Rizzoli: BUR Superbur
The Bourne Ultimatum (Il ritorno dello sciacallo)
Robert Ludlum
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1991
pagine: 688
Un ponte sull'eternità
Richard Bach
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1988
pagine: 336
Esiste l'anima gemella? Per Bach l'anima gemella è quella che riesce a dare vita alla vita. È chi ha serrature dove entrano le nostre chiavi e chiavi per entrare nelle nostre serrature. È quella persona che ci permette di essere amati per ciò che siamo veramente, non per ciò che fingiamo di essere. L'amore è l'avventura più grande, è la ricerca di un destino nascosto al di là dell'orizzonte, l'unico sentimento in grado di gettare un ponte sull'eternità e durare per sempre. Richard Bach racconta l'incontro con la sua Leslie e con una passione travolgente e inaspettata, illogica e potente. Che più di qualunque altra cosa, gli ha insegnato davvero a volare.
Il viaggiatore
Gary Jennings
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1988
pagine: 928
Peripezie, incontri straordinari, episodi a lungo taciuti: Marco Polo, ormai giunto alla fine della sua vita, decide di raccontare le sue strabilianti avventure nell'Oriente del mondo, anche quelle che non aveva avuto il coraggio di narrare nel Milione. Si inizia così dall'età difficile dell'infanzia, spesa tra le strade più povere di Venezia insieme agli orfani della città, fino all'esilio, che spinge Marco a partire per la Cina, dove diventa uomo di fiducia, amico e spia del Gran Khan Qubilai. Un romanzo epico ricco di avventure e personaggi esotici, violente battaglie e intrecci amorosi lungo la Via della Seta, dalla Venezia del Doge alla Persia, dalla Cappadocia dei briganti alla misteriosa Costantinopoli.
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Ken Kesey
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1988
pagine: 400
Nel reparto di un ospedale psichiatrico dell'Oregon, malati inguaribili sono segregati tra pareti impietose e diretti con pugno di ferro da Miss Ratched, la “Grande Infermiera”. Tutti ne sono succubi. Ma un giorno arriva McMurphy, un irlandese cocciuto, spavaldo, allegro e ribelle. Con l'aiuto di Bromden, risveglierà i pazienti ormai avviliti dalle “terapie” e riuscirà a portare una ventata di umanità e di calore… Un grande Kesey, le cui pagine, di volta in volta satiriche e burlesche, tragiche e terribili, lasciano un segno profondo e suonano come una denuncia tremenda e necessaria.
Il gabbiano Jonathan Livingston
Richard Bach
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 1977
pagine: 144
Il gabbiano Jonathan Livingston non è come tutti gli altri. Là dove i suoi simili, schiavi di becco e pancia, si limitano a composti viaggetti per procurarsi il cibo inseguendo le barche da pesca, lui intuisce nel volo una bellezza e un valore assoluti. Tanto basta per meritargli il marchio dell’infamia e l’allontanamento dallo stormo Buonappetito. Solo, audace, sempre più libero, Jonathan il Reietto scopre l’ebbrezza del volo acrobatico e varca i confini di altri mondi, altre dimensioni abitate da gabbiani solitari simili a lui nella spasmodica fame e sete di perfezione. Ne diventa la guida, il capo indiscusso, e tra i compagni incontrerà chi senza saperlo è pronto a raccogliere la sua eredità. Un grandissimo romanzo-culto che, dopo cinquant’anni dalla prima edizione, conferma la sua straordinaria vitalità grazie anche all’imperdibile finale, scritto da Bach dopo un’esperienza tra la vita e la morte. Un racconto che parla all’anima con la forza di una visione e ci insegna a spiccare il volo e conoscere noi stessi.
Musashi
Eiji Yoshikawa
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1994
pagine: 848
Siamo agli inizi del Seicento, il giovanissimo Miyamoto Musashi sogna di diventare samurai. Diventa una vera e propria forza della natura, diventa insuperabile nell'arte della spada, ma il suo cuore è sensibile anche all'amore e a sentimenti di profonda umanità. Un'appassionata epopea d'avventura e d'amore che in Giappone ha ispirato molti film e sceneggiati televisivi.
