Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rizzoli: Narrativa Ragazzi

Diario di Sunita. La scuola è una pizza ma io ci vado lo stesso

Diario di Sunita. La scuola è una pizza ma io ci vado lo stesso

Luca Randazzo

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 251

Sunita ha dieci anni. La sua famiglia vive in una baracca in mezzo a una pineta, senza corrente elettrica e servizi igienici. A Sunita questa vita non basta. Lei ha un sogno: finire le elementari e andare alle medie. Così, da sola, si affida a una coppia di "gagè" (gli altri, i non rom). Durante la settimana Luca e Clelia le offrono una casa confortevole e una bicicletta per andare a scuola, nel weekend Sunita torna al campo. Comincia così per la bambina una doppia vita, tra la scuola, le regole della nuova casa, i battibecchi con le piccole Marta e Bianca, le feste al campo e gli scherzi che le giocano i fratelli, forse un po' gelosi. Sunita questa vita ce la racconta in un diario scanzonato e irriverente, con la sua voce personalissima, facendoci ridere e commuovere, come i migliori personaggi della narrativa per ragazzi. Ma Sunita è anche una bambina vera, così come è vera la storia a cui Luca Randazzo si è ispirato per regalarci questo racconto "di un particolare anno della sua vita, un po' romanzato ma abbastanza fedele". Età di lettura: da 12 anni.
13,00

Le volpi non mentono mai

Le volpi non mentono mai

Ulrich Hub

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 149

"Buone notizie per chi ama le cattive notizie: tutti i voli sono stati soppressi" annuncia il Cane, addetto alla sicurezza dell'aeroporto, a un improbabile gruppetto di viaggiatori in sala d'attesa. Sono tre giorni che la vanitosa Tigre, il pigro Panda, l'isterica Oca, l'ipocondriaca Scimmia e le bisbetiche gemelle Pecora aspettano invano la partenza dei loro aerei. Quel che è troppo, è troppo, e complici degli spari in lontananza, si scatena il panico. A sparigliare le carte ci pensa la Volpe, ospite inatteso dalla gran parlantina: sarà proprio a causa sua se gli scheletri nascosti della combriccola decideranno di farsi un giro fuori dagli armadi in cui i nostri eroi li avevano rinchiusi. Età di lettura: da 8 anni.
14,00

La vera storia di Augie Hobble

La vera storia di Augie Hobble

Lane Smith

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 287

La vita di Augie Hobble, undici anni, è tutta una favola. Ma solo perché abita in un parco divertimenti a tema fiabesco: in realtà la sua vita di fantastico ha ormai ben poco. Rimandato in Attività creative, per evitare di ripetere l'anno dovrà passare le vacanze lavorando a un nuovo progetto: la ragazza che gli piace non lo degna di uno sguardo, e invece i peggiori bulli della scuola si interessano fin troppo a lui; infine, il suo miglioro amico Britt se ne va in vacanza con la famiglia lasciandolo da solo per troppo, troppo tempo. Ma come recita il detto, al peggio non c'è mai fine: e infatti presto sul suo quaderno di Attività creative iniziano a comparire pagine che Augie non ricorda di aver mai scritto, in una calligrafia incerta e sgrammaticata, come se a stringere la penna non fosse neppure una mano umana... Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Il pesce rosso numero 14

Il pesce rosso numero 14

Jennifer L. Holm

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 173

Dov'è l'interruttore per fermare il mondo? Se qualcuno lo sa, lo dica a Ellie: tra la scuola media e le sue nuove regole, un'amica che forse amica non è più e la mamma che le ripete di trovare "la sua vera passione", la vita corre troppo in fretta. Una notte, però, alla porta di casa si presenta Melvin, uno strano ragazzino dall'aria familiare. Melvin è permaloso, testone e sa tutto lui. Ma è anche suo nonno scienziato, ringiovanito grazie a una formula chimica straordinaria. Insieme a lui, Ellie imparerà che il segreto non è fermare il mondo: è girarci insieme.
15,00

