Rubbettino: Letture bibliche e altre cose
Nel deserto. Per una lettura spirituale dei Numeri
Pino Stancari
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 181
La presente pubblicazione fa seguito a quella di un analogo commento spirituale, dedicato al libro del Levitico (in questa stessa collana al n. 13). Tanto i Numeri quanto il Levitico sono tra i libri dell'Antico Testamento meno considerati e valorizzati per quanto riguarda l'edificazione spirituale del nostro popolo cristiano, se non ci si limita ad alcune pochissime pagine, ormai acquisite come patrimonio della tradizionale sapienza cristiana. In questi casi, spesso i lettori di quelle pagine addirittura ignorano di aver a che fare con brani che si inseriscono in un loro particolare contesto, che anzi appartengono all'economia redazionale di un intero libro, come nel caso del Levitico e così adesso per i Numeri. Questo volumetto è il frutto di un interesse che va nella direzione esattamente contraria. Qui tutto dipende dalla convinzione che anche il libro dei Numeri esiga una lettura integrale, continua, capillare. Anche in questo caso - come fu per il Levitico -, abbiamo a che fare con una delle cinque parti della Torà, che costituisce il contenuto essenziale di ogni catechesi che sia mirata a sostenere la vera formazione del popolo di Dio nel discernimento della propria missione attraverso la storia degli uomini.
Blood brothers. Una testimonianza di pace in Medio Oriente
Elias Chacour
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 220
Padre Elias, il vescovo melchita di Galilea, candidato per tre volte al Nobel per la pace, racconta in queste pagine la sua storia, il suo cammino cristiano che ha avuto come fine da perseguire la pace tra palestinesi ed ebrei. Una testimonianza profetica che insegna agli uomini e alle donne di tutto il mondo che la pace non è solo un obiettivo da raggiungere in un futuro possibile ma è una realtà che può essere attuata qui e ora.
Sulle frontiere dell'umano. Un prete tra i malati
Vincent Nagle
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 102
"Il prete è uomo tra gli uomini. Allo stesso tempo porta, attraverso la sua umanità, qualcosa che gli è stato affidato, che molti altri non conoscono. Qui sta la particolarità della sua figura e della sua missione, che ha affascinato e interrogato tanti romanzieri e tanti uomini di cinema e di teatro. Per questo abbiamo voluto ascoltare l'esperienza di alcuni sacerdoti. In un modo o nell'altro vivono sulla frontiera dell'umano dove il dolore dell'uomo e l'enigmaticità della sofferenza sono merce di tutti i giorni." (dalla prefazione di Massimo Camisasca)
Nella tempesta della guerriglia. Diario di un'amicizia nel Nord Uganda
Santo Okot, Alfonso Poppi
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 170
Sono ormai quasi vent'anni che il Nord Uganda è sconvolto da una feroce guerriglia. Imboscate, saccheggi, rapimenti e orribili menomazioni turbano in continuazione la vita dei villaggi nella savana. In questo drammatico scenario, nel 1984 p. Alfonso Poppi, è nominato parroco di Palabek nel distretto di Kitgum. Lì incontra Santo, uno dei più attivi catechisti della parrocchia. Le lettere qui raccolte sono una testimonianza della profonda amicizia che d'allora in poi legherà Santo al missionario italiano.
Il treno delle spighe dorate. Cronaca di una missione in Siberia
Francesco Bertolina
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 122
La beatitudine della mitezza. Lettura spirituale del libro di Giosuè
Pino Stancari
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2002
pagine: 96
La ricerca di Dio e la politica
Pio Parisi
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2000
pagine: 148
Fino a quando? Note sul presente e sul futuro dalla vita di una fraternità sacerdotale
Massimo Camisasca
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2000
pagine: 84
Il libro di Tobia. Lettura spirituale
Pino Stancari
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2000
pagine: 92
Io di Emmaus. Le domeniche dell'anno litugico A nelle poesie-preghiere di un laico fedele che si interroga
Lucio Capoccia
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 175
Maria, la sorella di Marta, "sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola" (Lc 10, 39). È l'atteggiamento del discepolo. Quando la parola del Signore scende in profondità ed è lasciata echeggiare nel cuore dell'ascoltatore, è come una pioggia benefica che cade dal cielo. Lo ricorda il profeta Isaia. Essa irriga, feconda e fa germogliare. Il testo fa riferimento alla Parola della Liturgia domenicale dell'Anno A. Di settimana in settimana l'autore sviluppa la sua riflessione, soffermandosi di solito su pochi versetti che maggiormente hanno attirato la sua attenzione. Il commento diventa approfondimento del messaggio, risonanza, interrogativo sul proprio comportamento, identificazione con questo o quel personaggio - Pietro, il centurione, i discepoli di Emmaus, la folla - invocazione, preghiera e colloquio con il Signore. Non è un commento esegetico, ma una riflessione sapienziale, una meditazione spirituale, una partecipata ed esistenziale preghiera con un respiro poetico.

