Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

San Paolo Edizioni: I colori del vento

Il simbolo del fuoco nell'arte cristiana. Dall'antichità alle vite dei santi

Claudia Corti

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 64

All'interno della serie "Simboli" della collana "Arte e fede", questo volume esamina il simbolo del fuoco a partire dall'antichità e del mondo classico per approdare poi al suo significato nella Scrittura, segno di purificazione e di alleanza. Nel tempo della Chiesa, poi, il fuoco assume significato teologico, ecclesiale e liturgico, dal segno del martirio alle visioni dei santi. In questo volume agile e ricco di immagini sono presentati i significati simbolici di questo elemento nelle raffigurazioni dell'arte cristiana in diverse epoche, continuando così la serie iniziata con La croce e L'acqua.
7,90 7,51

Vergine Madre. Gli affreschi di Andrea Delitio nella cattedrale di Atri

Valentina Rapino

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 64

I suggestivi affreschi di Andrea Delitio nella Cattedrale d'Atri: ventidue scene dedicate alle storie della Vergine, l'omaggio della città preziosa alla nuova Eva ricolma di grazia. Questi i soggetti del ciclo: la cacciata di Gioacchino dal tempio, la nascita di Maria, la presentazione al tempio, le attività di Maria al tempio, lo sposalizio di Maria, l'annunciazione, la visitazione, la natività, l'adorazione dei magi, la fuga in Egitto, la strage degli innocenti, Gesù tra i dottori, le nozze di Cana, il battesimo di Gesù, l'annuncio della morte di Maria, il congedo dagli apostoli, la dormitio, l'incoronazione della Vergine.
6,90 6,56

I doni dello Spirito. Gli affreschi del Cappellone di San Nicola a Tolentino

Valentina Rapino

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 64

Il ciclo di affreschi del Cappellone di San Nicola a Tolentino, in provincia di Macerata, è uno dei più suggestivi e meglio conservati del Trecento italiano, eppure se ne è ignorato il valore almeno fino al XIX secolo. Ritenuti, in modo unanime dalla critica, opera del giottesco Pietro da Rimini, in passato sono stati ignorati dagli studiosi forse per via della loro ubicazione decentrata o per le corpose ridipinture che ne impedivano una corretta leggibilità. Quando queste furono rimosse, grazie ai restauri del 1891, si arrivò finalmente a una riscoperta degli affreschi e, dopo qualche anno, alle prime ipotesi di attribuzione del ciclo intorno alla scuola giottesca riminese e ai modi di Pietro da Rimini. Il ciclo di affreschi del Cappellone di San Nicola a Tolentino, in provincia di Macerata, è uno dei più suggestivi e meglio conservati del Trecento italiano, eppure se ne è ignorato il valore almeno fino al XIX secolo. Ritenuti, in modo unanime dalla critica, opera del giottesco Pietro da Rimini, in passato sono stati ignorati dagli studiosi forse per via della loro ubicazione decentrata o per le corpose ridipinture che ne impedivano una corretta leggibilità. Quando queste furono rimosse, grazie ai restauri del 1891, si arrivò finalmente a una riscoperta degli affreschi e, dopo qualche anno, alle prime ipotesi di attribuzione del ciclo intorno alla scuola giottesca riminese e ai modi di Pietro da Rimini.
6,90 6,56

La morte in trionfo. Gli affreschi dell'oratorio dei disciplini di Clusone

Valentina Rapino

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 64

Il volume è dedicato agli affreschi dell'oratorio di San Bernardino da Siena di Clusone, che hanno per argomento, all'esterno, la danza macabra e il trionfo della morte; all'interno, gli episodi salienti della vita di Gesù. Un nuovo tassello per la collana Arte e Fede, che offre un percorso all'interno di cicli pittorici significativi presenti in Italia, facendo dell'arte un canale comunicativo privilegiato per riflettere sui grandi temi della spiritualità. I testi sono impreziositi da riproduzioni fotografiche a colori delle opere.
6,90 6,56

Il ciclo della passione in san Maurizio al Monastero Maggiore

Valentina Rapino

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 64

Questo volume presenta il ciclo pittorico della Passione nella chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano considerata la cappella Sistina di Milano. Un nuovo tassello che offre un percorso all'interno di cicli pittorici significativi presenti in Italia, facendo dell'arte un canale comunicativo privilegiato per riflettere sui grandi temi della spiritualità. I testi sono impreziositi da riproduzioni fotografiche a colori delle opere.
6,90 6,56

La cattedrale d'Europa. La Sagrada Familia, la sfida di Gaudí alla modernità

Luca Nannipieri

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 94

Luca Nannipieri propone un'originale rilettura dell'opera di Antoni Gaudì, il cui più grande capolavoro non fu tanto, secondo l'autore, la "Sagrada Familia" in sé, quanto l'aver concepito l'opera come una cattedrale dell' Europa moderna e aver costruito con essa e insieme a essa un popolo composto da credenti e non credenti, che ha contribuito e contribuisce ancora, a quasi cento anni dalla sua morte, al lavoro del genio catalano. Gaudì era consapevole di non poter, pur forte del suo genio, riuscire da solo nell'impresa e sapeva che essa richiedeva il popolo, la massa, la massa dei credenti, ma anche dei non credenti, che riconoscevano in quella chiesa non ancora sorta, in quell'ipotesi di cattedrale, qualcosa di importante per loro. Per la loro identità, per il loro avvenire. Ed è proprio la creazione di questo popolo la vera utopia realizzata di questo grande genio cristiano.
8,50 8,08

Germoglio di luce. La cappella Baglioni di Pintoricchio a Spello

Valentina Rapino

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 64

È dedicato alla Cappella Baglioni affrescata dal Pintoricchio il secondo volume della collana "Arte e Fede", che offre un percorso all'interno di cicli pittorici significativi presenti in Italia, facendo dell'arte un canale comunicativo privilegiato per riflettere sui grandi temi della spiritualità. I volumi hanno al loro interno riproduzioni fotografiche a colori delle opere. Per molti anni questa cappella è rimasta sconosciuta ai più, anche a causa della sfortuna critica del Pintoricchio, dovuta in gran parte al giudizio negativo di Giorgio Vasari. A partire dall'Ottocento l'opera del pittore è stata riscoperta e rivalutata sotto una nuova e più corretta luce. La prima parte del libro presenta un'analisi di carattere artistica, mentre la seconda è volta all'interpretazione dei significati dell'opera. a conclusione è posta una breve scheda di riflessione critica.
6,90 6,56

Gli ultimi giorni. Negli affreschi di Luca Signorelli a Orvieto

Valentina Rapino

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 64

Gli ultimi giorni apre una collana agile ed elegante che offre un percorso all'interno di cicli pittorici significativi (a volte trascurati) presenti in Italia, facendo dell'arte un canale comunicativo privilegiato per riflettere sui grandi temi della spiritualità. I volumi hanno al loro interno riproduzioni fotografiche a colori delle opere. Questo primo libro fornisce una lettura degli affreschi di Luca Signorelli nella cappella Nova o di san Brizio nel Duomo di Orvieto, dedicata al tema del Giudizio Universale. La prima parte del libro presenta un'analisi di carattere artistica, mentre la seconda è volta all'interpretazione dei significati dell'opera; a conclusione è posta una breve scheda di riflessione critica.
6,90 6,56

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.