Santelli: Narrativa Santelli
Mia madre, donna sciamana. Senza nessun perché
Corinne Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 169
"Rovistando tra le cose di mia madre, curiosando tra i suoi appunti, nei suoi scaffali, nei miei stessi ricordi, ho ricomposto la figura di una donna che soffre, che impara, che ascolta, e che alla fine guarisce sé e gli altri. Raccontando di lei attraverso le sue cure e i suoi rimedi, attraverso il suo cammino alla ricerca dell'equilibrio, ho capito che è bellissimo poterlo perdere".
Non è mai stato merito nostro
Samuele Viganò
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 147
Non è mai stato merito di Jessica, tredicenne ubriaca nel parcheggio dell'istituto Majorana. Né di Yassine, studente dislessico dai lineamenti tunisini, che scrive per non perdersi nel caos dei pensieri. Non è mai stato merito di Vincenzo, scomparso da scuola dopo aver preso a pugni la faccia di Kevin, ma nemmeno di Kevin, abile provocatore che ringhia contro chiunque minacci il suo immaginario trono di quartiere. E infine c'è Gio, prima timido e poi spavaldo. In questo arcipelago di esistenze immeritevoli e invisibili navighiamo io e Sonia, un professore e una pedagogista. Non è mai stato merito nostro è un'apologia dei "bocciati", dei genitori stanchi, dei figli timorosi e delle figlie ribelli. È un abbraccio a chi ancora tiene alla scuola e ai frammenti di umanità che vi respirano dentro.
Se puoi sognarlo, puoi... Indovinarlo!
Maria Cordasco
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 167
In occasione del centenario di The Walt Disney Company (1923-2023), Se puoi sognarlo, puoi... indovinarlo! riassume 100 anni di lungometraggi Disney in 50 filastrocche, corredate dai disegni a tema "I sogni son desideri" dei bambini della scuola primaria di Briosco (Monza Brianza). Strutturato sotto forma di indovinelli, a cui si accompagna la musicalità della rima baciata, il testo chiama in causa lettori grandi e piccini rievocando i classici della Casa di Topolino. Età di lettura: da 5 anni.
Quei giorni torneranno
Fabio Luppino
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 151
Attraverso continui salti temporali, entriamo nelle vite di cinque donne, fatte di passioni, ideali, illusioni ed epiloghi amari. Sullo sfondo un giornale e la parabola impressionista del giornalismo italiano degli ultimi trent'anni, nei quali una generazione intera ha progressivamente perso il senso della realtà e del racconto. Vicende e proiezioni esistenziali, cadute storiche e resurrezioni individuali. Dedicato ai giovani e alle donne che cambieranno il mondo.
La scialletta rossa. Una donna di mafia
Maria Francesca Mariano
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2022
pagine: 218
"La scialletta rossa. Una donna di mafia" racconta la storia di una donna colta ed emancipata a capo di un clan mafioso. Attraverso un complesso percorso interiore, compie una scelta rivoluzionaria. L'incontro con una gatta semicieca e con un viandante straniero mettono in crisi un sistema malavitoso formato da regole rigide, omertose e violente, proponendo un modello alternativo di chiara e semplice umanità, dove il valore della libertà splende come punto d'arrivo di redenzione personale.
Campanella. Il romanzo del filosofo della città del sole
Coriolano Martirano
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2022
pagine: 141
Partendo dalle esequie di Bernardino Telesio nel Duomo di Cosenza, la vita di Tommaso Campanella è sviscerata in ogni suo momento significativo. Nato in una modesta famiglia, diventa monaco per sete di conoscenza, vivendo gli stessi soprusi e le angherie a cui è sottoposto il popolo. Prende così vita in lui la sete di migliorare le condizioni umane dei derelitti, degli ultimi. Sogna una città utopica dove tutti vivono nella felicità, La Città del Sole. Questo lo porta ad essere accusato di eresia ed è processato e condannato dall'Inquisizione a 27 anni di prigionia. Anche sotto tortura il suo ingegno filosofico e teologico non perde efficacia, producendo testi filosofici sempre più arguti e complessi. Solo in età avanzata viene liberato e si trasferisce a Parigi, accolto con onore dal Re dei francesi dove chiude gli occhi e, finalmente, può ammirare di persona, il mondo perfetto che tanto aveva sognato.