L'estate che conobbi il Che

L'estate che conobbi il Che

Luigi Garlando

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 179

È l'estate del 2014. I Mondiali di calcio sono appena cominciati, e Cesare sta per festeggiare il suo dodicesimo compleanno nella villa in cui vive con il padre, amministratore delegato di un'azienda di arredamento, la madre, medico chirurgo di fama, e la sorella, che studia economia e fa la fashion blogger. Oltre la collina abita il nonno, a cui il papà non parla più, ma che per Cesare è una colonna. Solida come i mobili che nascono dalle sue mani e che fanno di lui "il più abile poeta del legno apparso sulla terra, dopo San Giuseppe". Quando il nonno non si presenta alla festa, Cesare ha un brutto presentimento, così inforca la bici e corre a cercarlo a casa. Appena in tempo per vederlo trasportato su un'ambulanza. Sconvolto, Cesare nota, un attimo prima che lo portino via, il tatuaggio che il nonno ha sulla spalla. Chi è l'uomo con la barba? Qualche giorno dopo, scopre che quel volto non appartiene a Gesù, come aveva pensato in un primo momento, ma a un tale Ernesto Che Guevara. Ed è solo l'inizio. Tesa ed emozionante come un finale di partita, la vita straordinaria del Che raccontata da un nonno a suo nipote col passo incalzante della scrittura di Luigi Garlando. Un romanzo che intreccia una storia attuale, dell'Italia nella crisi economica, all'avventura rivoluzionaria del combattente argentino e alla sua caparbia ed eroica ricerca di un mondo più giusto per tutti. Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Ho un castello nel cuore

Ho un castello nel cuore

Dodie Smith

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 538

Cassandra ha diciassette anni e da grande farà la scrittrice. Intanto si esercita tenendo un diario, custode dei segreti di una famiglia stravagante. I Mortmain vivono in un incantevole castello in rovina. Sono praticamente sul lastrico. Il padre è un eccentrico scrittore in crisi d'ispirazione, sposato in seconde nozze con Topaz, modella che ha la passione del nudismo. Rose, sorella grande di Cass, è molto bella e molto decisa a sposare un uomo ricco. Poi ci sono i ragazzi: Thomas, il fratello piccolo, e Stephen, il bellissimo figlio della governante, innamorato di Cass. La vita dei Mortmain cambia per sempre all'arrivo dei vicini di casa, che sono anche i proprietari del castello: americani, ricchissimi, allegrissimi. Per Rose è un'occasione da non perdere; per Cass l'inizio di una straordinaria avventura di sentimenti nient'affatto ragionevoli... Età di lettura: da 12 anni.
15,90

La tela del ragno. TestaCucita

La tela del ragno. TestaCucita

Guy Bass

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 198

Se Castello Spavento ha ancora uno scienziato pazzo a trafficare in mostri e creazioni è merito di TestaCucita, Frankenstein in miniatura, ma anche di Arabella, la sola a non temere le orrende creature del Professore. E così, quando Arabella scompare, e tutto fa pensare a un rapimento, TestaCucita e la sua ciurma di mostri dal cuore tenero non hanno dubbi: bisogna partire al salvataggio, anche se il mondo, con tutti quei terribili esseri umani, mette davvero una gran fifa... Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Il volo felice della cicogna Nilou

Il volo felice della cicogna Nilou

Guido Conti

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2014

pagine: 190

Porta il nome di una principessa d'Oriente e di una principessa ha la bellezza e l'eleganza. La cicogna Nilou non ha mai conosciuto il suo papà ma ogni notte ha sentito risuonare il canto d'amore della mamma per il compagno volato via un giorno dal loro nido e mai più tornato. Ora tocca a lei spiccare il volo e conoscere il viaggio e la migrazione. Nilou è eccitatissima all'idea di partire verso quel Paese lontano, la terra dei grandi alberi, l'Africa immensa. Ma non immagina neanche quello che vivrà, con le ali come unica arma e salvezza: l'ebbrezza del volo, l'angoscia della solitudine, la paura del nemico. E ancora lo stupore degli incontri e la malinconia degli addii, la gioia trepidante dell'attesa e la dolcezza del ritorno. Una fiaba per adulti e bambini che, raccontandoci il ciclo della vita e la sua generosa potenza, ci conduce per mano lungo quella strada, punteggiata di fatiche ma anche di doni meravigliosi, che ognuno percorre per trovare la propria casa. Età di lettura: da 10 anni.
14,00

