbi specifici dell'apprendimento, illustrando le facilitazioni e le possibilità di recupero, per fare in modo che non si trasformi, come può succedere, in un'esperienza di sofferenza e di ritardo nell'apprendimento scolastico.
Il metodo Montessori a casa propria. Come crescere un bambino curioso e autonomo
Céline Santini, Vendula Kachel
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 205
Autonomia, fiducia nelle proprie capacità, concentrazione, creatività... Ecco alcune delle numerose qualità che il metodo Montessori contribuisce a sviluppare nel bambino. Con l'obiettivo di rendere il metodo Montessori accessibile al maggior numero di persone, le autrici propongono più di 100 attività per bambini fino a 6 anni relativamente a vari ambiti: la scoperta della natura (far germogliare un seme, osservare un nido di api...); la scoperta della cultura e del mondo (accostarsi all'archeologia, creare un disegno animato...); la scoperta del corpo e dei cinque sensi (orientarsi alla cieca, provare la forza di gravità...); la scoperta della vita pratica (scoprire le calamite, rompere una noce...). Una miniera di consigli per i genitori che possono così mettere in pratica il metodo Montessori nella vita quotidiana.
Come capire e superare le paure dei bambini. Giochi, consigli, attività
Gisela Preuschoff
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 126
Un bambino pauroso o semplicemente ansioso è un bambino che chiede molta attenzione, molta pazienza e molto tempo. E quando attenzione, tempo e pazienza non ci sono, impara a reprimersi, nascondendo le sue paure ai genitori. A lungo andare, però, la repressione dei propri turbamenti può sfociare in disagi psicologici, malattie psicosomatiche, comportamenti violenti. Ecco perché è necessario dare ascolto alle paure dei bambini: dare loro l'opportunità di parlarne per potersene liberare. Ma come avviare il dialogo? Questo libro si propone di aiutare i genitori, gli educatori, gli insegnanti a osservare le paure dei bambini, a capirle per poi rimuoverele insieme con loro ricorrendo a esempi efficaci di fiabe e storie avventurose, giochi, esercizi fisici, rituali, canzoni e attività creative.
Fiabe toccasana. Le storie che danno conforto ai bambini
Carmen Valentinotti
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 174
La fiaba è benefica, perfino terapeutica, e per diversi motivi. Crea un momento di sospensione del tempo ordinario; la voce narrante culla l'anima del bambino; chi racconta e chi ascolta sono così vicini da potersi comprendere. Ma le fiabe hanno anche la capacità di trasmettere messaggi profondi, significati simbolici che il bambino apprende grazie al linguaggio immaginativo tipico del racconto. Le fiabe proposte in questo libro discendono sempre da situazioni reali. Possono essere efficaci in senso generale oppure adatte a curare situazioni specifiche, come "L'omino dei capricci", il cui buffo protagonista aiuta genitori e bambini a recuperare il sorriso, oppure "Cavallino Manto d'Argento", che si perde nel bosco ma, sostenuto dai suoi amici animali, ritrova la strada, insegnando ai bambini a restare fiduciosi anche nei momenti di difficoltà: c'è sempre chi può indicare una via d'uscita...
Sono due gemelli! Trucchi e consigli pratici per vivere serenamente la gravidanza e la prima infanzia
Dagmara Scalise
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 140
Quando si diventa genitori di gemelli, si realizza in fretta che la felicità provata appena i piccoli sono nati si può trasformare nel giro di poco tempo in una sensazione di panico totale. Certo le mamme e i papà in questione adorano i loro bambini, ma si sentono anche sopraffatti dagli eventi e si chiedono come mai i piccini non siano venuti al mondo accompagnati da un manuale di istruzioni. Questo libro è quello che fa per loro. Come madre di due gemelli di 3 anni, l'autrice ha sperimentato in prima persona quanto sia importante avere a disposizione una guida pratica, comprensibile e facile da seguire per affrontare ogni situazione. Il libro, unico nel suo genere, è organizzato per argomenti: la gravidanza gemellare, i preparativi della casa e del corredo, la comunicazione agli altri fratelli, la nascita, l'allattamento, il sonno, il bagnetto, la vita con due neonati e poi con due bambini piccoli e molto altro ancora.
