Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

San Paolo Edizioni: Narrativa San Paolo ragazzi

The skeleton tree

The skeleton tree

Iain Lawrence

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 288

Meno di quarantotto ore dopo la partenza per un viaggio dall’Alaska fino a Vancouver, la barca in cui si trovano Chris, suo zio Jack e Frank, affonda. Nel naufragio lo zio perde la vita e i due ragazzi – senza radio funzionante, razzi di soccorso e cibo – si ritrovano su un’isola deserta e devono imparare rapidamente a sopravvivere e difendersi dalla minaccia di un orso gigante. Frank non sopporta Chris che si ritrova a stringere amicizia con un corvo che ribattezza Giovedì. Durante le loro perlustrazioni i ragazzi si imbattono in un misterioso albero con delle scatole di legno appoggiate sui rami, al cui interno ci sono delle ossa, lo Skeleton Tree. Nella notte, Chris sogna il padre defunto che gli annuncia: “Arriverà un uomo e dopo sette giorni verrete salvati”. Il giorno dopo Frank sta male per un’infezione e Chris, nella speranza di trovare un aiuto, scala la montagna che li sovrasta, ma scopre che si trovano su di un’isola. Solo il ritorno allo Skeleton Tree e la scoperta di un improbabile filo che unisce Chris e Jack gli permetterà di trovare la salvezza.
18,00

Oltre il muro di nuvole

Gigliola Alvisi

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Mario si presenta a Fiumicino con una valigia blu che contiene a fatica i ricordi dei suoi tredici anni di vita romana e la rabbia per il trasferimento forzato a Bruxelles. Sull’aereo si accorge che la sua vicina di posto, un’anziana signora che sembra un po’ svitata, è proprio la testimone di un episodio spiacevole che lui vorrebbe dimenticare. E, siccome le sfortune non arrivano mai da sole, capisce anche che volare lo terrorizza. Inizia così il suo difficile viaggio, durante il quale potrà contare soltanto sulla distrazione fornita dalle chiacchiere della bizzarra signora che gli racconterà di una cara amica di gioventù, Fiorenza de Bernardi, la prima donna italiana a diventare comandante di un aereo di linea. E così, tra vuoti d’aria e racconti delle avventure professionali e umane di una pioniera del volo, Mario sarà costretto a confrontarsi con la propria paura. E scoprire la vera identità della sua compagna di viaggio non sarà neppure l’ultimo momento interessante del volo: lo aspetta, infatti, un atterraggio molto impegnativo. Età di lettura: da 10 anni.
14,50 13,78

Torna a casa, verme!

Elisa Mazzoli

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 96

Quando Lorenzo trova Jules nel giardino della scuola, è sicuro di aver scovato un vero amico! Jules, il suo caro verme, gli dà grandi soddisfazioni e, a modo suo, lo riempie d’affetto. Ma non è semplice vivere insieme a un lombrico se sei un bambino di otto anni figlio di due medici igienisti e abiti in una casa tutta bianca e tirata a lucido da Giorgis, il ragazzo delle pulizie. Per fortuna ci sono Camilla e Salomè, che salvano Lorenzo dalle situazioni più complicate. Ma un giorno Jules sparisce. Tornerà a casa come ha sempre fatto oppure no? Un racconto divertente che parla di amicizia, di autostima e di crescita. Età di lettura: da 6 anni.
10,00 9,50

Un sogno sull'oceano

Luigi Ballerini

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

Aprile 1912. Il Titanic, il più grande e splendido transatlantico che abbia mai solcato i mari, sta per salpare. A gestire il ristorante di prima classe, il Ritz, è chiamato un italiano, Luigi Gatti - per tutti monsieur Gatti - che seleziona i migliori professionisti del settore, per la gran parte suoi connazionali. Giovani e giovanissimi che coronano il sogno di lavorare nel più prestigioso ristorante dell'epoca. Fra loro Italo Donati, diciassette anni, aiuto cameriere. A bordo, la vita dei ragazzi del Ritz procede a ritmi serrati. E tutti, personale e passeggeri, devono sottostare al rispetto di rigide gerarchie sociali. Solo ai lussuosi tavoli del ristorante il mondo dei camerieri e quello degli ospiti si incrociano. Ma per Italo e Alice, la bambinaia inglese al seguito di una facoltosa famiglia, è sufficiente uno sguardo per innamorarsi. Quando l'iceberg sperona il Titanic i sogni si infrangono. E ciascuno sarà chiamato a compiere una scelta. Età di lettura: da 10 anni.
14,50 13,78