Il fantasma di Spavento. TestaCucita

Il fantasma di Spavento. TestaCucita

Guy Bass

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2014

pagine: 206

C'è un nuovo inquilino a Castello Spavento, ed è tutt'altro che benvenuto: è il fantasma di Morsico Spezzossa, l'unico essere (non più) umano capace di metter fifa agli insensibili cittadini di Pocaroba. Solo il piccolo TestaCucita, mostro dal cuore tenero, riesce a sentirlo, però. Che cosa unisce un mostro come Spezzossa ad un altro che invece dell'altruismo ha fatto la ragione della sua quasi-vita? È un segreto che sconvolgerà tutte le certezze di TestaCucita, cambiando per sempre il destino di Castello Spavento e dei suoi cento orrendissimi inquilini. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Il maestro nuovo è tornato

Il maestro nuovo è tornato

Rob Buyea

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2014

pagine: 411

È trascorso quasi un anno dal brutto incidente che ha tenuto lontano Mr. Terupt dalla scuola di Snow Hill. Il maestro è tornato, pronto a iniziare il nuovo anno con la sua vecchia classe. I suoi alunni esultano, soprattutto i sette di loro che gli sono particolarmente affezionati. Per tutti l'anno passato è stato ricco di cambiamenti, ma ci sono nuove sfide da affrontare. Per Peter è l'ultimo anno a Snow Hill, suo padre ha deciso di trasferirlo in un'altra scuola, ma questa è l'ultima cosa che Peter desidera e farà di tutto per evitarlo. Alexia ha imparato a essere meno prepotente, ma la smania di crescere la porta a cercare amici più grandi rischiando di mettersi nei guai. Danielle è sicura che la sua famiglia le nasconda un segreto importante, e lei è determinata a scoprirlo. Jeffrey si imbatte in qualcosa di incredibile che gli cambierà la vita. Jessica, con il suo sguardo da regista, indaga nella vita del suo maestro. Anna è pronta ad andare a fondo e a scoprire la verità su suo padre. E infine Luke, il cervellone con spirito da detective, si pone continue domande, e troverà risposte inaspettate. Mr. Terupt cerca di fare del suo meglio per aiutare i ragazzi a crescere e a risolvere dubbi e problemi, e a sua volta chiederà il loro aiuto per realizzare un progetto speciale. Ma ci sarà un lieto fine per tutti loro? Età di lettura: da 9 anni.
14,00

La bomba

La bomba

Todd Strasser

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2014

pagine: 262

È l'estate del 1962 e Scott, undici anni, si gode gli ultimi scampoli di vacanza giocando a pallone e combinando qualche bravata con gli amici. Ma in piena Guerra Fredda la minaccia della bomba atomica incombe anche sui loro giorni spensierati. Nonostante tutti temano quell'ipotesi, il padre di Scott è l'unico nel quartiere a prepararsi al peggio, facendosi costruire un rifugio antiatomico e accumulando le provviste necessarie per sopravvivere nelle prime due critiche settimane. E una notte di fine ottobre, la terribile minaccia sembra diventare improvvisamente realtà. In preda al panico, tutto il vicinato cerca di infilarsi a forza nel rifugio, qualcuno resta ferito, gli animi si infiammano e alla fine dieci persone si ritrovano stipate a condividere uno spazio e risorse troppo esigue, con la speranza di sopravvivere, e con l'incertezza di come sarà il mondo una volta usciti di lì... Età di lettura: da 13 anni.
14,00

Teresita Fazzo Bang e il barattolo di moscerini

Teresita Fazzo Bang e il barattolo di moscerini

Roberta Cassani

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2014

pagine: 89

Si chiama Teresita Fazzo Bang. Che non è come gli altri bambini lo si capisce subito, e non solo dal nome. Lei in campagna non ci vuole stare, vuole tornarsene nel suo appartamento di città al quarto piano. Ma intanto si consola con il regalo che le ha fatto la mamma, professoressa di biologia: un barattolo di vetro abitato da una coltura di moscerini rossi. Teresita prende una bella etichetta adesiva, ci scrive sopra Colonia 01, e si appende il barattolo al collo per portarlo sempre con sé, anche a scuola. Errore gravissimo! Il barattolo scatena la curiosità e le brame di Romàn Lupovski, un suo compagno di classe molto meschino. Ma per fortuna Teresita un rimedio ce l'ha già: ha un occhio strabico e si chiama Valentino. Età di lettura: da 7 anni.
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.