Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Robin Edizioni: I libri saggi

Strani amori. Amore e morte in Corte d'Assise

Vittorio Nessi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 266

In Corte di Assise si celebrano processi per gravi fatti di sangue e dietro la morte si trovano spesso storie d'amore - di amore malato - che hanno portato al delitto persone altrimenti normali. Celati dall'omicidio riemergono i sentimenti ancestrali che incombono sugli esseri umani con la stessa ineluttabile forza che la tragedia greca ha identificato nel destino. E il processo, nella sua esigenza di conoscenza, li aiuta a venire alla luce lacerando il cupo scenario del delitto con bagliori improvvisi. Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, frutto del materiale raccolto per le sue requisitorie, interessato ai contenuti simbolici della narrazione, questo libro è la voce di un pubblico ministero che ricerca se stesso nei suoi rapporti con il male. Sono storie di morte dove si intrecciano i demoni di un uomo maturo, i sentimenti di abbandono e la gelosia, il blocco affettivo di una giovane mamma, la pietas di un figlio; e mentre si addentra nei meandri del delitto il pubblico ministero si imbatte nella sua anima riflessa ed il percorso di conoscenza processuale si trasforma in un viaggio nel mistero. Entrambi usciranno dal processo trasformati. Saranno uomini diversi, l'accusatore e l'accusato per avere attraversato la linea d'ombra che sta tra la vita e la morte. In mezzo a loro, la vittima, compagna di quel viaggio, spettatrice silente ed implacabile di un dramma che rende tutti protagonisti e destinatari dell'incombente presagio di morte.
15,00 14,25

La coda della cometa. Fallimenti e successi della presidenza Obama

Claudio Taddei

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 462

Uno sguardo critico all'America di Obama, un libro che ne racconta i successi e i fallimenti entrando negli ingranaggi e documentandone i retroscena. Dalle tensioni politiche dell'estate 2011, culminate nei fragili accordi fiscali, alla politica estera del governo statunitense: la guerra in Afghanistan, la politica di contenimento della Cina, i rapporti con Russia e Israele. Fino ad arrivare alla crisi dei debiti di stato europei. La crisi dell'euro, una moneta comune a paesi che non hanno la stessa politica fiscale, né la stessa concezione dello stato. "La coda della cometa" è un'occasione per comprendere la portata globale e il significato storico degli eventi. Un'occasione, per il lettore, per intraprendere un viaggio stimolante sulle strade di un'America tempestosa e fascinosa, di un mondo dalle mille luci incoerenti e reali.
19,00 18,05

Ma dov'è il centrafrica? Un biologo naturalista nella Repubblica Centrafricana

Ma dov'è il centrafrica? Un biologo naturalista nella Repubblica Centrafricana

Pietro Graziani

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 226

Nell'immaginario collettivo l'Africa è percepita come un continente molto lontano, non ben definito, con limiti geografici poco netti e una natura incontaminata, caratterizzata da guerre, povertà e malattie. In effetti, il continente africano è tutto questo, ma è anche molto di più. "Ma dov'è il Centrafrica" è il diario di un biologo naturalista che due settimane dopo la laurea viene catapultato in una realtà da lui soltanto immaginata e sognata. Con l'incarico di svolgere una ricerca scientifica, si ritrova nel bel mezzo della savana africana, i cui colori, odori e sapori lo riempiranno di paure, che con il tempo si trasformeranno in emozioni fortissime, dalle quali uscirà una persona diversa, forse non più un ragazzo di 26 anni, ma un giovane uomo. Le esperienze che vivrà in un Paese a lui sconosciuto saranno molteplici: da quelle positive, come il contatto con una natura maestosa, con persone sorprendenti e con una cultura lontana, semplice e ispiratrice; a quelle più difficili, come la malaria, le preoccupazioni per la mancanza di comunicazione con la famiglia, i rischi per la sua sicurezza durante i colpi di Stato o gli attacchi armati di villaggi limitrofi. Nel diario vengono esaltate le esperienze e le avventure più significative e interessanti che danno spunto a molte riflessioni. Questo libro "istintivo", così lo definisce l'autore, è frutto della sua passione per la natura, per la fauna e per la flora, che lo ha portato a riflettere sulla vita e sulla propria persona...
15,00

