Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Salani: Fuori collana salani

Very italiani. Breve storia d'Italia attraverso 50 grandi persone che l'hanno resa unica

Francesco Maletto Cazzullo, Rossana Maletto Cazzullo

Libro: Copertina morbida

editore: Salani

anno edizione: 2019

pagine: 192

Un viaggio nell'identità italiana, attraverso i ritratti delle grandi donne e dei grandi uomini che ci hanno resi quelli che siamo. Cos'hanno in comune Dante Alighieri e Francesco Totti? Santa Chiara e Dario Argento? Caravaggio, forse il più grande pittore mai esistito, ed Elsa Morante, la più profonda scrittrice del Novecento? Facile: sono italiani. Non pensiamo che Gigi Buffon valga Enrico Fermi, o che Samantha Cristoforetti sia importante come Leonardo (per citare altri protagonisti del libro). Però crediamo che ognuno dei cinquanta personaggi cui abbiamo dato vita possa insegnarci qualcosa. Sono persone di genio, che hanno lasciato grandi tracce di sé. Molte hanno sofferto tantissimo: la passione per la poesia portò Torquato Tasso e Alda Merini in manicomio, mentre Ungaretti si scoprì poeta nelle trincee della Grande Guerra. Artemisia Gentileschi dà alla testa mozzata di Oloferne i tratti del suo stupratore, Bebe Vio è diventata una campionessa nonostante una malattia devastante. Tutti posseggono le qualità che hanno reso grande il nostro popolo: la creatività e l'umanità. Per questo, tutti possono renderci orgogliosi di essere loro compatrioti. Italiani.
18,50 17,58

Buona vita a tutti. I benefici del fallimento e l'importanza dell'immaginazione

J. K. Rowling

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2019

pagine: 69

Quando J.K. Rowling è stata invitata a tenere il discorso per la cerimonia di laurea di Harvard, ha deciso di parlare di due temi che le stanno molto a cuore: i benefici del fallimento e l'importanza dell'immaginazione. Avere il coraggio di fallire, ha detto, è fondamentale per una buona vita, proprio come ogni altro traguardo considerato di successo. Immaginare sé stessi al posto degli altri, soprattutto dei meno fortunati, è una capacità unica dell'essere umano e va coltivata a ogni costo. Raccontando la propria esperienza e ponendo domande provocatorie, J.K. Rowling spiega cosa significa per lei vivere una "buona vita". Un piccolo libro pieno di saggezza, umanità e senso dell'umorismo, ricco di ispirazione per chiunque si trovi a un punto di svolta della sua esistenza. Per imparare a osare e ad aprirsi alle opportunità della vita. "Come un racconto, così è la vita: non importa che sia lunga, ma che sia buona" (Seneca).
10,00 9,50

Un cane e il suo bambino

Eva Ibbotson

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2019

pagine: 224

L'errore di molti genitori - e non solo quelli ricchissimi come i signori Fenton - è quello di credere di far felici i propri bambini ricoprendoli di giocattoli e regali costosi, ignorando i loro veri desideri: Hal, per esempio, vorrebbe disperatamente un cane. E il giorno del suo decimo compleanno il sogno sembra finalmente avverarsi: il padre lo porta a scegliere il suo nuovo amico a quattro zampe da Easy Pets. Ma Hal non sa che il negozio è in realtà un'agenzia di noleggio di animali per brevi periodi, e i genitori si guardano bene dal dirglielo. Così, un giorno, il piccolo Macchia scompare... Ma Hal non si perde d'animo: insieme alla sua nuova amica Pippa organizza per Macchia e gli altri cani dell'agenzia una fuga rocambolesca verso la casa dei nonni, nel Nord. E tra avventure al circo, monasteri, orfanotrofi, detective pasticcioni e pericolosi malviventi da combattere, l'insolita carovana formata dai due bambini e da cinque cani riuscirà ad arrivare alla meta, imparando tante cose e incontrando nuovi amici lungo la strada. E chissà che, alla fine, anche i genitori di Hal abbiano imparato la lezione... Età di lettura: da 10 anni.
14,90 14,16

