Ricca Editore: Scienze naturali. Manuali
Guida ai felidi selvatici del mondo
Luke Hunter
Libro: Libro rilegato
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2018
pagine: 240
Dal Gatto dai piedi neri (Africa meridionale), grande quanto un coniglio, alla Tigre dell'Amur (Estremo Oriente russo), in grado di uccidere un orso, i 38 membri della famiglia dei fetidi comprendono alcune tra le specie più affascinanti e magnifiche della Terra. Adattati per uccidere con la massima efficienza, i felidi rappresentano una delle linee evolutive di maggiore successo tra i mammiferi predatori. La Guida ai felidi selvatici del mondo esplora la straordinaria famiglia dei felidi con un livello di approfondimento senza precedenti. Con dati basati su migliaia di articoli scientifici e osservazioni dirette sul campo, ogni specie è descritta in modo esaustivo. Il volume è riccamente illustrato con tavole a colori, disegni in bianco e nero che mostrano importanti aspetti della vita dei felidi e accurate rappresentazioni del cranio di ciascuna specie. Sono inoltre presenti oltre 200 fotografie, molte delle quali di specie estremamente rare e poco note. Ogni scheda descrittiva comprende una mappa di distribuzione aggiornata e illustra le conoscenze più recenti sulla classificazione e sulle parentele delle varie specie, con alcune sorprendenti ultime scoperte. Nonostante il loro grande successo evolutivo, la sopravvivenza dei felidi nel mondo moderno è una sfida molto complessa. Il manuale tratta i temi più attuali della tutela dei felidi selvatici, lo stato di conservazione sempre più a rischio di molte specie e i modi per salvarle.
i sensi degli uccelli. Cosa significa essere un uccello
Tim Birkhead
Libro: Libro in brossura
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2018
pagine: 287
Cosa prova un pinguino imperatore quando si immerge negli abissi dei mari antartici, fino a 400 metri di profondità? Come può un fenicottero accorgersi della pioggia, invisibile, che cade a centinaia di chilometri di distanza e che porterà acqua a zone umide tanto effimere quanto essenziali per la sua riproduzione? Come si sente un maschio di manachino capirosso, in una foresta pluviale dell'America centrale, mentre si esibisce come un giocattolo impazzito davanti a una femmina apparentemente disinteressata? Un'intera vita dedicata allo studio degli uccelli ha fornito a Tim Birkhead numerose esperienze sul campo, intuizioni e una comprensione degli uccelli unica, il tutto fermamente fondato su basi scientifiche, che gli hanno permesso di rispondere a molte domande aperte e sfatare vecchie credenze. Ripercorrendo la storia di come la nostra conoscenza degli uccelli si è formata, in particolare negli ultimi cinquanta anni, "I sensi degli uccelli" descrive come questi interagiscono tra di loro e il loro ambiente, spiegando come il loro comportamento sia modellato attraverso i loro sensi. Per secoli infatti abbiamo pensato di avere cinque sensi: vista, tatto, udito, gusto e olfatto; ma in realtà ve ne sono molti altri, tra cui il senso del calore, del freddo, della gravità, del dolore, dell'accelerazione. E ancora, ognuno dei cinque sensi principali è in realtà una miscela di diversi sotto-sensi. Questo libro vi guiderà nel tentativo di immaginare come un uccello vede, sente, prova emozioni e pensa. Non potrete non rimanerne impressionati.
L'anima di un polpo. Un viaggio sorprendente nelle meraviglie della coscienza
Sy Montgomery
Libro: Libro in brossura
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2018
pagine: 275
La naturalista Sy Montgomery esplora il mondo fisico ed emotivo dei polpi, insieme alle incredibili connessioni che queste creature straordinariamente complesse e vivaci hanno con gli esseri umani. Dall'acquario del New England alle barriere coralline della Polinesia Francese e del Golfo del Messico, l'autrice ha studiato a lungo queste creature selvagge, solitarie e predatorie. Ed è diventata amica di polpi dalle personalità molto diverse: Athena la gentile, Octavia l'assertiva, Kali la curiosa, Karma la gioiosa. I polpi manifestano la loro intelligenza in una miriade di modi: evadendo dalle proprie vasche come orangotanghi, ricorrendo a continue astuzie per ottenere cibo, o giocando a palla con sapienti getti d'acqua. Gli scienziati, che solo di recente hanno accettato l'intelligenza dei cani, degli uccelli e degli scimpanzé, stanno oggi studiando come i polpi riescano a risolvere problemi logici e cercando di decifrare il significato dei loro cambiamenti di colore. Montgomery documenta questo crescente apprezzamento sui polpi, ma allo stesso tempo racconta anche una storia d'amore. Divertente, piacevole, commovente e profondo, "L'anima di un polpo" rivela quanto i polpi possano insegnarci sull'incontro tra due menti profondamente diverse.