La forza del sesso debole. La donna nelle Rivoluzioni francese, industriale, sovietica

La forza del sesso debole. La donna nelle Rivoluzioni francese, industriale, sovietica

Maria Grazia Colombari

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 206

La presa della Bastiglia segna la fine dell'assolutismo monarchico ed il 26 agosto 1789 viene approvata la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino. Tuttavia, il famoso trittico Liberté, Egalité, Fraternité viene declinato solo ed esclusivamente al maschile e non si applica nei confronti della donna. Sono invece tante le donne, tra le quali Théroigne de Méricourt, Louise-Félicité de Kéralio e Olympe de Gouges, che nella Francia rivoluzionaria hanno combattuto, per altre donne, contro le discriminazioni e le ingiustizie. Eppure, la memoria storica tace di loro. Il sistema lavoro cambia. La fabbrica ha bisogno di manodopera e le donne rivestono un ruolo estremamente importante per la nuova economia. Sebbene costrette a lavorare anche per 18 ore di fila per un salario bassissimo, non godono di alcun diritto sulla base di una presunta differenza fisica rispetto all'uomo. Le suffragette di Emmeline Pankhurst, rifacendosi all'americana Elizabeth Cady Stanton, rivendicano, con scioperi e manifestazioni, il diritto di voto. Viene abbattuto l'ultimo baluardo dell'assolutismo. Le donne, accanto agli uomini, combattono per l'uguaglianza sociale e politica. Per Alexandra Kollontaj è finalmente arrivato il momento giusto anche per cambiare il modo di concepire la nuova famiglia russa. Ma come vivono le donne oggi? I loro salari, a parità di lavoro, sono realmente uguali a quelli degli uomini? Davvero tutte le nazioni riconoscono il diritto di voto alle donne?
12,00

I preti... dovrebbero scomunicarli da piccoli!

I preti... dovrebbero scomunicarli da piccoli!

Tiziana Fasoli

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 164

Nascosti nella loro veste scura i preti assumono un'aria indecifrabile. Potrebbe sembrare che si assomiglino tutti, ma è davvero così? Chi sono, da dove vengono, dove vanno? Si tratta di una "professione" in calo di popolarità oppure tra alti e bassi i preti restano sempre a capo del loro gregge? Come parlano al nuovo e avido pubblico delle omelie e come si vestono in questa società sempre in continuo divenire? Sono ancorati alla tradizione o usano le nuove tecnologie e magari perfino i social network? Armato di una rispettosa ironia, questo libro prova a dare qualche risposta, con tono leggero ma attraverso un serio lavoro di ricerca storica e approfondimento. Alcuni capitoli effettuano un'incursione nella storia della musica, della letteratura, del cinema, della pittura e dell'arte in generale, per trovarvi le numerose tracce che i preti hanno lasciato nella nostra cultura e nel nostro costume.
10,00

Il paradiso sulla terra. Il diario del viaggio

Il paradiso sulla terra. Il diario del viaggio

Stefano Nardini

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 110

I coniugi Stefano e Chiara inseguono i loro sogni e a un certo momento della loro vita sentono il bisogno di dover intraprendere un viaggio. Un viaggio di piacere inteso come vacanza ma soprattutto interiore attraverso l'India e il Nepal, alla scoperta di loro stessi e dei tanti misteri della vita.
10,00

