Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

(In)croci Al Museo Lia. La passione di Cristo secondo Giovanni Testori. Catalogo della mostra (La Spezia, 25 marzo-27 maggio 2018)

(In)croci Al Museo Lia. La passione di Cristo secondo Giovanni Testori. Catalogo della mostra (La Spezia, 25 marzo-27 maggio 2018)
Titolo (In)croci Al Museo Lia. La passione di Cristo secondo Giovanni Testori. Catalogo della mostra (La Spezia, 25 marzo-27 maggio 2018)
Curatori ,
Editore Casa Testori
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 80
Pubblicazione 01/2018
ISBN 9788894321012
 
15,00

 
Il Museo Lia è ormai dimora di ospiti illustri. La mostra (In)croci-La passione di Cristo secondo Giovanni Testori, a cura di Davide Dall’Ombra e Andrea Marmori, è la più recente dimostrazione che igiochi di chiasmi fra la nostra collezione cittadina e collezioni prestate e maggiormente contemporanee offrono non solo l’occasione di riscoprire il Lia con occhi nuovi ma anche vere e proprie esperienze estetiche. A venticinque anni dalla morte di Giovanni Testori, la mostra è dedicata ad approfondire un tema centrale della sua produzione intellettuale, la Croce e la Crocefissione, e non a caso è stata inaugurata nel periodo quaresimale per donare alla Città un sguardo di raffronto fra la rappresentazione della sofferenza e della Resurrezione in chiave antica e in chiave moderna. Lo spazio del metafisico è totalmente dimenticato nel tratto post cubista di Testori in virtù di una soggettività dominata dall’indagine sull’uomo e sulla sua sofferenza e mentre con un colpo d’occhio a pochi metri si ritrova nei quadri di età medievale.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.