Rotas: Sic et non
Chiesa nel divin volere. 150 anni dalla nascita della serva di Dio Luisa Piccarreta
Libro: Libro rilegato
editore: Rotas
anno edizione: 2017
pagine: 264
Il volume raccoglie gli atti del 4° Convegno internazionale sulla Serva di Dio Luisa Piccarreta (1865-1947), celebrato nel 150° anniversario della sua nascita dal 23 al 26 aprile 2015 a Corato. Gli interventi riflettono le finalità stesse dell’incontro. All’aspetto commemorativo fa riferimento la ricca omelia del card. José Saraiva Martins (già Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi) tenuta nel giorno e nel luogo in cui la Serva di Dio è stata battezzata poche ore dopo la sua nascita. Al tema della testimonianza di santità della Serva di Dio fanno riferimento gli interventi di mons. Sabino Amedeo Lattanzio (postulatore dell’Inchiesta Diocesana) e P. Angelo Sardone (rogazionista, storico del suo Istituto). L’intervento del Prof. P. Luigi Borriello (carmelitano scalzo e docente di Teologia spirituale e mistica) inquadra la figura della mistica coratina nel più ampio orizzonte della storia della spiritualità del suo tempo. L’attualizzazione del messaggio della Piccarreta è stato affidato a mons. Michele Seccia (vescovo di Teramo-Atri), in relazione all’apporto alla missione della Chiesa.
Educatori del Novecento. Giuseppe Caiati, Lucrezia Cardone, Giovanni Modugno. Modelli esemplari per le giovani generazioni
Luigi Lafranceschina
Libro: Libro rilegato
editore: Rotas
anno edizione: 2014
pagine: 88
Questo volume presenta il profilo di tre educatori del Novecento pugliese, i quali, pur operando spesso in condizioni difficili, lottarono con passione per un Sud migliore. Pensato come strumento didattico, è frutto della ricerca e dell'amore per la propria terra di Luigi Lafranceschina, docente di pedagogia, da oltre un ventennio, nell'Istituto di Scienze Religiose San Nicola, il Pellegrino di Trani, ed è stato scritto pensando ai giovani che lo leggeranno, affinché, di fronte all'attuale crisi dei valori, possano "innamorarsi" e "identificarsi" in questi tre modelli di "maestri d'altri tempi", facendo tesoro della loro testimonianza, e poter crescere e vivere alla luce dell'autentico spirito cristiano di verità, di libertà, di giustizia, di amore e di pace. Caiati, Cardone, Modugno spesero la loro vita nella scuola, ponendo al centro della comunicazione/relazione educativa la realtà, i bisogni, i problemi, gli interessi, le attitudini di tante generazioni di giovani alunni con il vivo desiderio di "coscientizzarli" e fornire loro quegli strumenti cognitivi e linguistici necessari per liberarsi dalle ricorrenti forme di oppressione politica e riscattarsi dall'asservimento sociale.
Vescovi, clero e popolo. Lineamenti di storia dell'arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
Pietro Di Biase
Libro: Copertina rigida
editore: Rotas
anno edizione: 2013
pagine: 298
Una comunità riconciliata. Percorsi della Chiesa italiana verso il terzo millennio
Mario A. Farano
Libro: Copertina rigida
editore: Rotas
anno edizione: 2012
pagine: 320
Il tesoro dello scriba
Domenico Marrone
Libro: Libro rilegato
editore: Rotas
anno edizione: 2011
pagine: 832
L’esercizio della teologia e quello dello scrivere di teologia, come si fa in diverse sezioni di questo volume – quando non si riduce a semplice enfasi retorica della propria esperienza spirituale, ma quando è onesta e dura fatica per il ritrovamento di uno o più concetti adatti a comunicare l’Evangelo e non semplicemente la mia adesione a esso – realizza obiettivamente il movimento spirituale del ministero presbiterale, considerato nell’ordine di quelle operazioni dello spirito che sono predicare, insegnare, accudire, consigliare, consolare, confortare, discernere, ecc.
Simone Weil. Dentro e fuori la Chiesa?
Libro: Libro rilegato
editore: Rotas
anno edizione: 2011
pagine: 312
Il volume raccoglie i diversi contributi del X Convivio delle differenze organizzato nel 2011 dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Nicola, il Pellegrino di Trani con il Centro Ricerche Personaliste di Teramo. Occasione di particolare approfondimento da parte di studiosi weiliani anche stranieri.
Pluralità, laicato, mezzogiorni
Libro: Libro rilegato
editore: Rotas
anno edizione: 2010
pagine: 160
"Pluralità, laicato, mezzogiorni" è il tema della nona edizione del Convivio delle differenze, iniziativa annuale promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Nicola, il Pellegrino di Trani. “Il trinomio indica i protagonisti (laicato), i contesti (mezzogiorni), lo stile (pluralità) per una presenza dialogante della Chiesa nel e con il mondo contemporaneo”. (Domenico Marrone, direttore Issr)
La preghiera tra ascolto e lezione
Paolo Farina
Libro
editore: Rotas
anno edizione: 2009
pagine: 192
Si può forse insegnare a pregare? La preghiera è un dono dello Spirito. Eppure si può e in qualche misura si deve imparare a pregare. Il testo di Farina può essere utile a quanti vorranno accostarsi ad un approfondimento monografico sulla preghiera in cui i molteplici approcci (biblico, sistematico, catechetico) sono trattati con una organicità contenutistica.