Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scatole Parlanti: Voci

Il posto dei santi

Il posto dei santi

Bianca Favale

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2020

Alma farebbe qualsiasi cosa per nascondere la relazione che porta avanti da sempre con Nina, la sua prima fidanzata, moglie e madre di famiglia. La sua esistenza è intrisa di bugie e accompagnata dalla pigra attesa del momento in cui lei e Nina potranno vivere il loro amore alla luce del sole. La forza di una promessa la costringe a guardare in faccia la realtà e a non aspettare più un istante per alzare il sipario della sua vita.
14,00

Una vita senza volto. Diario di un bisessuale

Nicola Civinini

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2019

pagine: 222

Giulia è una giovane giornalista che riesce a ottenere un’intervista con un famosissimo scrittore, Stefano Sentieri, che durante la sua lunga carriera ha vinto tutti i premi possibili. La sua fama va oltre l’ambiente letterario: da alcuni suoi libri sono stati tratti film e opere teatrali di successo; inoltre è circondato da un’aura di mistero in quanto nessuno ne conosce l’identità. All’appuntamento, Giulia scopre di conoscerlo già: è il migliore amico di suo padre, morto da anni. In virtù di questo speciale legame, lo scrittore le concede di pubblicare alcuni brani del suo diario personale, essenziali per sciogliere i numerosi interrogativi che erano stati formulati all’uscita di ogni suo libro, e che non avevano mai avuto risposta. I brani, da lui selezionati, sono quelli giovanili, che partono dall’infanzia, quelli più significativi che raccontano la scoperta della sessualità, le amicizie importanti, gli amori, gli incontri… i temi che permettono di ripercorrere la strabiliante esistenza di un uomo che, pur scegliendo di vivere “nell’ombra”, ha saputo cogliere la luce in ogni esperienza affrontata.
15,00 14,25

Pioggia fredda

Pioggia fredda

Marco Casagrande

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2019

pagine: 226

Bruxelles. I vertici dell’Unione Europea si ritrovano a dover sbrogliare la matassa delle imminenti elezioni politiche italiane, caratterizzate da un pesante clima di instabilità. Il presidente della Commissione decide di inviare a Roma una sua collaboratrice di fiducia, Kiira Paasikivi. Il suo compito è quello di sondare il terreno sotto ogni punto di vista, confrontandosi con il variegato scenario istituzionale del nostro Paese. Un panorama che non si riduce ai candidati più in vista, ma che si interseca nei meandri più insondabili, tra voci sussurrate ed eminenze grigie, sovranisti convinti e pallidi difensori dell’identità europea. Per Kiira la missione diventa qualcosa in più di un “report”: quando inizia a percepire sulla propria pelle l’attenzione mediatica, capisce che non può limitarsi a fungere da osservatrice. Calandosi nell’essenza del Bel Paese, inizia per lei una vera e propria avventura con in ballo la ricerca della verità in merito alla costituzione del nuovo governo. Nel frattempo, lo spread ticchetta come una bomba che rischia di esplodere e far precipitare l’Italia negli abissi della bancarotta.
14,00

Fughe e ritorni. La sciura Marpol indaga ancora

Fughe e ritorni. La sciura Marpol indaga ancora

Anna Maria Castoldi, Miriam Donati

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 124

Un delitto in un sonnolento paese della pianura padana a nord di Milano consente a Elisabetta Limonta, ispettrice della Squadra Mobile, di lasciarsi alle spalle la città e il fidanzato con i suoi guai e di buttarsi a capofitto nella nuova indagine; ma i poliziotti di Maranese hanno i propri problemi, come l’ipotesi di chiusura del commissariato e la gestione del vuoto lasciato dall’ispettore precedente. Ne derivano scontri e incontri particolari che sconvolgono gli equilibri rivelando ai protagonisti lati sconosciuti di se stessi. Intanto in paese si acuiscono sospetti, pettegolezzi sapidi e vengono scoperchiati segreti pruriginosi. Onorina, la sciura Marpol del paese, sarà ancora attiva con i poliziotti e gli amici “ortisti” nella ricerca del colpevole. Tuttavia, sapere chi è e trovare le prove non è la stessa cosa.
13,00

Ultimi giorni d'inverno

Ultimi giorni d'inverno

Camilla Iannotta

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 226

Evelyn Dionfyld, figlia di una celebre campionessa di sci, ha sedici anni e ne ha trascorsi già parecchi sulla neve. È cresciuta con l’obiettivo di affermarsi come una delle migliori atlete del suo Paese e la speranza di affrontare le grandi competizioni internazionali. La sua “adolescenza rubata” inizia però a incrinarne le motivazioni, soprattutto quando nella realtà familiare irrompe un’incredibile novità. La giovane inizia un periodo di durissimi allenamenti in vista delle Selezioni per la Nazionale canadese, sotto lo sguardo vigile di una Federazione assai esigente: la determinazione non le servirà solo per primeggiare in pista, ma anche per fronteggiare gli sviluppi della propria vita personale; scoprendo che, in fondo, qualcuno resterà sempre al suo fianco.
14,00