Oltre le mura di Drono. Neos

Tim Bruno

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2019

pagine: 252

Neos e i compagni sono riusciti a fuggire da Galàxia, la città sospesa, prima che finisse nella stratosfera. Con loro c'è anche Nèxia, la fotomodella androide che porta in petto il cuore di Adron. Assieme proveranno a varcare le mura di Drono per fermare il piano di sterminio di Lor-dron, il re dei fanti. Ma la città androide è ben sorvegliata e non sarà facile entrare. Dovranno attraversare le dune artificiali di Cyborgdump per raggiungere le miniere di titanio di Nadìr e imbarcarsi su uno dei mercantili a levitazione che solcano senza sosta il cielo di Macropolis. Tenteranno di entrare a Drono come clandestini, ma nessuno di loro può immaginare cosa li attende oltre quelle mura altissime, che oscurano l'orizzonte come un'onda di grafite. Età di lettura: da 10 anni.
15,90 15,11

Gli angeli di pietra

Kristina Ohlsson

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2019

pagine: 156

Simona è felice: ha davanti a sé un weekend da passare con la nonna nella sua grande casa. Ma improvvisamente tutto sembra prendere una brutta piega. Perché la nonna si fa male cadendo, e in ospedale scopre di avere una grave malattia. Come se non bastasse, in casa cominciano a succedere delle cose strane: qualcuno sta spostando le statue di pietra nel giardino, di notte si sentono rumori di passi e sospiri, e un vecchio mangiacassette che la nonna aveva regalato a Simona si mette a registrare voci inquietanti... forse dietro a tutto questo c'è un segreto. Un segreto nascosto nelle pieghe del passato, nella storia della casa e dei suoi abitanti. Simona è determinata a scoprirlo, ma nella sua ricerca coraggiosa non sarà da sola. Al suo fianco ci sono infatti i suoi amici Billie e Aladdin, che le staranno vicino in questi giorni difficili. Perché Simona non deve affrontare soltanto degli eventi misteriosi, ma anche una paura ben più concreta: quella di perdere la nonna, che sta combattendo contro la sua malattia. E scoprirà qualcosa che riguarda lei, e la sua famiglia, da molto vicino... Dopo "Bambini di cristallo" e "Il bambino argento" tornano i piccoli protagonisti di Kristina Ohlsson in una storia che intreccia il brivido e l'amore. Età di lettura: da 11 anni.
15,90 15,11

Delfina e il mare. Storia di una bambina e di un grande amore

Simone Perotti

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2019

pagine: 224

"Navighiamo e viviamo immersi nel mare da oltre dieci millenni, probabilmente anche da prima. Ogni nostro antenato ha avuto a che fare col mare. Era l’unica via di trasporto, di commercio, e fu il destino dei nostri emigrati. Era vita, morte, speranza. Eppure, ce ne siamo dimenticati. Per questo ho scritto la storia di Delfina, una bambina coraggiosa e piena di curiosità. Incantata fin da piccola dal padre marinaio e dal suo mondo di navi, porti e rotte, Delfina è attratta in modo irresistibile da tutto ciò che riguarda il mare. Una notte decide di fuggire dalla sua stanza per andare a vedere il mare in burrasca, per cogliere da vicino la sua potenza e assaporare il suo mistero. La bambina, in compagnia del suo cane Timmy, si troverà immersa in un’avventura nautica straordinaria, capace, in una notte, di farla crescere come mai sarebbe stato possibile sulla terraferma. Conoscere il mare, provarne asprezze e meraviglia, le farà comprendere meglio l’amore dei genitori, l’importanza dell’umiltà, il valore della responsabilità. Mi piacerebbe che adulti e ragazzi leggessero questo romanzo per capire che una vita più a contatto con la natura, nel rispetto del mare, è l’unica vita possibile. Il mare è ancora la nostra vera, autentica storia. Questo libro nasce dal mio grande amore per lui, e per non dimenticare." (L'autore). Età di lettura: da 9 anni.
14,90 14,16

Superfantastico me! Una storia di scuola media

James Patterson, Chris Grabenstein

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2019

pagine: 352

Fate un passo avanti, e osservate me, Jamie Grimm, farmi strada a colpi di risate attraverso le montagne russe chiamate scuola media. Ammirate la mia scalata, a furia di barzellette, verso la vetta del concorso per il Giovane Comico più divertente del pianeta! Sbalordite mentre mi schermisco dalle attenzioni di migliaia di affascinanti fanciulle! O qualcosa del genere, insomma... La gente sostiene che io sia abbastanza fantastico, a volte. Ma quando il gioco si fa davvero duro, allora posso diventare addirittura superfantastico! Età di lettura: da 11 anni.
9,90 9,41