Il nostro avvenire dorato

Benny Lindelauf

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 408

Olanda 1938. Strane cose accadono sulla strada che passa accanto alla casa della famiglia Boon, al confine con la Germania. Un’auto arriva silenziosa e poi scompare. Fantasmi appaiono all’improvviso e subito si dissolvono. Ma sono davvero fantasmi? E cosa c’entra tutto questo con Liesl, la bambina tedesca appena arrivata alla villa dell’Imperatore dei sigari? Intanto gli aerei sorvolano la città e i carri armati avanzano sulla strada fangosa. La speranza di Pap che l’Olanda sia troppo piccola per interessare ai nazisti si rivela infondata, e l’avvenire dorato atteso da Fing sembra svanire, per cedere il passo all’incertezza e alla paura. Ma nonna Mei, con il suo occhio di civetta, continua a vegliare sulla casa. Un racconto coinvolgente dove i sogni sul futuro e il primo amore, antiche tradizioni e ambigue presenze si mescolano al dramma della guerra. Età di lettura: da 12 anni.
18,00 17,10

Quindici giorni senza testa

Dave Cousins

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 336

Laurence ha 15 anni e una famiglia particolare: il papà è morto, la mamma ha problemi con l'alcol e il fratellino Jay ogni tanto crede di essere un cane. Di nascosto, Laurence partecipa a un quiz radiofonico; spera di vincere per regalare alla mamma un viaggio in terre lontane. Il tutto si complica quando, una notte, la mamma sparisce di casa. Per quindici giorni Laurence dovrà prendersi cura del fratellino, indagare sulla scomparsa della mamma e allontanare il rischio di essere affidati a qualcun altro: dunque, a scuola e con i vicini finge che la mamma non se ne sia mai andata. Un giorno Laurence scopre una barca nel canale e comincia a sospettare che a bordo ci sia la sua mamma. Ma non sarà facile riportare ogni cosa alla normalità. Età di lettura: da 12 anni.
14,00 13,30

La gara di torte

Annalisa Strada

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 80

Brigida e Paride sono amici per la pelle. Abitano sullo stesso pianerottolo di un palazzo di periferia, di quelli che sorgono isolati e circondati da un prato spelacchiato. Quando vengono a sapere che il comitato di quartiere ha indetto una gara di torte, decidono di partecipare attirati dal primo premio: una vacanza sul lago per due persone. Peccato che i due non sappiano da che parte cominciare a cucinare una torta: hanno pochi ingredienti a disposizione e niente soldi per fare la spesa. Ma Brigida e Paride non mancano certo di iniziativa. Perché non chiedere aiuto agli abitanti del condominio?
10,00 9,50

1958. Le storie in tasca

Guido Quarzo

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 112

Piero frequenta la terza elementare e vive in campagna con i genitori e i nonni. Ma, al termine dell’anno scolastico, tutta la famiglia si trasferisce in città. Non è facile, cambiano abitudini, scuola, compagni. In compenso, i nuovi amici sono fantastici: c’è Carlo, che fa ridere tutti, Mimmo, eroe improbabile, e Giorgina, sua sorella, intraprendente e coraggiosa. In classe poi, si leggono i libri, non solo quelli scolastici, ma romanzi che accendono la fantasia e ispirano imprese spericolate, come quelle dei Ragazzi della via Pal o dei Tre moschettieri. E — quando il richiamo dell’avventura e del mistero si fa irresistibile — Piero, Carlo, Mimmo e Giorgina si intrufolano in un villino abbandonato del quale gli adulti non parlano volentieri... Età di lettura: da 7 anni.
10,00 9,50

