Rizzoli: Bur saggi e documenti
L'Italia finisce. Ecco quel che resta
Giuseppe Prezzolini
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 295
Questo libro fu pubblicato per la prima volta a New York nel 1948; era scritto in inglese perché Prezzolini voleva spiegare agli americani, dopo la catastrofe della seconda guerra mondiale, come e perché l'Italia era quello che era. Mussolini per un ventennio aveva costruito il mito di una discendenza diretta del popolo italiano ("santi, poeti, navigatori") dagli antichi romani; la prima guerra mondiale, secondo la vulgata, era stata vinta dall'Italia per tutti gli Alleati; il nostro primato "morale e civile" non veniva posto in discussione; il Risorgimento era stato attuato da tutto un popolo desideroso di riscatto. Puntualmente e ironicamente, col suo spirito icastico, Prezzolini smonta questi luoghi comuni.
Il futuro del lavoro
Domenico De Masi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 319
Il lavoro è per natura una maledizione biblica da cui l'uomo non potrà mai affrancarsi? Deve per forza svolgersi in luoghi di scoraggiante bruttezza dove si passa troppo tempo? Perché continuare ad applicare a una forza lavoro ormai scolarizzata e autonoma le regole pensate cent'anni fa per maestranze analfabete e portatrici di pochi, elementari bisogni di sopravvivenza? Oggi, grazie alla tecnologia, la maggior parte del lavoro esecutivo viene svolto da macchine, la vita si è allungata e disponiamo di più tempo libero, eppure nulla è mutato nell'organizzazione del lavoro. Secondo il sociologo De Masi è necessario un cambiamento di prospettiva, una rivoluzione mentale che proponga all'uomo un nuovo modo di considerare la qualità del lavoro e della vita.
Introduzione alle guerre puniche
Santo Mazzarino
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 220
Dal 264 a. C. al 146 a. C., anno della distruzione di Cartagine, si combatté nel bacino del Mediterraneo una guerra senza esclusione di colpi che decise la sorte di Roma ma, soprattutto, del mondo. Se, infatti, avesse vinto Cartagine è lecito supporre che il centro motore della storia sarebbe stato, per molti secoli, la costa ellenizzata dell'Africa settentrionale. In questo suo saggio Santo Mazzarino ricostruisce le cause - economiche, espansionistiche, politiche - che produssero questo scontro senza precedenti nell'area mediterranea.
Gli emigrati vittoriosi. Gli italiani che nell'Ottocento fecero fortuna nel West americano
Andrew F. Rolle
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 373
Professore emerito di Storia americana all'Occidental College di Los Angels, Andrew F. Rolle capovolge le interpretazioni stereotipate che vedono gli italiani che emigrarono nell'Ottocento negli Stati Uniti come cocciutamente ancorati alle più retriuve tradizioni della terra d'origine, emarginati a tal punto da difendersi fondando società segrete che si sarebbero poi trasformate in Cosa Nostra. Emnerge così un volto diverso degli italiani che conquistarono il West e che, partiti da condizioni molto disagiate, raggiunsero posizioni di successo nella cultura, nella politica, nella finanza e nell'industria.
Di mamma non ce n'è una sola. Voci di figli adottivi che raccontano la loro storia
Neera Fallaci
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
Contro la sofferenza
Luciana Marinangeli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 160
In questo volume l'autrice intende insegnare a pensare positivo e a reagire di fronte agli oltraggi della sofferenza derivata da abusi, violenze, falsi maestri e malattie psichiche.
Prove e indizi dell'aldilà. Il caso di Andrea e i suoi sviluppi
Andrea Sardos Albertini
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1996
pagine: 304
Una teoria critica della scienza della società
Vilfredo Pareto
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1996
pagine: 408
Vilfredo Pareto è uno dei grandi fondatori del pensiero sociologico. Di formazione scientifica pensò che si potessero studiare i fenomeni sociali come i fenomeni della fisica e della chimica, cioè oggettivamente. Avversò il socialismo e ogni forma di intervento statale. E' considerato un grande teorico politico di destra. La sua teoria principale è quella della "circolazione delle élites".
Storia degli strumenti musicali
Anthony Baines
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1995
pagine: 440
Etologia da camera
Giorgio Celli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1994
pagine: 200
Spesso si dice scherzando, mentre si vede una persona avvicinarsi da lontano: "Questo è un giudice, quello un professore, quell'altra una ballerina" e così via. Fisico a parte, fino a che punto incide su di noi la nostra professione, il nostro mestiere, in quale modo e quanto arriva a condizionare la nostra vita, il nostro comportamento? Giorgio Celli è un entomologo, un etologo, un esperto di lotta biologica. Il suo libro è quindi un'opera composita, in cui il pezzo letterario si alterna alla descrizione scientifica, la considerazione filosofica alla notazione divertente su certi comportamenti singolari degli animali, specie di quelli che vivono nei nostri immediati dintorni (come il gatto). Per questo si tratta di etologia da camera e non di campo.