Rizzoli: ETAS Economia dell'informazione
Introduzione all'economia dell'informazione
Hal R. Varian, Joseph Farrell, Carl Shapiro
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 136
Qual è la relazione tra tecnologia e struttura di mercato? Le aziende hi-tech sono soggette alle stesse forze che agiscono sulle altre industrie? E in che modo le loro caratteristiche peculiari - costi fissi molto alti e forti effetti di rete - ne determinano il comportamento unico? A questi temi economici di base risponde Hal R. Varian nella prima parte del libro. La seconda, a cura di Joseph Farrell e Carl Shapiro, è dedicata invece al ruolo assunto dalla proprietà intellettuale - brevetti, copyright, segreti industriali - nelle strategie dei competitor, a completamento di un'analisi concisa ma esauriente che fa di questo testo l'ideale introduzione all'economia dell'informazione.
L'economia di Internet. Analisi delle imprese, delle istituzioni e dei mercati
Fabrizio Perretti
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 352
Una ricognizione del fenomeno Internet nei suoi elementi costitutivi, con la loro dinamica interna e reciproca. E' questo il tema del volume, che inquadra in modo sistematico, con una visione d'assieme e con una lettura anche storica, il formarsi dei grandi blocchi di tecnologia e di attività che saldandosi fra di loro hanno dato forma e vita alla Rete: il settore dei computer, quello del software, le attività delle telecomunicazioni e l'insieme dei contenuti.
Information Rules. Le regole dell'economia dell'informazione
Carl Shapiro, Hal R. Varian
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 416
I beni immateriali basati sull'informazione, dai film alla musica, dai codici software alle quotazioni di Borsa, hanno preso il posto dei prodotti industriali come elementi trainanti dei mercati mondiali. Molti operatori reagiscono a questo cambiamento cercando nuovi paradigmi economici che li aiutino nelle decisioni imprenditoriali. Gli autori di questo libro invitano però alla cautela: se la tecnologia cambia, le leggi dell'economia rimangono le stesse. Al giorno d'oggi, dunque, è più che mai fondamentale, per progettare strategie competitive e di successo, comprendere queste leggi e la loro importanza per la merce "informazione". Il volume introduce e spiega i concetti economici necessari per orientarsi nella nuova "network economy".
Killer app. Strategie digitali per dominare i mercati
Larry Downes, Chunka Mui
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 271
Killer App (abbreviazione di killer application) sono quelle "invenzioni" che hanno trasformato le aziende e portato utili centinaia di volte superiori all'investimento iniziale. Il foglio elettronico, il numero verde telefonico, la posta elettronica sono esempi di killer app. In tempi di economia globale e di Internet, managers ed aziende non potranno reggere la competizione se non sapranno utilizzare le più recenti tecnologie. Gli autori hanno ideato un programma in 12 passi per le aziende che operano nel cyber-spazio.
Codice Microsoft. Come la più potente software company del mondo crea tecnologia, guida i mercati, valorizza le risorse umane
Michael A. Cusumano, Richard W. Selby
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 400
Come si diventa la più potente software company del mondo? Che cosa ha fatto di Microsoft il gigante dell'informatica, ammirato e temuto nello stesso tempo? Gli autori, che hanno conosciuto Microsoft dall'interno, lavorando fianco a fianco con i protagonisti dell'impero di Bill Gates, ne svelano i segreti.