Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Semiotica del testo giornalistico

in uscita
Semiotica del testo giornalistico
Titolo Semiotica del testo giornalistico
Autori ,
Argomento Lingua Lingua: argomenti e opere generali
Collana Manuali Laterza, 387
Editore Laterza
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 184
Pubblicazione 01/2026
ISBN 9788859300885
 
20,00

 
Il libro è di prossima pubblicazione
Di prossima pubblicazione
Perché, nonostante la crisi delle vendite, continuiamo a riconoscere autorevolezza e serietà ai quotidiani? Perché certe testate sembrano più oggettive di altre? Cosa rende un articolo ‘credibile’? Per la semiotica si tratta di effetti di senso, giochi di simulacri e costruzioni narrative, risultato di precise strategie discorsive che costruiscono impressioni di realtà. È di queste strategie – delle loro differenze e delle loro modalità – che il libro si occupa, decifrando quelle con cui viene gestita l’informazione. Lo fa esercitandosi soprattutto sui quotidiani, ma offre spunti e strumenti utili per ‘smontare’ l’informazione tout court, sia essa su carta, on line o in televisione. In questa edizione, il libro si arricchisce di una postfazione sulla disinformazione attuale e sui suoi tratti distintivi.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.