San Paolo Edizioni: Progetto famiglia
Matrimonio felice. Perché il vostro amore si rinnovi ogni giorno
Ignacio Larranaga
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 144
Che cosa bisogna fare perché l'amore nel matrimonio si ridesti ogni giorno con un volto nuovo? Come dobbiamo comportarci per non cadere in preda al disinganno? Cosa si deve fare perché il matrimonio sia una perenne festa? Qual è il cammino da compiere per evitare che nella relazione a due non si inserisca in maniera impercettibile un rapporto di dominio-dipendenza? Come mettere fuori combattimento il principale nemico dell'amore, cioè l'egoismo? Cosa fare per coronare con esito favorevole l'arduo processo di un reciproco adattamento? Come evitare che gli sposi vivano insieme, però distanti l'uno dall'altro?A questi e ad altri interrogativi cercano di dare una risposta queste pagine, il cui autore è considerato uno dei più quotati specialisti nel complesso campo delle relazioni umane. Ignacio Larrañaga, sacerdote francescano, è nato in Spagna ma vive in America Latina, dove esercita una nuova ed efficace forma di apostolato mirante al "risveglio" delle comunità cristiane: per esse organizza "incontri di preghiera", noti come Laboratori di preghiera e vita. Ha pubblicato libri ad ampia diffusione, tradotti in diverse lingue; in versione italiana, presso le Edizioni San Paolo, ricordiamo: Itinerario verso Dio (1999); Mostrami il tuo volto (2000[12]); Trasfigurazione (2000); Il silenzio di Maria (2001[13]); Dalla sofferenza alla pace (20016).
Le diete di mia moglie. 25 anni di matrimonio e 30 diete
Andrea Monda
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 140
Tra affetto e ironia, Andrea Monda racconta il dramma quotidiano di molte donne (e molti uomini) all'inseguimento della linea perfetta! In venti anni di matrimonio, Andrea ha visto Vivì mettersi a dieta innumerevoli volte, e sempre con lo stesso risultato: dieta abbandonata dopo i primi giorni di entusiasmo. E dire che Vivì le ha provate tutte: Dieta dissociata, Dieta dei 7 giorni, Dieta dei 4 giorni, Dieta "depurativa", Dieta della mela e della pera, Dieta franco-cinese ,Digiunoterapia etc etc. Nel tempo non sono mancate innumerevoli e infruttuose iscrizioni in palestra, spesso in condivisione tra marito e moglie, e neanche le saune, la ginnastica passiva e le tutine dimagranti. Andrea Monda prende spunto dai maldestri tentativi di dimagrimento della moglie (e suoi) per riflettere sull'ossessione tutta contemporanea e occidentale per le diete e la forma fisica a ogni costo, che trasforma il peso in eccesso in una malattia e le persone in sovrappeso in malati (spesso cronici) da curare.
Humour e vitamine per la nostra coppia. Pensieri e sorrisi su matrimonio e famiglia
Bénédicte Lucereau, Yves Guézou
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 150
Esistono vitamine che possono aiutare una coppia a durare? Senza fatica, senza sfinimento, senza pigrizia? Resistere insieme è buona cosa, ma resistere insieme e bene è ancora meglio! Quante coppie rimangono insieme per dovere, per abitudine, per paura del cambiamento o di "chissà cosa diranno gli altri", per conformismo... Ma il loro amore sembra morto: si parla soltanto di cose banali, nessun piacere nel ritrovarsi, nello stare insieme, nel condividere l'intimità, nell'educare insieme i figli, nel fare l'amore. Perché "l'amore si fa", non "si sente" solamente, altrimenti il rischio è quello di spegnersi, sfinirsi. Si "fa l'amore" come si beve a una fonte eternamente giovane, nuova, zampillante: la fonte dello Spirito Santo. Solo lo Spirito Santo, sparso in abbondanza nei cuori degli sposi con il sacramento del matrimonio, permette loro di rimanere l'uno accanto all'altra nella gioia e nella meraviglia inalterabile di appartenersi per sempre, e di essere il lievito nella pasta di questo mondo, così assetato di amore vero. Questo volume raccoglie 32 riflessioni di carattere spirituale, che riguardano molti ambiti della vita matrimoniale. Ciascuna riflessione - accompagnata da una simpatica vignetta prende avvio da una situazione concreta o da un aspetto particolare della vita di coppia.
Il gioco nel bambino. Perché giocare è importante per il bambino!
Francine Ferland
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 70
Strutturato in forma di domande (poste dai genitori) e risposte, questo volume affronta il tema dell'importanza del gioco nell'educazione e nello sviluppo del bambino da 0 a 6 anni, fornendo anche suggerimenti e consigli concreti. Le domande, raggruppate in cinque macroaree (Importanza e funzione del gioco, Il gioco fra genitori e bambini, I giocattoli, I compagni di gioco, Il gioco come soccorso ai genitori), sono dirette ed efficaci e pensate per rispondere ai dubbi reali dei genitori: Il gioco è davvero importante per il bambino? Come si gioca con il proprio bambino? Cos'è un buon giocattolo? Nostro figlio di due anni e mezzo non gioca mai da solo. Se non c'è suo fratello più grande, si annoia e non sa cosa fare. Come aiutarlo? Come rendere più facili i viaggi in auto con i bambini?).
