Rizzoli: Varia illustrati
Le emozioni. Le mini enciclopedie
Adrienne Barman
Libro: Cartonato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 16
Come si riconosce un panda triste? E un pappagallo elettrizzato? In ogni pagina una simpatica illustrazione e un'emozione da scoprire. Età di lettura: da 3 anni.
I versi degli animali. Le mini enciclopedie
Adrienne Barman
Libro: Cartonato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 16
Che il cane abbaia lo sanno tutti. Ma cosa fa la donnola? E il cammello? In ogni pagina una simpatica illustrazione e un nuovo verso da scoprire. Età di lettura: da 3 anni.
Il libro della Stefi
Grazia Nidasio
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 205
La Stefi (rigorosamente con l'articolo davanti, perché lei è di Milano) ha solo otto anni, eppure è uno dei personaggi più longevi del fumetto italiano. Dagli esordi nel 1972 sul «Corriere dei Ragazzi» - comprimaria della fortunata serie "Valentina Mela Verde" - passando per la lunga presenza da protagonista sul «Corriere dei Piccoli» tra il 1976 e il 1992, fino alle apparizioni sul «Corriere della Sera» e in una felice serie di cartoni animati, ha conquistato per oltre quarant'anni generazioni di adulti e di bambini. Vivace e impertinente, curiosa e appassionata, con le sue avventure la Stefi offre il ritratto di un'infanzia lontana da ogni stereotipo: quella di una bambina che non ha timore di dire ciò che pensa e di mostrarsi per come è, che parla ai suoi coetanei dando voce ai loro problemi e ai loro desideri e che redarguisce i grandi con una spontaneità e una spregiudicatezza disarmanti. In questo volume sono raccolte le sue storie più belle, per i giovani lettori di ieri e di oggi. Prefazione di Ferruccio De Bortoli. Età di lettura: da 8 anni.
Oceanologia
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 28
"Il vero resoconto del viaggio del Nautilus, di Zoticus de Lesseps, 1863" annuncia questo nuovo volume della fortunata serie delle Ologie. Che cosa nascondono le onde degli oceani? Quali misteri ossessionano gli uomini da secoli? Che cosa freme negli abissi in attesa dei naviganti, attratti e respinti al contempo da forze indicibili? Il successo di un avventuroso viaggio per mare può rivelarsi una maledizione, come scoprirà l'intrepido esploratore Zoticus de Lesseps. Età di lettura: da 9 anni.
Enciclopedia preistorica. Dinosauri. Libro pop-up
Robert Sabuda, Matthew Reinhart
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 12
Con oltre 35 pop-up, nati dall'abilità di Robert Sabuda e Matthew Reinhart, l'Enciclopedia preistorica è una fonte preziosa di informazioni sui dinosauri, gli animali estinti più affascinanti del mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Le molecole. Gli elementi e l'architettura di ogni cosa
Theodore Gray, Nick Mann
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 240
Scopri come gli elementi formano le molecole e come queste si combinano, creando il mondo che conosciamo. L'intero mondo fisico è composto di elementi uniti in un'enorme varietà di molecole. In questo volume, Theodore Gray prosegue la narrazione della storia iniziata con la tavola periodica nel suo "Gli Elementi - Alla scoperta degli atomi dell'universo". "Le Molecole" è un viaggio ricco di storie affascinanti e di fotografie alla scoperta delle strutture chimiche più belle, interessanti e utili tra quelle che compongono ogni oggetto materiale. Si inizia scoprendo la differenza tra chimica organica e inorganica e come gli atomi si leghino tra loro per formare diverse molecole e composti, quindi si prosegue con una panoramica della vastissima gamma di materiali creati dall'unione di molecole diverse: saponi e solventi, oli e gelatine, rocce e minerali, corde e fibre, antidolorifici e droghe mortali, dolcificanti, profumi e bombette puzzolenti, pigmenti e colori, fino a composti discussi e controversi quali amianto e vaccini.
