Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

I processi di conoscenza dei bambini. Credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni

I processi di conoscenza dei bambini. Credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni
Titolo I processi di conoscenza dei bambini. Credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni
Curatori ,
Argomento Società, scienze sociali e politica Psicologia
Collana Ricerche, 11
Editore Edizioni Junior
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 140
Pubblicazione 10/2008
ISBN 9788884344229
 
14,80

Molte ricerche mostrano come il bambino si avvii gradualmente verso la costruzione di teorie sul mondo, su di sé e sugli altri. In questo profondo processo l’esperienza diretta si intreccia con la conoscenza mediata dalla testimonianza degli adulti ed i bambini sono esploratori del mondo e creatori di conoscenze. L’arte del conoscere e del riflettere sulla conoscenza acquisita si sviluppa con l’interazione con l’adulto e con il contesto di riferimento e diventa ben presto un parametro su cui misurare le competenze individuali. Il volume raccoglie le ultime ricerche di Paul Harris ed i contributi di studiosi e ricercatori italiani impegnati da anni su questi temi esposti in una giornata scientifica organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” presso l’Università di Milano Bicocca nel maggio 2007. L’articolazione dell’opera è ampia e variegata sia per le diverse fasce d’età dei bambini coinvolti nelle ricerche, sia per la metodologia utilizzata in esse. Non mancano interessanti suggestioni per le prospettive di ricerca futura che fanno del volume un’occasione di aggiornamento per studenti e ricercatori.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.