Qual è la relazione tra tecnologia e struttura di mercato? Le aziende hi-tech sono soggette alle stesse forze che agiscono sulle altre industrie? E in che modo le loro caratteristiche peculiari - costi fissi molto alti e forti effetti di rete - ne determinano il comportamento unico? A questi temi economici di base risponde Hal R. Varian nella prima parte del libro. La seconda, a cura di Joseph Farrell e Carl Shapiro, è dedicata invece al ruolo assunto dalla proprietà intellettuale - brevetti, copyright, segreti industriali - nelle strategie dei competitor, a completamento di un'analisi concisa ma esauriente che fa di questo testo l'ideale introduzione all'economia dell'informazione.
Introduzione all'economia dell'informazione
Titolo | Introduzione all'economia dell'informazione |
Autori | Hal R. Varian, Joseph Farrell, Carl Shapiro |
Traduttore | G. Barile |
Collana | ETAS Economia dell'informazione |
Editore | Rizzoli |
Formato |
![]() |
Pagine | 136 |
Pubblicazione | 10/2005 |
ISBN | 9788845313004 |