Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Grande guerra. Catalogo della mostra (Napoli, 1º aprile-23 agosto 2015). Ediz. illustrata (La). Vol. 3: Società, propaganda e consenso

Grande guerra. Catalogo della mostra (Napoli, 1º aprile-23 agosto 2015). Ediz. illustrata (La). Vol. 3: Società, propaganda e consenso
Titolo Grande guerra. Catalogo della mostra (Napoli, 1º aprile-23 agosto 2015). Ediz. illustrata (La). Vol. 3: Società, propaganda e consenso
Curatori ,
Editore Silvana
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 216
Pubblicazione 04/2015
ISBN 9788836630813
 
31,00

Durante la guerra in che modo le autorità si rivolgono al Paese, ai soldati, ai cittadini angosciati che non possono vedere cosa sta accadendo al fronte? Come coinvolgere la popolazione, farla sentire partecipe, avvertirla dei pericoli, convincerla a fornire supporto economico per il bene della patria? È proprio tra il 1915 e il 1918 che in Italia nascono nuovi codici di comunicazione e un'idea di propaganda capillare, invasiva e destinata ad assumere forme molto varie: dal manifesto alla cartolina, dalla rivista illustrata all'opuscolo, fino a trovare espressione anche nel mondo della musica, della canzone, del cinema. Illustratori e pittori, che avevano fino a poco tempo prima celebrato la ridente alba del nuovo secolo, concentrati sull'efficacia del messaggio tratteggiano ora il profilo di un Paese alle prese con il bisogno, il pericolo, la mutilazione, la morte. Il volume accompagna il lettore nel clima frenetico della propaganda, attraverso immagini, voci, soluzioni e metodi che avranno esiti e sviluppi nel linguaggio politico e pubblicitario dell'intero Novecento.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.