Guida ai fiori di montagna
Carlo Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2017
pagine: 176
Gran parte dell'attrazione che l'ambiente di alta montagna esercita su un numero crescente di persone è senz'altro dovuta alla particolare bellezza e originalità delle piante che vivono oltre il limite della vegetazione forestale. Questa guida è un punto di riferimento per chiunque voglia riconoscere i fiori durante le proprie escursioni in montagna. Una guida semplice dedicata a quanti vogliono iniziare a conoscere le piante di montagna con l'aiuto di un manuale da campo da portare con sé. Include 238 specie di fiori, con fotografie a colori e testi descrittivi dei principali caratteri morfologici. Completa: descrizione delle vicende storiche millenarie che hanno portato all'attuale composizione della flora di montagna, per comprendere il significato delle forme e dei colori come risposte adattative a un ambiente difficile.
Guida ai minerali. 700 minerali, gemme e rocce
Rupert Hochleitner
Libro: Libro in brossura
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2017
pagine: 447
La guida pratica per riconoscere i minerali! Identificare oltre 700 tra minerali, gemme e rocce è più facile che mai, grazie alla pratica classificazione per colore dello striscio, durezza e origine. 800 fotografie a colori e 600 disegni schematici dei cristalli; testi descrittivi con tutte le principali caratteristiche mineralogiche e informazioni su distribuzione e impieghi; indicazione delle possibilità di confusione e dei tratti distintivi da osservare; In più: una sezione dedicata alle meteoriti. La guida ideale per collezionare e acquistare pietre rare, belle e preziose!
Rettili e anfibi d'Europa
Axel Kwet
Libro: Libro in brossura
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2016
pagine: 352
Anfibi e rettili sono messaggeri viventi della preistoria, sopravvissuti e giunti fino ai nostri giorni grazie a comportamenti peculiari e alla loro straordinaria capacità di adattamento. Scoprirli e osservarli è una delle esperienze più appassionanti che la natura possa regalarci. Comprende la descrizione di tutte le 214 specie di anfibi e rettili presenti sull'intero territorio europeo, fino a 12 fotografie per specie per consentire un'identificazione certa, anche di sottospecie e specie simili, 155 carte di distribuzione aggiornate in base ai dati più recenti, con chiavi di identificazione per anfibi e rettili.
I grandi carnivori d'Italia. L’orso, il lupo, lo sciacallo dorato e la lince
Jessica Peruzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il libro esplora la biologia, la storia, l’ecologia e le sfide legate alla conservazione dei grandi carnivori presenti in Italia: orso bruno, lupo, sciacallo dorato e lince. Vengono affrontati in modo accessibile, ma rigorosamente scientifico, temi di ampia attualità legati al ritorno dei grandi carnivori, tra cui il monitoraggio, la prevenzione degli attacchi, le conseguenze sociali e le interazioni tra uomini e predatori, con l’obiettivo di superare stereotipi e polarizzazioni e fare chiarezza su queste tematiche. Grazie a oltre 150 fotografie, a un linguaggio chiaro e a una struttura organizzata per capitoli tematici, il libro offre una visione completa, equilibrata e aggiornata sul ritorno di questi predatori. L’esperienza dell’autrice nella divulgazione sui grandi carnivori emerge nell’attenzione dedicata a rispondere in modo chiaro e dettagliato alle domande più comuni e controverse, rendendo il testo uno strumento utile per promuovere una conoscenza consapevole e ideale per un pubblico ampio e curioso che voglia approfondire questi argomenti così dibattuti ai nostri giorni.
