Negli anni Cinquanta e Sessanta si assiste in Italia a una significativa trasformazione del panorama mass-mediale che ha nella musica (in modo particolare popular) una delle forze motrici. Il volume prende in esame, in una prospettiva multidisciplinare, le forme e le modalità di questo mutamento di panorama, ponendo attenzione da un lato ai media, dall’altro ai contenuti e ai modelli comunicativi veicolati dalla musica. Vengono così affrontati, attraverso ricostruzioni di scenario e studi di caso, i processi di mediatizzazione, il mutamento tecnologico, i nuovi modelli comunicativi e performativi rappresentati dai cantanti (maschili e femminili), come pure l’emergere della categoria dei giovani (sia tra i cantanti sia tra il pubblico). Parallelamente viene indagata l’evoluzione del gusto attraverso l’articolato rapporto con la tradizione melodica, ma anche tramite gli arrangiamenti e il fenomeno delle cover.
Italian pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta
sconto
5%
Titolo | Italian pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta |
Curatori | Massimo Locatelli, Elena Mosconi |
Collana | Eterotopie |
Editore | Mimesis |
Formato |
![]() |
Pagine | 248 |
Pubblicazione | 11/2021 |
ISBN | 9788857536064 |