La fiamma e la cenere. Da Goethe a Stephen King

Claudio Taddei

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 280

Critico letterario freelance, già autore di un saggio su Joseph Conrad (oltre che di importanti saggi su argomenti di politica internazionale), l'autore propone in "La fiamma e la cenere" un percorso nelle emozioni e nei valori della grande letteratura. Si comincia con "Le affinità elettive" di Goethe, di cui l'autore indaga il fascino e il mistero. Si prosegue con "Tess" di Thomas Hardy, un romanzo di cui l'autore offre una lettura di intatta bellezza. Si entra poi nel mondo di Joseph Conrad, dal poliziesco gotico di "L'agente segreto" all'ultimo, nostalgico e arioso, Conrad di "The Rover" - con ampi richiami, di vasta risonanza, al grande romanzo russo, a Stevenson, a Thomas Mann. Quindi, in una tessitura temporale limpida e vasta, si passa a una intrigante lettura del romanzo "Donne innamorate" di D.H. Lawrence. E infine ci si inoltra nella letteratura contemporanea, da Philip Roth ("Il teatro di Sabbath) a Cormac McCarthy ("Non è un paese per vecchi"), a Coetzee ("Vergogna"). Si chiude con Stephen King, la cui statura di grande narratore viene sdoganata (con le opportune riserve) a un livello di approfondimento inedito in Italia, con particolare attenzione al classico "The Shining" e al recente "22/11/63". Come parti di una costellazione, le singole letture trovano un solido equilibrio nella scrittura e nell'amore del racconto, dando al lettore lo stupore di un dono, o di un risarcimento non ancora tardivo.
15,00 14,25

Una crescita etica

Una crescita etica

Ugo Busatti

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 242

La situazione di crisi dell'Italia è sotto gli occhi di tutti e lo Stato si affanna a cercare 750 miliardi di euro ogni anno a fini di bilancio. Nel suo saggio Ugo Busatti, da esperto di economia e di legge, accompagna il lettore fra i segreti del bilancio dello Stato, svelandogli arcani ancora poco conosciuti dal pubblico. Busatti analizza la composizione della spesa pubblica, con una spiegazione delle entrate e delle spese, e dei relativi bagni di sangue che condizionano la ripresa. Quindi propone, basandosi su cifre o su concetti, una visione diversa dello Stato, oggi percepito come principale nemico. E si chiede: perché, anziché 750 miliardi, che non ci possiamo permettere, non ne raccogliamo solo 600? L'autore spiega come: abbattendo il costo del lavoro, incrementando gli stipendi, diminuendo l'evasione con soli pagamenti elettronici, senza contanti, ecc. Con i 600 miliardi si potrà ristrutturare il sistema sanitario (prevenzione con check up obbligatori per abbassare la necessità di cure ospedaliere), quello pensionistico (oggi di 16 milioni di pensionati 8 costano 50 miliardi e 8 costano 220 miliardi), con la trasformazione da sistema previdenziale a prelievo fiscale, a sistema capace di dare a tutti i cittadini italiani a una certa età un assegno uguale per tutti, di mille euro mensili, lasciando al privato la possibilità di farsi nel corso della vita lavorativa una pensione integrativa.
15,00

Gli impiegati pubblici... dovrebbero licenziarli da piccoli! Guida semiseria alla vita nella pubblica amministrazione

Gli impiegati pubblici... dovrebbero licenziarli da piccoli! Guida semiseria alla vita nella pubblica amministrazione

Massimo dell'Impegno

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 143

Questo libro non è dedicato alla folta schiera di coloro che considerano gli impiegati pubblici un insulto alla meritocrazia, loschi parassiti i quali, più che le assenze, dovrebbero preoccuparsi di giustificare la propria presenza. No, si rivolge proprio agli impiegati pubblici e lo fa attraverso la lente dell'umorismo, quella strana capacità dell'animo umano che rende piccole le cose grandi e grandi le cose piccole, e può aiutare a superare le mille insidie che la routine lavorativa abilmente nasconde: dalle spire del formalismo burocratico, spina nel fianco che affligge i dipendenti prima ancora dei cittadini, all'appiattimento retributivo; dal nonnismo tipicamente amministrativo, alla iena con la quale sei costretto a condividere l'ufficio. In questo viaggio semiserio nei meandri della PA, vengono passati in rassegna quelli che potremmo definire i vizi tipici dell'impiegato: dalle tendenze assenteistiche, alla scarsa motivazione. Colpe che l'impiegato non sempre ammette, ma che è convinto di espiare attraverso la timbratura quotidiana del cartellino: forca caudina di un ecosistema nel quale, per sopravvivere, occorre prima di tutto adattarsi.
10,00