Il caos è un animale silenzioso

Manuela Gamba

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2025

pagine: 110

Durante un'estate afosa affacciata sul mare, Luna e Alberto si incontrano per caso – o forse per destino. Lei lotta contro tempeste interiori indomabili, lui si nasconde dietro muri di silenzio inarrivabili. Fragili e irrisolti, finiscono risucchiati in un legame che non conosce regole né vie di fuga. Tra ricordi che bruciano, dolori che riaffiorano e ritorni inaspettati, si rincorrono, si perdono e si ritrovano, in un continuo gioco di respiro e abbandono. Dieci anni dopo, una promessa non mantenuta li riporta al punto di partenza. E forse anche all'unico vero traguardo: amarsi davvero, oltre la paura, oltre il tempo, oltre ogni cicatrice e sofferenza.
15,00

La singolarità

Julian Sozio

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2025

pagine: 254

Michelangelo Tebaldi è un rinomato psicoterapeuta: nato e cresciuto a Pesaro, si è trasferito sulle Dolomiti dopo la morte del suo compagno. Antonio Buoncompagni, originario di Bologna, da qualche anno vive a Dobbiaco, dove è docente di fisica e matematica in una scuola superiore. Soffre di una grave forma di ipocondria, talmente invalidante da spingerlo a rivolgersi proprio a Michelangelo. Terapeuta e paziente iniziano quindi un percorso, che porterà entrambi a profonde riflessioni sulla vita e sulla morte, sul tempo e sulla sua inafferrabile natura. Saranno proprio queste discussioni a connetterli intimamente, sino a permettere al "dolore" di Antonio di toccare quello di Michelangelo. Un dolore latente che farà viaggiare lo psicoterapeuta nel suo passato, sotto la guida di Foxtrot, un essere mitico: un uomo-donna con la testa di volpe. L’ultima tappa del viaggio segnerà irreversibilmente la vita di Michelangelo, così come quella del suo paziente Antonio.
19,00

Fiamme in Maremma

Samuele Petrocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2025

pagine: 160

Dopo l'episodio metropolitano e invernale de "L'animale marino", l'ispettore Frottoli si trasferisce nella sua terra natìa con l'intenzione di trascorrervi gli ultimi anni prima della pensione, una Maremma dove la natura resiste all'uomo e al turismo di massa. Una serie di incendi dolosi appiccati da uno sfuggente piromane e il misterioso ritrovamento di un corpo nella pineta incendiata minacciano però la tranquillità dell'ispettore e l'ecosistema di un luogo selvaggio nel quale si intrecciano evoluzioni circensi, commerci di antichi reperti sepolti nella macchia e le vicende di ambiziosi scrittori che ricercano, con le loro storie, i propri quindici minuti di fama.
16,00

Oltre il nero

Monica Sapio

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2025

pagine: 152

Il ritorno di Andrea Pasìo a Palermo, con il peso di una questione familiare irrisolta, offre lo spunto per la narrazione. La città e gli atteggiamenti mafiosi e patriarcali fanno da sfondo, mentre la contrapposizione tra passato e presente, tra ricordi nebulosi e verità da scoprire, innesca riflessioni sull’identità e sulle radici di una donna che porta i segni di profonde ferite, cicatrizzate ma ancora ipertrofiche e dolenti. In un intreccio di ritrovamenti, scoperte, incontri illuminanti e svelamenti, Andrea intraprende un viaggio in cui i temi insoluti sono il motore di un profondo rinnovamento interiore. Il Coro, che le è sempre accanto, funge da specchio, capace di ampliare i temi della memoria, dell’identità e del confronto con il passato nel percorso di individuazione e centratura del sé della protagonista quale strumento narrativo che rafforza la portata delle emozioni e le rende universali.
16,00

La bambina che amava danzare

Federica Bona

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2025

pagine: 192

Federica ha cinque anni quando, per la prima volta, entra in una sala di danza: l’amore per quest’arte è istantaneo. La sua passione cresce con il tempo e la porta a partecipare a concorsi e stage con insegnanti di fama internazionale. Appena adolescente, viene ammessa alla Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala. Qui, tra sacrifici, nostalgia e voglia di eccellere, Federica vive momenti indimenticabili. L’ultimo anno in accademia sarà il più intenso: dovrà affrontare la maturità, l’esame di diploma e le audizioni per le compagnie di danza professionali. Una storia di passione e resilienza che ispira chiunque voglia lottare per i propri sogni e ricorda che con determinazione e coraggio nulla è impossibile.
18,00

A volte i segreti

Giorgia Colombrita

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2025

pagine: 188

Al compimento dei trent’anni, Leonardo riceve l’ultima di una serie di lettere scritte dalla madre Benedetta, morta suicida quando lui era solo un bambino. Un indizio sepolto tra le righe lo spinge a scavare nel passato, risvegliando verità capaci di stravolgere ogni certezza. Tra segreti taciuti, rivelazioni sconvolgenti e una paziente enigmatica che entra nella sua vita, il confine tra passato e presente si dissolve in un gioco oscuro di inganni e vendette.
17,00

Danzare nel vuoto

Danzare nel vuoto

Sandra Mazzinghi

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2025

pagine: 102

La nostalgia di Alba per i figli lontani come sottofondo a questo romanzo che tratta del più terribile evento che può accadere in una famiglia. Un segreto rivelato dopo decenni che fa crollare le fondamenta dell’identità di Giovanni. Come si vive sapendo di essere, forse, solo il riflesso di un sogno interrotto? I protagonisti, grazie al loro incontro, intraprendono un percorso di crescita personale e di consapevolezza che li porterà a rileggere il passato e a ridefinire la loro esistenza. Prefazione di Ines Testoni.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.