Diario di un delirio. Dalla parte di lui
Lucilla Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2022
pagine: 95
"Diario di un delirio. Dalla parte di lui" è una sfida profonda che l'autrice si è posta al fine di entrare nell'animo di Marco, il medico che, nel primo libro, aveva distrutto la mente e il cuore di Lavinia, sua paziente oncologica. È un diario che il protagonista scrive al suo analista e, di conseguenza, è la stessa storia vissuta però dal punto di vista di un uomo pieno di fragilità. Marco è molto attratto fisicamente e mentalmente dalla sua paziente oncologica, ma è anche combattuto tra la deontologia e la fisicità, per poi cedere a quest'ultima senza freni di alcun genere. Questa scelta lo porterà a sviluppare un sentimento di amore/odio verso di lei. Prefazione di Tonia Bardellino.
Il destino di Onit nella costellazione di Andromeda
Antonio Pettinato
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2022
pagine: 196
Nella vastità dello spazio infinito c'è posto per il piccolo Onit e il suo grande dramma? Nel pianeta di Aret, in una remota regione della costellazione di Andromeda, Onit deve fare i conti con il suo destino, ma soprattutto con sua madre Technet, una presenza ingombrante, ostile, ma al tempo stesso affettuosa. In un microcosmo di avventure e personaggi unici nel loro genere, riuscirà Onit a giungere a una tanto agognata liberazione?
Le donne dimenticate
Raffaella Nova Santagostino
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2022
pagine: 168
"Medaglioni di figure femminili che hanno vissuto l'analfabetismo, i drammi della emigrazione, le sofferenze generate dalle due guerre mondiali, le fatiche della vita nei campi, il dopoguerra e la seconda emigrazione, soggette ad un iniquo diritto di famiglia e ad arcaiche quanto discutibili tradizioni. E ancora, storie d'amore di donne che hanno avuto il privilegio di frequentare l'università ma non sono sfuggite a mortificazioni nella realtà familiare e a discriminazioni nel mondo del lavoro. Un messaggio per le ragazze di oggi che devono le loro conquiste a noi, giovani donne di ieri che abbiamo patito il Novecento. E per tutti, perché non lo dimentichino."
Alfa Centauri
Teodora Oliva
Libro: Copertina morbida
editore: Santelli
anno edizione: 2022
pagine: 233
Orff, il presidente del pianeta Alfa Centauri, effettua due viaggi interstellari per risanare il problema della riproduzione aliena tramite la fecondazione diploide. Per fare ciò, si serve degli umani, ma non tutto va come previsto.
Il braciere
Maria Amelia Còmito
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2021
pagine: 92
Le favole iniziano con "C'era una volta…", ma anche le piccole-grandi storie degli individui comuni potrebbero cominciare nello stesso modo. Perché no? E allora mi sia concesso il seguente, estremo farfugliare: "C'era una volta una piccola città situata nel meridione d'Italia, una piccola città con un nome per metà greco e per metà arabo, posizionata, appunto, presso la terrazza".
Irene F. Diario di una borderline. 10 anni dopo
Eugenio Cardi
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2021
pagine: 172
"Non è stato affatto facile. No. È stata anzi molto dura. Ma ne sono uscita. Viva. Ce l'ho fatta. Dieci anni dopo. Dieci anni di manicomio criminale. E comunque, per dirla tutta, non sono uscita esattamente perché avevo terminato di scontare la pena, o perché qualcuno pensasse che fossi ormai guarita, no... Assolutamente no. Fosse stato per gli psichiatri che mi seguivano, a quest'ora sarei ancora lì. Sono uscita solo perché i manicomi criminali li hanno chiusi...". "Irene F. Diario di una borderline, 10 anni dopo" è il decimo romanzo dell'autore ed è il sequel del suo noto romanzo "Irene F. Diario di una borderline", pubblicato per la prima volta in Italia nel 2011 (romanzo di denuncia sociale contro il terribile fenomeno dell'abuso sessuale infantile).