Il comportamento aggressivo nei cani
Ute Heberer, Nora Brede, Normen Mrozinski
Libro: Libro in brossura
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2025
pagine: 280
L‘aggressività canina ha mille volti e molteplici cause: fare i prepotenti al guinzaglio, lanciarsi in baruffe, difendere strenuamente il divano o mostrare i denti lungo la recinzione del giardino. Il comportamento aggressivo dei cani è uno dei problemi più frequentemente citati dalle statistiche, pur facendo parte del loro normale repertorio comportamentale. Ma cosa è normale, e cosa non lo è più? Quando un cane è aggressivo, e quando è pericoloso? A queste e altre domande rispondono gli esperti di aggressività canina. Un comportamento aggressivo non è sempre frutto di carenze educative, né implica che il nostro amico cane sia ormai perduto.
Guida ai funghi lignicoli
Thomas Cech, Libor Jankovský
Libro: Libro in brossura
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2024
pagine: 240
"Questo libro descrive in modo chiaro circa 180 specie di funghi lignicoli. Oltre a illustrare la biodiversità dei funghi europei che crescono su alberi e legno, fornisce un importante aiuto nell’interpretazione corretta dello stato di salute degli alberi in foreste e aree urbane. Ogni specie è caratterizzata in base agli alberi ospiti e al suo ruolo nell'ecosistema. In aggiunta alle descrizioni dei tratti distintivi e all'ampia documentazione fotografica, sono riportate anche informazioni sull'ecologia. Infine, non mancano cenni a proprietà rilevanti per la medicina umana e alla commestibilità dei corpi fruttiferi di alcune specie."
Licheni e muschi. Guida all'identificazione di 290 specie
Volkmar Wirth, Ruprecht Düll, Steffen Caspari
Libro: Libro in brossura
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2024
pagine: 336
Licheni e muschi, che sembrano condurre un’esistenza quasi nascosta e per questo spesso considerati appartenenti a un mondo di organismi “inferiori”, sono in realtà presenti in una grande varietà di habitat. Questa guida fornisce un'introduzione a entrambi i gruppi e prende in considerazione le specie più comuni e importanti. Comprende oltre 300 fotografie a colori e descrizioni dettagliate per ogni specie. Descrive in un sistema aggiornato circa 160 licheni e 130 muschi, comprese le specie simili fonte di confusione. Include due semplici chiavi di identificazione. Ordina le specie tramite criteri chiari, come habitat e substrato di crescita. Comprende interessanti informazioni su proprietà, usi e origine del nome.
Curiosi per natura. Storie di vita e passione per gli animali
Stefano Camanni
Libro: Libro in brossura
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2024
pagine: 236
Grandissimi naturalisti, come Charles Darwin E Konrad Lorenz, hanno dedicato la loro vita allo studio degli animali. Il libro si propone di raccontare la vita e la passione di queste persone fantastiche che sono riuscite a svelare I segreti più nascosti di chi condivide con noi questo meraviglioso pianeta. Storie di etologi famosi ma anche di naturalisti poco noti, spaziando in giro per il mondo, dall'Europa all'Africa alle Americhe, e allargando lo sguardo su quanti più animali possibili, dagli insetti fino ai primati e all'uomo, cercando esperienze le più varie e le più stimolanti. Il tutto nella più completa correttezza scientifica e storica.
Guida agli uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente
Lars Svensson, Killian Mullarney, Dan Zetterstrom
Libro: Libro in brossura
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2024
pagine: 480
Con testi ampliati e illustrazioni a colori aggiuntive, la quarta edizione della rinomata Guida agli uccelli d’Europa, Nord Africa e Vicino Oriente è il riferimento per ogni birdwatcher. Questa nuova edizione comprende 32 pagine extra per dare maggior spazio a diversi gruppi e a nuove tavole con testi più dettagliati. Oltre 50 tavole sono nuove o ridisegnate. La sezione relativa agli erratici è stata ampliata per includere più immagini e descrizioni più complete per diverse specie. Il libro offre tutte le informazioni necessarie a identificare qualsiasi specie in tutti i periodi dell’anno, descrivendo taglia, habitat, areale, morfologia e canto. Per ogni specie è inclusa una mappa di distribuzione.