Donne che amano i fiori
Andreas Honegger
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 149
Anemoni, stelle alpine, lillà, gerani, iris, gelsomini, camelie, papaveri, mirto, narcisi, garofani, oleandri, orchidee, peonie, rododendri, bucaneve, ninfee, tulipani e ancora, rose, violette e gigli: il colore e la forma di ogni specie botanica parlano un linguaggio segreto, un vero e proprio codice di comunicazione dell'amore e delle passioni al femminile. I fiori raccontano un'emozione e nei capolavori degli artisti fiori e piante da sempre aggiungono un significato simbolico e una lettura a più livelli del soggetto raffigurato. II tema della donna e dei fiori spazia dall'innocenza alla fede, all'amore, alla passione, all'esotismo e al lusso, alla transitorietà e alla bellezza, intraprendendo un raffinato percorso visivo attraverso la storia dell'arte e la cultura dal XV secolo al presente. L'autore si spinge a considerazioni sulla botanica, le aree esotiche di provenienza e le migrazioni di ciascuna pianta e la stagionalità, indicando possibilità interpretative che soltanto chi conosce i segreti del giardinaggio può cogliere. In questa direzione va anche la prefazione di Gabriella Pape, celebre esperta di giardini, fondatrice e direttrice della Königliche Gartenakademie di Berlino.
G come gatto
Giulia Tomai
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 56
Ritratti felini e versi graffianti. Un'ode ai gatti dalla A alla Z. "Bestiola contegnosa, sei un geroglifico vivente, dalla coda al naso rosa." Età di lettura: da 4 anni.
100 cose che fanno piangere Tolstoj
Katia Gushina
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 128
Non tutti sanno che da bambino Lev Nikolaevic Tolstoj era soprannominato "Leone il frignone". E a buona ragione: lui stesso racconta che scoppiava in lacrime continuamente. Ma forse ancora meno persone immaginano che Tolstoj continuò a piangere anche da adulto e per i motivi più diversi, come testimoniano le memorie dei suoi contemporanei e i diari che tenne fino alla morte. Katja Gušcina ne ha individuati 100 e li ha illustrati con uno stile ironico e originale, utilizzando foto dell'epoca. Ora anche voi conoscerete questo lato nascosto di Tolstoj. Che forse proprio grazie alle sue lacrime - di rabbia, felicità, paura, vergogna, compassione - è diventato il grande scrittore che sappiamo. Ma non vi preoccupate, il fazzoletto non serve. Questo libro, piuttosto, vi strapperà un sorriso. Prefazione di Paolo Nori.
Fate. Le storie e gli antichi miti
Beatrice Masini
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 160
La leanan sidhe vaga per i pascoli e le foreste d'Irlanda in cerca d'amore. Il boggart ama le burle e i dispetti. L'aziza vive nei termitai africani. Il nuno sa punso è uno spiritello filippino che si accanisce su chi danneggia gli alberi... Creature seducenti e temibili che, pescate dai miti e dalle leggende di tutto il mondo, si svelano una pagina dopo l'altra nelle parole di Beatrice Masini e nelle illustrazioni incantevoli di Giulia Tomai. Età di lettura: da 10 anni.
Tyrannosaurus Rex. Una guida pop up
Douglas Dixon
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 20
Un gruppo di paleontologi ha ritrovato un esemplare di Tyrannosaurus rex perfettamente conservato. Non un fossile, ma il dinosauro intero: con ossa, muscoli, pelle e artigli! E ora tu hai la fortuna di far parte della squadra di scienziati che si appresta a esaminarlo. Pop-up dopo pop-up, strato dopo strato, attraverso illustrazioni e descrizioni dettagliate scoprirai l'incredibile anatomia di questo dinosauro e imparerai tutto ciò che c'è da sapere su di lui. Pronto a cominciare? Uno spettacolare volume interattivo, dedicato a uno degli animali preistorici più affascinanti. Età di lettura: da 6 anni.
Perché ti arrabbi così?
Toon Tellegen, Marc Boutavant
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 70
Dopo “Non sarai mica arrabbiato?”, Toon Tellegen e Marc Boutavant ci regalano dieci nuove favole di animali arrabbiati, tristi, felici, offesi. Dosando ironia, incanto e spunti filosofici, i due maestri della parola e del disegno celebrano la bellezza delle emozioni che proviamo tutti i giorni, a volte senza neanche sapere perché. Età di lettura: da 6 anni.