Il mio bambino è allergico. Gli alimenti e le ricette più sicure
Gianfranco Trapani
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 127
Un libro pensato e scritto per i genitori dei bambini che soffrono di intolleranze e allergie alimentari, disturbi oggi sempre più diffusi, soprattutto tra i piccolini. Il 'filo rosso' che attraversa tutto il volume sembra voler prendere per mano mamme e papà per condurli attraverso un percorso di conoscenza scientifica e al contempo pratica, così da affrontare e risolvere con sapienza e leggerezza i disagi dei propri bambini. Ecco dunque che l'autore inizia distinguendo con chiarezza le allergie e le intolleranze alimentari, patologie molto differenti tra loro per origine, sintomi, diagnosi, prospettive e terapie. Non manca un capitolo dedicato alle false allergie alimentari e alcune pagine che descrivono le affezioni più frequenti come l'intolleranza al lattosio e il morbo celiaco. L'autore passa in rassegna gli alimenti che più comunemente causano l'una o l'altra malattia, approfondendo il tema della prevenzione che transita inevitabilmente da un'alimentazione sana a partire già dallo svezzamento. Infine, in un'ampia sezione raccoglie le ricette, divise in ricette base, primi piatti, secondi piatti, dolci e merende, sperimentate personalmente, per affermare che è possibile combattere allergie e intolleranze senza penalizzare il gusto.
Questo è il mio papà!
Evi Crotti, Alberto Magni
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 124
Un libro per i papà che desiderano ripensare il proprio ruolo e prendere le distanze da modelli comportamentali tradizionali, ormai obsoleti e inadeguati in una società in cui la famiglia è in trasformazione. La riflessione parte da un'analisi dei bisogni emotivi e psicologici del bambino, supportata da un'ampia raccolta di disegni che, grazie alle spiegazioni degli autori, diventano anche per il lettore illuminanti test proiettivi. Ciò che emerge è la necessità di un papa affettuoso e insieme autorevole, testimone di valori, punto di riferimento saldo, ma soprattutto presente, pronto a condividere con la propria compagna compiti e responsabilità educative, partecipando attivamente alla vita familiare.
Galateo dei bambini. Comportarsi bene in tutte le circostanze
Nessia Laniado
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 111
È bene che i bambini siano spontanei, creativi, sappiano esprimere se stessi. Ma quante volte, in nome di questi valori, rischiano di essere rozzi, sgarbati, e noi genitori ci troviamo a subire le conseguenze (e i giudizi degli altri) delle loro disattenzioni? È possibile trasmettere i principi della buona eduzione in casa e fuori? Il galateo moderno, nelle sue regole essenziali, non è questione di forma, ma di sostanza. Indica uno stile di comportamento rispettoso degli altri che consente di entrare in tutti gli ambienti, di sentirsi benvoluti e a proprio agio ovunque, il che è frutto di una gentilezza interiore. Inoltre offre gli strumenti per insegnare al bambino a proporsi con un atteggiamento di rispetto senza però mortificare la propria spontaneità.
Bambini oppositivi e ribelli. Gestire il disturbo oppositivo-provocatorio: guida pratica per i genitori
Allegra Cascinari
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è un disturbo neuropsichiatrico caratterizzato da difficoltà nel controllo delle emozioni e del comportamento. Si manifesta attraverso rabbia, irritabilità, comportamenti vendicativi e oppositivi. Di solito compare in età scolare, ma è durante l’adolescenza che si manifesta nella maniera più forte. La diagnosi precoce è importantissima per impostare interventi adeguati, evitando che i sintomi peggiorino e impattino in modo significativo nei contesti in cui il bambino vive: la famiglia, la scuola, gli amici. A fronte di una diagnosi di DOP, il genitore si sente generalmente perso, senza strumenti e spesso si attribuisce tutte le colpe dei comportamenti del bambino. Nulla di più sbagliato! Questo libro vuole essere una guida pratica per gestire la quotidianità con questi bambini, offrendo alle famiglie strumenti concreti per costruire una relazione positiva e il più possibile serena con il proprio figlio. I genitori impareranno modalità educative e relazionali che aiuteranno il bambino a una gestione emotiva più adeguata, limitando così il verificarsi di comportamenti provocatori e oppositivi. Temi del libro: Care mamme e papà, la colpa non è la vostra. Che cos’è il DOP; chi può fare la diagnosi e quali sono i criteri diagnostici. Il bambino oppositivo con i genitori: le continue contraddizioni; provocazioni e sfide; la non accettazione del NO; la vendetta; le parolacce; gli insulti; il non rispetto delle regole; la permalosità; i dispetti; la mancanza di senso di colpa. Le conseguenze del DOP sul clima familiare e a scuola. L’importanza del Parent Training: l’alleanza tra terapeuta e genitore; l’educazione sensibile e rispettosa. Alcune strategie utili: controllare le proprie reazioni; fornire un’attenzione consapevole; premiare tutti i comportamenti positivi; utilizzare un sistema di ricompensa; permettere al bambino di scegliere; dare istruzioni chiare e precise; comunicare comprensione e sicurezza; non fare lotte di potere.
