Negli ultimi vent'anni le ricerche concernenti i processi visivi e neuropsicologici che sottendono l'apprendimento della lettura hanno avuto un notevole sviluppo e oggi costituiscono un corpus di conoscenze consolidato. Questo volume illustra il panorama delle principali riflessioni teoriche e delle ricerche sperimentali più recenti relative alla percezione visiva e ai processi che rendono possibile la lettura. Dopo l'analisi dell'area visuo-percettiva e oculomotoria, si approfondisce l'area della lettura, per prendere infine in considerazione l'area ergonomica e compensativa. Un testo che offre conoscenze e prospettive per quanti si interessano alla visione, alla lettura e all'apprendimento scolastico.
Il bambino e le abilità di lettura. Il ruolo della visione
Titolo | Il bambino e le abilità di lettura. Il ruolo della visione |
Curatori | S. Maffioletti, R. Pregliasco, L. Ruggeri |
Collana | Fondazione Iard-Ricerca sociale, 3 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 384 |
Pubblicazione | 05/2016 |
ISBN | 9788846470232 |