Sì alla vita. Storia e prospettive del Movimento per la vita
Renzo Agasso, Carlo Casini
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 206
Questo libro-intervista con Carlo Casini, presidente del Movimento per la Vita, ripercorre oltre un trentennio di impegno e di lotta per la difesa dei cosiddetti "valori non negoziabili". È la storia del "popolo della vita" evocato da Giovanni Paolo II: un manipolo di generosi che ha combattuto la buona battaglia, spesso in solitudine. Ma è anche un appello a diventare tutti il popolo della vita, credenti e non credenti, nella difesa soprattutto delle esistenze più deboli, più indifese, più piccole. Si tratta di testimoniare concretamente che l'uomo è sempre uomo, dal concepimento alla sua fine naturale. Mai rassegnandosi alla cultura di morte, che vuol decidere se e quando far cominciare la vita e quando farla finire.
Mamma, sono stressato. Guida pratica anti stress
Laurence Roux-Fouillet
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 276
Sono stressato! Un manager indaffarato? Un operaio cassintegrato? Niente tutto questo, sono le parole di un bambino di 9 anni! Possibile? Ebbene sì. Gli specialisti ci avvertono che in questi ultimi anni il numero di bambini e ragazzi che si definiscono, e realmente sono, stressati è in continuo aumento. Le cause dell'insorgere di questo malessere sono molteplici e individuarle non è semplice. Laurence Roux-Fouillet circoscrive le cause del problema che spesso si somatizza anche a livello fisico e propone un insieme di tecniche e soluzioni semplici, pratiche e illuminanti per genitori e educatori che ogni giorno si confrontano con lo stress infantile. Il libro si occupa in particolar modo della fascia di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Strutturato in piccoli paragrafi estremamente dettagliati e chiari, il volume racchiude un'ampia casistitica, ricca di esempi concreti.
30 consigli in 30 giorni per salvare la tua famiglia
Rebecca Hagelin
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 310
In 30 capitoli, il volume affronta le quotidiane sfide educative che i genitori incontrano nel loro cammino e che, se mal affrontate, possono creare scompiglio in famiglia. Dal corretto utilizzo della televisione e dei social network, al gioco coi figli, senza dimenticare il dialogo, la conflittualità, il ruolo paterno e quello materno, il rispetto delle regole, l'educazione alla fede, l'uso del denaro, la salvaguardia dai cattivi influssi della società. Ogni capitolo invita alla riflessione partendo da esempi e aneddoti presi dalla vita reale, descrivendo fenomeni sociali e meccanismi psicologici e relazionali relativi alla materia trattata; suggerisce inoltre ai genitori, risposte e atteggiamenti concreti per rispondere alle difficoltà di tutti i giorni, invitandoli a prefissare obiettivi realistici e ben precisi.
In giardino con mamma e papà
Lorena Lombroso, Simona Pareschi
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 128
In giardino con mamma e papà è l'occasione ideale per passare del tempo con i propri figli, divertendosi ed educandosi a vicenda. Dal ciclo delle stagioni alle attrezzature da giardinaggio, dal rispetto per la natura a come sfruttare anche i più piccoli spazi verdi, in casa e in città; con l'aiuto dei genitori, i piccoli impareranno a ricavare delle piantine da un ramoscello di rosmarino, a travasare una pianta, a realizzare un mosaico artistico con le pietre e a costruire una capanna, e poi la semina, le piante esotiche e i giardini famosi da visitare con tutta la famiglia. Arricchito da foto esplicative a colori che accompagnano passo passo genitori e figli nelle loro attività, un volume che, attraverso il giardinaggio, insegna ad amare la vita in tutte le sue forme.
Da Socrate a Obama. Il viaggio dell'educazione
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 138
Da Socrate alla Montessori fino ad arrivare a Obama, un'antologia dell'educazione che passa in rassegna i grandi personaggi (e i temi) che, con il loro esempio e le loro opere, hanno segnato profondamente il modo di educare della loro epoca.
Giochi da salotto per famiglie moderne
Myfanwy Jones, Spiri Tsintziras
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 338
Grazie a questo libro non avrete più voglia di uscire di casa, se non per andare a giocare insieme ai vostri amici nel loro salotto. Vi appassionerà e divertirà, senza stancarvi mai! Sono presenti: giochi con carta e penna, giochi di movimento, di mistero, carte, dadi, giochi con le parole e la matematica.
L'affettività degli adolescenti da 12 a 18 anni. Parlare di amore e sessualità agli adolescenti
Massimo Bettetini
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 104
Una mappa tematica dell'educazione affettiva, che, senza la pretesa di produrre un percorso pedagogico sistematico e integrato, presenta alcuni aspetti del "discorso sugli affetti" che riguarda gli adolescenti. L'autore affronta il tema dell'affettività, intesa come la capacità di comunicare e ricevere amore negli adolescenti dai 12 ai 18 anni. La dimensione affettiva racchiude e integra corporeità e genitalità, spiritualità ed emotività, intelligenza e comunicazione, e, di fatto, poiché rappresenta la "struttura portante" della persona, nell'educazione affettiva si gioca lo sviluppo e la formazione di bambini, ragazzi e adolescenti.
Amarsi corpo e anima. Per vivere bene il matrimonio
Ferdinando Bombelli
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 154
Grazie alla sua chiarezza, precisione e brevità, il presente volume si presenta come una delle migliori guide oggi sul mercato sul delicato argomento dei rapporti coniugali. Dedicato a tutti, credenti e non credenti, il libro si pone sul piano di un umanesimo universalmente valido. Adottando un'estrema chiarezza, si propone un'esposizione descrittiva, con un vocabolario accessibile a tutti. Il tema è l'amore nella coppia nella sua duplice dimensione fisica e spirituale. Ferdinando Bombelli, Istituto Scientifico Universitario, Ospedale San Raffaele, Milano. È coautore di tre libri del nostro catalogo: Sei-undici. Dialogare di sessualità con i bambini; Educazione ai metodi naturali; Mi preparo al parto.