Tutti pazzi per me! Una storia di scuola media

James Patterson, Chris Grabenstein

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2019

pagine: 336

Tutti sanno che è divertentissimo, è provato che possa essere persino superfantastico, ma riuscirà a fare in modo che impazziscano tutti per lui? La notizia è stratosferica, pazzesca, incredibilmente formidabile, e sono diventato l'eroe di tutti i miei compagni di scuola media! Non ci posso ancora credere, ma io, Jamie Grimm, sono stato ammesso a Hollywood alle finali del concorso per il Giovane Comico più divertente del pianeta! La scalata sarà piuttosto ardua ma, con l'aiuto dei miei migliori amici - e della mia nuova valanga di fan, naturalmente - potrei forse, spero, non morire sul palco in mondovisione... Bene, c'è una sola cosa che mi resta da fare: alzarmi (metaforicamente) in piedi e far diventare i miei spettatori tutti pazzi per me! Età di lettura: da 11 anni.
9,90 9,41

Rime rimedio. Cinquanta filastrocche chieste dai grandi per i bambini che hanno accanto, o dentro

Bruno Tognolini

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2019

pagine: 108

Le formule magiche, gli scongiuri, i proverbi hanno sempre funzionato. Chi non ci crede li dice e li fa lo stesso, sorridendo di sé: 'non si sa mai'. La sospensione dell'incredulità apre le porte al gioco, alla leggerezza, e infine al conforto. Le "Rime Rimedio" partono da questo gioco di scaramanzia per azzardare la poesia. E la poesia rimedia davvero, sempre, ma a qualcos'altro rispetto a ciò che dice, appena fuori dallo sguardo, un po' più in là; e noi ci muoviamo nel cuore verso questo barbaglio, e così ci lasciamo alle spalle ciò per cui avevamo detto quella rima. Che così ha funzionato. "Rime Rimedio" perché sono un buon rimedio. E fossero pure un Placebo, che in latino significa 'piacerò', per un libro non sarebbe un motto improprio. E infine "Rime Rimedio" per evidenti motivi di tiritera, di oracolare cantilena: perché son solo sante canzonette, scongiuri e rosari, litanie e imprecazioni, le stesse che da millenni ci aiutano a vivere. Età di lettura: da 7 anni.
10,00 9,50

La casa sull'albero di 26 piani

Andy Griffiths, Terry Denton

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2019

pagine: 320

Andy e Terry hanno ingrandito la loro! Adesso si sono aggiunti altri tredici piani nuovi di zecca, che includono una pista per l'autoscontro, un'arena per la lotta nel fango, una camera antigravitazionale, un laghetto per il pattinaggio sul ghiaccio (con dei veri pinguini), una gelateria con settantotto gusti e il Labirinto della Sfiga, un labirinto così complicato che nessuno ne è mai uscito. O almeno, quasi mai... Scoprirai che gestire una casa sull'albero così grande non è sempre semplice, ma se tratti bene Kevin il toro meccanico, stai attento ai pirati e soprattutto se non lavi le mutande nella vasca degli squali, filerà tutto liscio e ti divertirai un mondo! Età di lettura: da 7 anni.
15,90 15,11

Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo

Michela Murgia

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2019

pagine: 128

Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credere che avesse ragione se poi le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bambini, le sole che studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitario è esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l'eccezione. La vita quotidiana è fatta invece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codice segreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case di chi nel '68 guardava le Olimpiadi. Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali, perché l'eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d'acqua, ma col giusto vento. Disegnato da The World of Dot. Con un fumetto di Paolo Bacilieri. Età di lettura: da 12 anni.
19,90 18,91

Nuovo scuola media. I cani mi adorano!

James Patterson, Chris Tebbetts

Libro: Copertina rigida

editore: Salani

anno edizione: 2019

pagine: 229

Quest'anno per Natale Rafe non ha ricevuto né un volo-pattino né una settimana bianca da sogno né tanto meno quello che ogni ragazzo desidera dal più profondo del cuore: una sfavillante consolle Gamebox Multipiattaforma Deluxe Baco Nero, con cui giocare al videogioco più ambito di sempre, TrollQuest. La situazione è evidentemente inaccettabile per Rafe, che decide di rimediare e creare dal nulla un impero finanziario portando a spasso i cani dei vicini. Ma non ha fatto i conti con due orribili, diabolici rivali e con la Grande Guerra Canina... Età di lettura: da 11 anni.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.