In viaggio con Boccaccio dall'oro delle ginestre di Certaldo ai profumi d'Oriente

Raffaella Cavalieri

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 160

In occasione del settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, questo testo si propone come un percorso letterario attraverso i luoghi reali o immaginari narrati in uno dei suoi testi più noti e diffusi: il "Decameron". Partendo dalla piccola cittadina di Certaldo, scelta come cornice dell'azione, lo sguardo spazia attraverso il panorama e l'atmosfera su cui si posarono per l'ultima volta i suoi occhi, attraverso un percorso letterario che va dalle testimonianze stesse del Boccaccio, a quelle di successivi visitatori che, uscendo dalle strade principali, intrapresero un'escursione nella cittadina boccaccesca e ne tramandarono le proprie impressioni. Da qui il viaggio vero e proprio ha inizio, un viaggio nel tempo, un itinerario lungo la storia del viaggio nel Medioevo e quella commedia umana descritta nelle fresche pagine del "Decameron", alla scoperta di una nuova tappa nella vasta e ricca geografia letteraria.
10,00 9,50

La Costituzione non è... la sorella dell'imperatore!

La Costituzione non è... la sorella dell'imperatore!

Anna Angeletti

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 144

Questo libro nasce dalla necessità di fornire una semplificazione della Carta Costituzionale, affinché i ragazzi possano familiarizzare con concetti giuridici che molto spesso li spaventano. Si tratta di una presentazione della Costituzione Italiana di facile lettura, in cui si utilizza un linguaggio semplice e si cerca di spiegare concetti prettamente giuridici. "La Costituzione non è... la sorella dell'Imperatore!" usa lo strumento della metafora: una vecchia "signora" racconta ai ragazzi la sua storia, dalla rivoluzione francese che tanta importanza ha assunto per il nostro Risorgimento, allo Statuto Albertino e alla seconda guerra mondiale. Il titolo si riferisce a un episodio particolare dei primi del 1800 in cui le truppe furono indotte con l'inganno dagli ufficiali a gridare "viva la Costituzione" perché è la sorella dell'Imperatore. Una ricca iconografia di disegni, fotografie e dipinti di pittori famosi italiani e stranieri accompagna i giovani lettori nella comprensione dei fatti. L'attenzione è incentrata soprattutto sulla tutela della dignità dell'uomo sia come singolo sia nelle formazioni ove svolge la sua personalità. Età di lettura: da 10 anni.
14,00

Colloquio con l'America. Figure di uno stallo nella democrazia USA

Claudio Taddei

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 320

II libro è un'analisi inedita della politica interna ed estera degli USA, ed è un agile rapporto sulle maggiori tematiche economiche e geostrategiche del nostro tempo. L'aspra battaglia per le elezioni del 2012, una valutazione dei suoi esiti, la crisi fiscale da cui gli USA non riescono ad uscire, lo stallo politico e le conseguenze di un bilancio dove la spesa per il welfare è prevalente, il profilo più radicale e antagonistico del presidente Obama all'inizio del secondo mandato: tutto questo è analizzato e raccontato. Le realtà della politica estera USA, dalla questione della bomba nucleare iraniana al confronto con la Cina nella regione Asia-Pacifico, dalla fase finale della guerra in Afghanistan (di cui l'autore è uno dei più attenti osservatori italiani) alle scelte nei confronti di Israele e del mondo arabo, trovano risalto e attenzione. Un capitolo è dedicato alla crisi dell'euro e alla calma precaria sui mercati europei. Temi come il dibattito, negli USA per introdurre controlli sulla vendita di armi, o i cambiamenti demografici e culturali della società USA, o le minacce cyber, o il percorso verso la cittadinanza per gli immigrati illegali, trovano ampia considerazione. Una poderosa e coerente analisi dei programmi economici, sia di Obama sia dei Repubblicani, viene proposta con linguaggio trasparente. Il racconto si conclude con le vicende che conducono gli USA alla "sequestration", su cui l'autore porta argomenti inediti in Italia.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.