Può la moda essere sostenibile? Eco, green, etica e sostenibilità sono ormai sfide obbligate che anche la moda è chiamata a interpretare, in quanto paradigma della società di cui accoglie e interpreta le trasformazioni. I marchi del lusso globale investono in brand sostenibili, le insegne del retail di massa propongono capi realizzati con materie prime eco-friendly, piccoli marchi riescono a inscrivere riciclato e riuso all'interno dell'estetica del fashion più sofisticato. Mentre si riscopre la qualità artigianale e durevole, studiosi di varie discipline, moda, economia, sociologia, marketing, organizzazione industriale, tecnologia tessile, climatologia, ci raccontano con l'esemplificazione di case-histories, come il terreno della moda sostenibile sia irto di contraddizioni, ma anche di come stiamo vivendo un profondo, duraturo e soprattutto necessario cambiamento della cultura del consumo.
Il bello e il buono. Le ragioni della moda sostenibile
Titolo | Il bello e il buono. Le ragioni della moda sostenibile |
Curatori | M. Ricchetti (cur.), M. L. Frisa (cur.) |
Collana | Grandi libri illustrati |
Editore | Marsilio |
Formato |
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Pagine | 233 |
Pubblicazione | 06/2011 |
ISBN | 9788831709101 |