Tutta colpa del bosco

Laura Bonalumi

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

Si conoscono, si incontrano a scuola, si salutano appena, finché un giorno qualcosa cambia. Una parola detta, una frase ascoltata, un incrocio di sguardi e il mondo si capovolge e ci si scopre, all’improvviso, innamorati. Innamorati l’uno dell’altra. Ma... e se a lui non dovessi piacere? E se a lei non dovessi piacere? Nasce così un dialogo muto, fatto di poesie scritte in segreto e mai recapitate. Eppure l’amore pretende di essere condiviso per poter vivere e brillare. E poi c’è un bosco e i boschi, si sa, sono pieni di magia. «Sono qui da tantissimi anni. Da infiniti anni. Eppure, come il loro tenero amore, nessuno». Una storia tenera e delicata come solo l’amore tra due ragazzi. Età di lettura: da 11 anni.
14,50 13,78

Cattive memorie

Fulvia Degl'Innocenti

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 144

Andrea ha sedici anni e con la sua classe si sta preparando per un viaggio ad Auschwitz in occasione della Giornata della Memoria. A scuola l’insegnante invita i ragazzi a una ricerca sulla storia della loro città durante la seconda guerra mondiale. Andrea si trova così a intervistare un’anziana parente in qualità di testimone. Ma durante il colloquio, la donna lascia cadere una frase ambigua sul passato del bisnonno Sergio, morto ormai da qualche anno, al quale Andrea era molto legato. Il bisnonno non è stato un partigiano, come lui aveva ingenuamente pensato, anzi! La sua stessa ricchezza sembra avere avuto un’origine oscura. Incalzata dalle domande di Andrea, l’anziana signora diventa evasiva e si rifiuta di dire altro. Ma un tarlo si è ormai insinuato nella mente di Andrea. Con l’aiuto di Barbara, un’amica conosciuta in biblioteca, comincia a indagare per proprio conto no a compiere una drammatica scoperta che rischia di mandare in pezzi la sua vita. Una parola gli martellava nelle tempie: colpevole, colpevole, colpevole...
14,50 13,78

La libraia

Fulvia Degl'Innocenti

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 216

Il mondo dei libri raccontato attraverso gli occhi di una ragazza particolare. È sera. Una giovane donna di nome Lia ha appena chiuso la saracinesca di una piccola libreria e si trattiene al suo interno. Passa in rassegna i suoi libri, fino a che uno in particolare la riporta con la memoria a quando aveva 11 anni, alla notte in cui aveva deciso di scappare dalla casa dei genitori affidatari. Da qui in poi si dipana la storia di Lia, una ragazza ribelle dalla vita complicata. Sarà l’incontro con una misteriosa libraia e con i libri a trasformare la sua vita... Un inno al potere dei libri e della lettura. Età di lettura: da 12 anni.
12,00 11,40

Correndo sul tetto del mondo

Jess Butterworth

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 256

«Ci sono due parole che in Tibet sono proibite. Due parole che bastano a farti imprigionare all’istante. Penso spesso queste parole. Qualche volta, addirittura, le dico. Guardo i soldati allontanarsi e grido: “Dalai Lama!-» Tash ha dodici anni e conosce bene le regole da osservare per sopravvivere in Tibet, un paese occupato dai soldati cinesi. Ma quando un uomo si dà fuoco nella piazza del mercato in segno di protesta e i soldati catturano i genitori di Tash, non si può far altro che infrangerle, queste regole. Lei e il suo amico Sam decidono di fuggire dal loro villaggio e cercare l’aiuto del Dalai Lama, che vive in esilio in India. E così, con i misteriosi documenti del padre di Tash nascosti nello zaino e accompagnati da due yak, inizia per i due ragazzi uno straordinario viaggio attraverso le montagne dell’Himalaya. Età di lettura: da 9 anni.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.