I quaderni botanici di Madame Lucie
Mélissa Da Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 304
Fuori è estate, un luminoso e insopportabile luglio, ma per Amande Luzin la casa che ha preso in affitto nella campagna francese dell’Auvergne è un rifugio: finestre sbarrate, buio e silenzio. Una benedizione arrivata in un momento di necessità e dolore. Ha bisogno di stare lontana da tutto e tutti, ed è qui che ha deciso di ritirarsi dopo la tragica ed improvvisa morte del marito e della bambina che portava in grembo. Intende vivere senza aprire mai le imposte, senza l’interferenza della luce. Una vita che scorre sempre uguale finché, un giorno, non trova alcuni appunti lasciati dalla vecchia proprietaria di casa, Madame Lucie: su agende e calendari, scopre indicazioni semplici ma estremamente dettagliate per la cura del giardino. A trent’anni Amande, da sempre una donna di città, non ha mai indossato un paio di stivali di gomma, eppure è attratta da quelle istruzioni e prova a prendersi di nuovo cura di qualcosa, ad andare all’esterno, a mettere le mani in quella terra incolta ma viva. Dal primo seme piantato spunta un germoglio, e così nella vita di Amande, in una palude di sofferenza, sboccia una piccola promessa di futuro. Un romanzo sul dolore dai toni lievi e delicati, una storia di rinascita grazie alla forza della natura, un libro commovente e pieno di speranza.
Il bambino con il pigiama a righe
John Boyne
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 204
Berlino, 1942. Il piccolo Bruno vive in una famiglia agiata, in una grande casa con i genitori, la sorella Gretel e uno stuolo di domestici. Suo padre è infatti una persona importante e rispettata: un ufficiale delle SS. E un giorno Bruno, di ritorno da scuola, riceve una notizia inaspettata: il papà ha ricevuto una promozione, e presto tutta la famiglia dovrà trasferirsi molto lontano, in un posto dove il padre potrà assolvere l’incarico che gli è stato assegnato. La nuova casa però si rivela un luogo desolato dove non c’è niente da fare e nessuno con cui giocare. Le uniche persone che Bruno intravede si trovano dietro un’alta recinzione metallica, lunga fin dove lo sguardo si spinge, tra costruzioni di mattoni rossi sormontate da un altissimo camino. Spinto dalla curiosità, Bruno inizia a esplorare il perimetro e incontra Shmuel, un ragazzino della stessa età la cui vita è però molto diversa dalla sua… Shmuel vive dall’altra parte della rete, in un posto da cui non può uscire, e indossa ogni giorno lo stesso “pigiama a righe”. I due, col passare del tempo, stringono un’amicizia sempre più profonda, in grado di superare qualsiasi recinzione. Con la semplicità della prospettiva infantile, questo romanzo – ormai divenuto un classico – racconta la perdita dell’innocenza e l’effetto devastante della guerra e degli orrori della Shoah su tutte le vite coinvolte, ricordandoci quanto l’umanità possa resistere anche nei luoghi più bui.
Mondo candido 1951-1953
Giovannino Guareschi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 532
È trascorso ormai mezzo secolo dall'ultima uscita di "Candido" nelle edicole italiane. Era il giugno del 1953 e l'Italia, dopo gli anni laceranti che avevano seguito il termine del conflitto, si avviava a divenire una democrazia consolidata (sia pure imperfetta) e a muovere i primi passi lungo quella via che l'avrebbe portata al primo "miracolo economico". Ma anche nei tre anni raccontati in questo volume, non mancarono a Giovannino Guareschi i motivi e gli spunti per il suo giornale satirico.
Mondo candido 1946-1948
Giovannino Guareschi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 484
Il volume rappresenta un distillato delle pagine di "Mondo Candido", di cui Guareschi fu animatore e direttore. Carlotta e Alberto Guareschi hanno operato una scelta di scritti e disegni, racconti del "Mondo piccolo" con don Camillo e Peppone, vignette delle prime tre annate del settimanale nato sulle ceneri di "Bertoldo".