Credi in te! 50 consigli e attività per aiutare il tuo bambino a sviluppare l’autostima
Gisèle Apter, Sandrine Catalan-Massé
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
L’autostima è una risorsa fondamentale per diventare un adulto sicuro di sé, sereno, equilibrato, indipendente, determinato, capace di adattarsi ai cambiamenti, in grado di affrontare le difficoltà, inserirsi al meglio in un gruppo, ecc. L’autostima non è innata, ma si impara, si costruisce giorno per giorno in famiglia, a scuola, con il gruppo dei pari. Questo libro, che si rivolge ai genitori, spiega come aiutare i loro bambini a credere maggiormente in sé stessi. Descrive come rivolgersi al proprio figlio nelle varie situazioni utilizzando le parole adatte, spiega come avviare un dialogo aperto e proficuo e propone tante attività che aiutano i bambini a scoprire tutte le loro risorse e potenzialità.
Bambini e ragazzi ad alto potenziale. Crescere con loro. Una guida per i genitori
Federica Mormando
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
Perché questo volume? Perché oggi il concetto di Q.I. è abusato e frainteso e con questo testo si intende sfrondarlo dai pregiudizi e dal mal-uso, completandone la definizione con caratteristiche non misurabili e con suggerimenti alle famiglie che riguardano non solo come individuare i doni cognitivi dei figli, ma come interpretarli, che cosa dedurne, come comunicare (oppure no) l’iperdotazione a scuola e come gestire a casa la loro formazione. I temi: QI: che cos’è, istruzioni per l’uso (interpretazione, pregiudizi, sospetti, disturbi psicologici, catene di “esperti”). Individuare, intuire nei bambini anche molto piccoli la presenza di particolari “doni”, come viverli e farli vivere (anche ad esempio, ai fratelli). L'iperdotazione nascosta e l'iperdotazione apparente. I tratti distintivi e i rischi dell'iperdotazione. La valutazione: quando, come e da chi farla stilare. I test: come leggerli, che cosa dedurne, da tutti i punti di vista. Come presentarne il risultato a bambini e ragazzi. I doni non misurabili, cioè non evidenziabili alle scale di intelligenza: pensiero intuitivo, pensiero creativo, doni artistici. Come riconoscerli e come favorirne lo sviluppo. Come impostare la formazione fin dalla prima infanzia, ma anche in preadolescenza e adolescenza (che cosa evitare, che cosa e soprattutto come fare). Il rapporto con la scuola di ogni ordine e grado. I rischi dell’iperdotazione, come evitarli.
I bambini hanno bisogno di limiti. Per crescere equilibrati e capaci di affrontare le sfide della vita
Caroline Goldman
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
I bambini hanno bisogno di limiti, necessitano di confini tracciati, perchè dentro all’assenza di regole tendono a perdersi. Dare delle regole, porre dei divieti, non significa controllare ogni loro movimento o azione e non lasciare spazi di libertà, ma fornire semplicemente degli strumenti di delimitazione. E spesso sono proprio i bambini a chiederli attraverso capricci o l’esasperazione di alcuni comportamenti, come il pianto. I bambini infatti, non sono in grado di discernere e ragionare autonomamente, hanno bisogno di sapere che cosa è giusto e che cosa è sbagliato, per potersi comportare di conseguenza. Accondiscendere non li porterà a essere più felici, ma a diventare persone che non saranno in grado di reggere le frustrazioni che la vita gli metterà davanti. Dobbiamo sempre ricordare che i genitori sono il tramite attraverso cui i bambini approcceranno il mondo. E questo non vuol dire che si debba essere autoritari a prescindere dalle situazioni, ma usare sempre il buon senso e capire quando è il caso di dire No.

