Rediviva Edizioni: Memorie
I confini del cuore. L'esperienza di una vita a cavallo della cortina di ferro
Lilian v Kertay
Libro: Libro rilegato
editore: Rediviva Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 372
Una vicenda personale, raccontata con disarmante sincerità. Un lungo tratto di storia, vissuto sulla pelle, tra paure, emozioni, voglia di cambiare, di non sottomettersi a un regime ingiusto, crudele. È il riuscito tentativo di ritrovare la memoria ininterrotta di fatti grandi e piccoli, personalissimi, attraverso i quali è possibile a chiunque rivedere momenti di storia europea sparsi nell'arco di cinquant'anni: Italia e Romania, soprattutto, il paese in cui la protagonista, bolognese, si ritrova suo malgrado a trascorrere tanti anni di una vita difficile, tormentata, segnata dal tradimento, dall'inganno. Ma anche dall'affetto, dall'amicizia e dalla solidarietà nati da incontri casuali e capaci di trasformarsi ben presto in presenze indispensabili e sicure. Lo si coglie fin dalle prime pagine, dove la narratrice racconta l'inizio del suo rapporto con Eugenio, il marito, uno studente romeno che nel 1938 è iscritto all'Università di Bologna: un amore sfortunato e determinante, una relazione sbagliata che la morale del tempo costringe a tener viva. E che la narratrice delinea in tutta la sua realtà. Ma la sofferenza della memoria è necessaria.
Tra oblio e memoria
Micaela Ghitescu
Libro: Libro rilegato
editore: Rediviva Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 284
"Un libro di memorie intenso e commuovente, che trascende la storia personale e diventa la storia di un popolo intero. Scritto da una professionista della traduzione - Micaela Ghicescu - il libro è più del racconto di una letterata, quasi un manuale di storia. La signora ci accompagna con uno stile delicato ma conciso, senza sbavature e dramatismi, nei meandri di un vissuto travagliato e struggente, con qualche spiraglio di luce qua e là, insegnandoci una meravigliosa storia di sopravvivenza e coraggio."
Le catacombe della Romania. Testimonianze dalle carceri comuniste 1945-1964
Libro: Copertina rigida
editore: Rediviva Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 212
Il presente saggio tratta il periodo che va dal 1945 al 1964, anni in cui, la Romania si è trasformata in una specie di immensa catacombe. Nel buio delle carceri comuniste diffuse su tutto il territorio della Romania, un'intera generazione è stata sottoposta a torture e alle sofferenze disumane. Tutti i valori tradizionali che avevano accompagnato i romeni per intere generazioni erano considerati dal regime comunista una minaccia da contrastare, da cancellare, insieme al legame con il passato, ai valori e all'amore per la patria.

