Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Attorno a Dante, Petrarca, Boccaccio: la lingua italiana. I primi trent'anni dell'Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano 1985-2015. Convegno Internazionale (Firenze, 16-17 dicembre 2015)

Attorno a Dante, Petrarca, Boccaccio: la lingua italiana. I primi trent'anni dell'Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano 1985-2015. Convegno Internazionale (Firenze, 16-17 dicembre 2015)
Titolo Attorno a Dante, Petrarca, Boccaccio: la lingua italiana. I primi trent'anni dell'Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano 1985-2015. Convegno Internazionale (Firenze, 16-17 dicembre 2015)
Curatori ,
Editore Edizioni dell'Orso
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 328
Pubblicazione 01/2016
ISBN 9788862747462
 
30,00

 
Nel 2015 si sono compiuti trent’anni dall’istituzione dell’Opera del Vocabolario Italiano (OVI) come struttura del CNR. L’OVI è diventato in questo trentennio il punto di riferimento per gli studi sull'italiano antico. Il convegno organizzato per celebrare l’anniversario ha riunito gli interventi di alcuni tra i principali studiosi che, all'interno e soprattutto all'esterno dell'Istituto, lavorano oggi sulla prima fondativa fase della lingua italiana, dalle origini al 1400. Più che ripercorrere le tappe di questo trentennio di attività, i contributi si concentrano sulle prospettive per il futuro dell’OVI: la riflessione sull’evoluzione del vocabolario e del corpus testuale, la valorizzazione dei progetti complementari su singoli generi o autori, la collaborazione con analoghe istituzioni a livello internazionale, il ruolo nel quadro disciplinare della filologia, della linguistica e della letteratura. Emerge dal volume il valore del lavoro fatto fin qui, e l’impegno a rinnovare gli obiettivi per le attività a venire, con l’idea di mettere in programma la conclusione del Tesoro della lingua italiana delle Origini per la data a suo tempo prevista, il 2021.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.